L’importanza di usare un’email professionale e personalizzata

L’importanza di usare un’email professionale e personalizzata

La tua email è il tuo biglietto da visita sul web e può aiutarti a trasmettere professionalità, affidabilità e credibilità online.

Forse non ci hai mai pensato ma ogni interazione che hai con i tuoi clienti genera un’impressione. Anche semplicemente rispondendo al telefono con “Pronto” o con “Azienda A.B.C, come posso aiutarti?” il tuo potenziale cliente avrà già inconsciamente formulato un’ipotesi sulla tua attività, ipotesi che può davvero fare la differenza fra una vendita e una recensione negativa.

C’è una semplice cosa che puoi fare per comunicare un’immagine di affidabilità e aumentare la tua reputazione online: essere professionale in tutte le tue interazioni!

Questo semplice concetto si traduce in due azioni fondamentali: risposte cortesi, sia via email che per telefono, e l’uso di indirizzi email personalizzati sul dominio della tua azienda.

Qual è la differenza fra un email generica e una personalizzata? quali sono i vantaggi? Come posso creare un indirizzo personalizzato? Facciamo subito un po’ di chiarezza 😊

Qual è la differenza tra un indirizzo email generico e uno personalizzato sul dominio?
Perché scegliere una email personalizzata sul dominio?
Quali sono i vantaggi di usare un indirizzo email personalizzato?
Come creare un indirizzo email personalizzato?

Qual è la differenza tra un indirizzo email generico e uno personalizzato sul dominio?

Indirizzo email generico

Un indirizzo email come mariorossi@gmail.com è generico perché il nome a dominio su cui è stato creato (gmail.com) è comune a tutte le email attivate sullo stesso dominio.

Il dominio gmail.com, di proprietà di Google, viene infatti utilizzato per l’attivazione di milioni di indirizzi email in tutto il mondo. Utilizzando un indirizzo generico @gmail.com stai comunicando con uno strumento che non è tuo ma è di Google e stai quindi facendo pubblicità a Google e non a te stesso.

Indirizzo email personalizzato

Al contrario un indirizzo email come info@mariorossi.it è personalizzato perché il nome a dominio che lo compone (mariorossi.it) è di proprietà esclusiva di chi lo ha registrato.

In questo caso solo il proprietario del dominio può creare indirizzi email su quel dominio.

Perché scegliere una email personalizzata sul dominio?

In un sondaggio condotto da Verisign, la società che presiede alla gestione dei nomi a dominio .com, il 69% degli intervistati ha concordato sul fatto che un’email proveniente da un indirizzo di posta elettronica personalizzato tipo mariorossi@lamia-impresa.com è più credibile di un indirizzo generico tipo mariorossi@ gmail.com.

Altri studi sottolineano inoltre che un’azienda che utilizza indirizzi email personalizzati sul nome a dominio ha 9 volte più possibilità di stringere affari con nuovi clienti perché viene percepita come più professionale, seria e affidabile.

Prova a pensare a quante volte hai visto furgoni di ditte varie con indirizzi email @gmail.com o @libero.it impresse sulla carrozzeria… Ti ispirano fiducia? Ti sembrano professionali? Probabilmente no ☹

È così che vuoi che le persone considerino la tua attività? Probabilmente no 😊

La concorrenza è agguerrita e i clienti oggi acquistano da persone o da aziende di cui si fidano.

Come abbiamo visto nell’articolo “Perché dovrei portare online la mia azienda” avere una buona presenza online oggi è indispensabile per sopravvivere e per ispirare fiducia in nuovi clienti.

In questo contesto la creazione di indirizzi email personalizzati è uno dei principali step da compiere per rafforzare la tua identità online e diventare veramente competitivo nel tuo settore.

Quali sono i vantaggi di usare un indirizzo email personalizzato?

Il tuo indirizzo email è il tuo biglietto da vista sul web e rappresenta la tua attività online.

Un indirizzo email professionale e personalizzato sul tuo dominio trasmette subito l’immagine di un’azienda seria, affermata e al passo con i tempi. Al contrario un indirizzo email generico potrebbe invece comunicare poca esperienza e dare un’immagine poco professionale.

Molti sono quindi i vantaggi di usare indirizzi email personalizzati.

Email personalizzata – I vantaggi di immagine

– Aumento della credibilità online

Scegliendo un’email personalizzata sul dominio come info@mariorossi.it, offri un’immagine di brand forte, credibile e professionale. I tuoi clienti sapranno subito che sei tu a contattarli e per loro sarà più facile ricordare il tuo nome, trovarti in rete ed inviarti una email!

– Aumento della notorietà

Un indirizzo di posta elettronica personale associato al tuo sito web può contribuire a migliorare l’immagine della tua azienda e ad aumentare la notorietà del brand! Con una mail personalizzata pubblicizzi la tua attività al meglio e migliori la visibilità della tua azienda.

Email personalizzata – I vantaggi di sicurezza

– Email protette da virus e spam

Nel caso di Register.it con la registrazione del domino su cui attivare gli indirizzi email personalizzati, hai a disposizione ben 3 indirizzi email personali gratuiti con antivirus e antispam incluso per proteggere sia la posta che invii che quella che ricevi in modo da prevenire possibili infezioni.

– Nessuna presenza di pubblicità

Gli indirizzi email generici vengono utilizzati per la proposizione di banner pubblicitari affini ai tuoi interessi violando di fatto la tua privacy. Con una email personale invece la tua posta è solo tua e le tue conversazioni non vengono intercettate per l’invio di messaggi pubblicitari relativi ai tuoi interessi.

Email personalizzata – I vantaggi di gestione

– WebMail avanzata ottimizzata per il mobile

Creando la tua casella di posta personalizzata con Register.it avrai a disposizione un WebMail avanzata e ottimizzata per smartphone e tablet per leggere e gestire la tua posta ovunque sei. Sarà un utile strumento per organizzare il tuo lavoro perché, oltre alla posta ti consente di organizzare i tuoi appuntamenti, le tue attività e quelle del tuo team.

Tutta la tua posta in un unico account

L’email che usi abitualmente è generica e non vuoi perdere le tue vecchie comunicazioni? Puoi aggiungere il tuo nuovo indirizzo email personalizzato sul programma di posta dove consulti la tua email generica in modo da gestire tutta la tua corrispondenza da un unico account

– Tutto lo spazio di cui hai bisogno

Ogni email che ricevi ha un determinato peso che piano piano va a riempire lo spazio di archiviazione della casella di posta. Gli indirizzi email gratuiti e non personalizzati sul nome a dominio hanno generalmente uno spazio di archiviazione molto limitato. Con Register.it invece hai fino al 10 GB per casella e non dovrai più cancellare i tuoi messaggi per mancanza di spazio.

Come creare un indirizzo email personalizzato?

Il primo passo necessario per la creazione di un indirizzo email personalizzato è la registrazione del dominio.

Hai bisogno di aiuto per scegliere il dominio migliore per la tua attività? Leggi “Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Ogni dominio registrato con Register.it include gratis 3 indirizzi email da 2GB protetti da virus e spam e tutti i servizi di base per creare la tua presenza online.

3 indirizzi email Gratis con ogni dominio registrato con Register.it

Una volta registrato il tuo dominio puoi creare le email corrispondenti in modo semplice e veloce direttamente dalla tua Area Clienti di Register.it per presentarti in modo professionale agli occhi dei tuoi clienti.

Non confonderti fra i tanti indirizzi generici come @gmail.com o @libero.it, registra il tuo dominio e personalizza le tue email per essere subito riconosciuto e aumentare la tua credibilità online!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto