Cashback di dicembre, come ottenere il rimborso con SPID.

Cashback di dicembre, come ottenere il rimborso con SPID.

Al via l’operazione cashback di dicembre, l’incentivo governativo che prevede un rimborso del 10% sugli acquisti effettuati a Natale tramite pagamenti elettronici. Vediamo come funziona e come richiederlo con SPID.

Parte oggi il cosiddetto bonus “cashback di Natale”, la fase sperimentale del piano cashback (o Bunus Bancomat) previsto per gannaio 2021, volto a ridurre l’uso del contante e contrastare l’evasione fiscale.

Vediamo i dettagli del piano cashback di Natale e tutto quello che serve per chiedere il rimborso.

INDICE DEGLI ARGOMENTI:
Cos’è il cashback di dicembre
Cashback di dicembre. Come ottenere il rimborso
Come richiedere SPID per accedere all’App IO
Cashback di dicembre. Come funziona il rimborso

Cos’è il cashback di dicembre

Con l’obiettivo di affrontare la crisi del Covid-19 e aiutare le famiglie italiane a sostenere le spese di dicembre, il Governo ha introdotto un rimborso del 10% riservato a tutti coloro che useranno carte, bancomat o app per gli acquisti di Natale. 

Si tratta di un primo periodo sperimentale di quello che sarà il piano cashback previsto da gennaio 2021, di cui avevamo parlato nell’articolo “Bonus Bancomat 2020. Come funziona e come richiederlo”

Questa fase pilota inizia oggi, 8 dicembre, e si concluderà alla fine dell’anno.

Come detto, il cashback di dicembre prevende un rimborso del 10%, pari a un massimo di 150 euro, per una soglia massima di spesa di 1.500 euro, per gli acquisti fatti nel mese di dicembre 2020.

Per essere “conteggiate” le operazioni di acquisto devono essere almeno 10 e fatte con qualsiasi metodo di pagamento elettronico e rintracciabile. Si può acquistare qualsiasi genere di bene senza limiti di “valore” (basterà anche un caffè), ma sono esclusi i pagamenti online, quindi la spesa deve avvenire in un negozio fisico.

Cashback di dicembre. Come ottenere il rimborso

Per ottenere rimborso sarà necessario scaricare l’App IO sullo smartphone, la stessa che si usa per il bonus vacanze e per altri servizi digitali della PA.

Una volta scaricata bisognerà accedere tramite SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale ed indicare gli estremi delle carte di credito e bancomat che concorreranno al raggiungimento della soglia di 1.500 euro di spesa e aggiungere il codice Iban sul quale ricevere il rimborso.

Nella giornata di ieri, a meno di 24 ore dal via ufficiale, l’App IO è stata letteralmente presa d’assalto con quasi mezzo milione di richieste di aggiunta di una carta e picchi di circa 8.000 accessi al secondo. Questi notevoli flussi di traffico stanno causando alcuni problemi d’accesso che si risolveranno a breve ma che potrebbero determinare rallentamenti anche nei prossimi giorni.

Come richiedere SPID per accedere all’App IO

SPID, il sistema Pubblico d’identità digitale con cui i cittadini possono accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, diventa uno strumento indispensabile per richiedere il rimborso del cashback di dicembre.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo gratis”

Per attivare le proprie credenziali SPID, basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID e semplice sicura e gratuita.

Il riconoscimento dell’utente, necessario per completare l’attivazione delle credenziali SPID, può avvenire:

  • Tramite webcam online con un operatore.
  • Tramite documenti digitali di identità come la firma digitale o la propria Carta Nazionale dei Servizi, utilizzando l’apposito lettore di smart card.

Attiva subito le tue credenziali SPID con Register.it

Cashback di dicembre. Come funziona il rimborso

Con l’App IO correttamente settata basterà pagare nei negozi utilizzando le carte di credito e i pagamenti elettronici che abbiamo indicato. Ogni pagamento verrà registrato nel sistema e dall’App sarà possibile controllare in ogni momento i pagamenti effettuati che danno diritto al rimborso.

Raggiunte le 10 operazioni, con un massimo di spesa di 1.500 euro, otterrà il rimborso del 10% mediante accredito diretto sul conto corrente indicato.

I rimborsi relativi alle spese dicembre saranno erogati nel mese di febbraio 2021.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto