Come preparare una buona strategia SEO per il Black Friday

Come preparare una buona strategia SEO per il Black Friday

Qualche consiglio SEO per prepararsi al Black Friday e al Cyber Monday.

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due eventi annuali di grande rilevanza per le vendite online e le ricerche su Google. Il Black Friday, che quest’anno sarà venerdì 24 novembre, è uno dei periodi promozionali più importanti nel calendario commerciale, perché influenza notevolmente i comportamenti dei consumatori.

In quella che viene definita “la Black Friday week” si registrano notevoli picchi di ricerche per keyword legate a sconti e offerte promozionali particolarmente vantaggiose.

Per arrivare preparati a questi picchi di ricerche è necessario pianificare per tempo tutta una serie di attività.

Ecco alcuni utili consigli per preparare una buona strategia SEO per il Black Friday 2023.

Studia le tendenze degli anni precedenti ed individua le keyword migliori
Crea pagine dedicate e comunicale a Google
Cura la User Experience
Ottimizza il processo di acquisto
Correggi le pagine di errore 404
Assicurati di avere uno sito mobile-friendly
Ottimizza il tuo Google Business Profile
Strategia SEO per il Black Friday. Mettiti al lavoro fin da subito!

Studia le tendenze degli anni precedenti ed individua le keyword migliori

Lo studio e ricerca delle keyword più idonee è una parte importante di qualsiasi strategia SEO di successo.

Per definire il set di parole chiave su cui concentrare i tuoi sforzi di ottimizzazione parti dai dati dell’anno scorso. Che keyword hanno usato i tuoi clienti per trovarti durante il Black Friday del 2022? Che keyword hanno avuto un maggior numero di ricerche in generale nella “Black Friday week” dell’anno passato?

Per fare queste analisi puoi servirti di Google Trends, lo strumento gratuito di Google che consente di conoscere la frequenza di ricerca una determinata keyword, e di Google Search Console, il tool SEO che Google mette a disposizione dei webmaster per controllare i risultati organici di un sito web.

Vuoi saperne di più come collegare il tuo sito a Google Search Console? Leggi anche “Come indicizzare un sito WordPress su Google

Crea pagine dedicate e comunicale a Google

Per aumentare la visibilità nei risultati di ricerca, è molto importante creare delle pagine dedicate alle offerte in cui andrai a “lavorare” verticalmente il set di parole chiave specifiche che hai individuato.

Solitamente gli utenti che vogliono trovare i migliori sconti fanno ricerche come: prodotto a cui sono interessati + marca + parole come: “sconto”, “promozione” o “offerta”.
Se non hai una pagina specifica con questi termini sarà difficile farti trovare.

Puoi utilizzare Google Trends per avere un’idea di ciò che gli utenti cercheranno di più e per valutare se le ricerche si adattano ai tuoi prodotti o servizi.

Se devi creare delle nuove pagine ricorda che prima le pubblichi meglio è perché darai più tempo a Google per indicizzarle e posizionarle.

Quando le pagine saranno pronte ricorda, inoltre, di:

  • Aggiungerle alla sitemap del tuo sito:
  • Segnalare a Google tramite Google Search Console le url delle nuove pagine per velocizzarne l’indicizzazione.

Cura la User Experience

Gli utenti dei siti web hanno poco tempo e poca pazienza: se non trovano velocemente quello che stanno cercando in una pagina è molto probabile che abbandoneranno la navigazione di quel sito web per cliccare sul risultato di ricerca successivo. Per questo motivo è molto importante che le offerte siano ben visibili e che il processo di acquisto sia molto facile ed intuitivo.

Assicurati anche di avere una buona scorta di prodotti scontati offerti, non c’è niente di più frustrante che atterrare su una pagina per acquistare un prodotto e scoprire che non è più disponibile.

Inoltre, se hai molti prodotti in vendita, assicurati che i filtri siano ben configurati e che non generino contenuti duplicati, visto che sono penalizzanti agli occhi di Google.

Ottimizza il processo di acquisto

Il processo di acquisto del tuo sito web deve essere fluido e lineare. Ti consigliamo di ridurre il più possibile i campi del modulo di acquisto, chiedendo al cliente solo ciò che è strettamente necessario per poter spedire il prodotto.

Per evitare l’abbandono del carrello è fondamentale anche mettere a disposizione del cliente diversi metodi di consegna (normale, 24 ore, ritiro presso punti di consegna ecc) e diverse modalità di pagamento.

Ti consigliamo anche di settare dei promemoria automatici del carrelli abbandonati agli utenti che non hanno finalizzato l’acquisto. Capita spesso, infatti, che l’ordine non venga completato e, inviando una mail che avvisa il cliente che l’acquisto non è stato concluso, molti ordini falliti possono essere recuperati.

Leggi anche “Black Friday. Tre tecniche per un e-commerce di successo

Correggi le pagine di errore 404

Le pagine di errore 404 sono collegamenti non funzionati (in gergo broken links) che portano gli utenti ad una pagina in cui è presente un errore 404.

Individuare e correggere le pagine di 404 non ti aiuterà solo per il periodo del Black Friday ma è un’ottimizzazione SEO sempre valida e utile.

Solitamente le pagine di errore 404 si generano nel momento in cui rinomini o sposti una pagina web senza effettuare dei redirect. Il vecchio url potrebbe essere indicizzato su Google e potrebbe portare gli utenti ad una pagina di errore senza fornire loro il contenuto richieste e senza dare la possibilità di continuare a navigare sul sito web.

Le pagine di errore 404 sono quindi un’occasione mancata di ricevere visite qualificate sul tuo sito web e sono anche un fattore di posizionamento tenuto in considerazione da Google per determinare il ranking del tuo sito web.

Vuoi saperne di più sugli errori 404 e su come gestirli? Leggi anche “Broken links: cosa sono e come correggerli

Assicurati di avere uno sito mobile-friendly

Una ricerca condotta da SaleCycle sul Balck Friday 2022 ha rilevato che i dispositivi mobili hanno generato il 74% del traffico totale e il 60% delle vendite online.

Assicurati, quindi, che la navigazione mobile del tuo sito web sia molto ben ottimizzata. Immagina di essere un utente che apre il tuo sito web sul suo smartphone. Quanto è veloce il caricamento delle pagine? Quanto ti risulta facile trovare ciò che stai cercando?

La maggior parte degli acquisti dal tuo sito web vengono probabilmente effettuati da dispositivi mobili. È quindi fondamentale che il tuo sito web funzioni perfettamente da mobile, che i testi siano facili da leggere, che non ci siano elementi tagliati sullo schermo del cellulare e che il tuo sito abbia risorse facilmente caricabili anche con connettività bassa.

Ricorda che i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili hanno 5 volte più probabilità di essere abbandonati dai visitatori (Fonte Google).

Ottimizza il tuo Google Business Profile

Non dimenticare quanto Google Business Profile sia simportante in qualsiasi strategia SEO. Ma cosa puoi fare per ottimizzare al meglio la tua pagina Google Business Profile per il Black Friday?

Ti consigliamo di:

  • Creare una categoria dedicata al Black Friday che potrai cancellare una volta trascorso l’evento.
  • Creare un post in cui parli del Black Friday e delle tue offerte.
  • Incoraggiare i tuoi clienti a lasciare una recensione.
  • Gestire la pagina rispondendo ad ogni richiesta o commento.

Strategia SEO per il Black Friday. Mettiti al lavoro fin da subito!

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo articolo, realizzare una strategia efficace, che ti permetta realmente di emergere durante il Black Friday richiede tempo e dedizione.

La SEO è un’attività a lungo termine e non è possibile raddoppiare i volumi di traffico organico in 24 ore. Bisogna organizzare tutto con molto anticipo per dare il tempo a Google di recepire le modifiche fatte e aggiornare i risultati di ricerca di conseguenza.

Mettiti al lavoro fin da subito! Hai bisogno di aiuto? Chiedi una consulenza gratuita.

Partendo dall’analisi del tuo sito web, i nostri esperti, sapranno aiutarti ad impostare una strategia SEO basata sulla tua situazione e sulle tue reali esigenze.

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