Bonus bici al via. Click Day il 3 novembre

Bonus bici al via. Click Day il 3 novembre

Da oggi è possibile richiedere il bonus mobilità per biciclette, e-bike, monopattini, hoverboard e segway. Necessarie le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

L’attesissimo clic day per richiedere il bonus bici è finalmente arrivato: dopo rinvii e promesse da oggi è possibile accedere alla piattaforma web del Ministero dell’Ambiente per richiedere il contributo, un giorno prima rispetto alla data precedentemente comunicata.

Vediamo insieme come ottenere l’incentivo da 500 euro e chi ne ha diritto.

Bonus Bici, come richiederlo

Per accedere al rimborso previsto dal bonus bici è necessario:

  • Scannerizzare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) e salvarlo in formato pdf.
  • Collegarsi al sito www.buonomobilita.it con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • Avere a portata di mano le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso.

Apparentemente si tratta di un’operazione molto semplice ma, come sempre in queste occasioni, c’è il rischio di un crash del sito a causa dell’accesso contemporaneo di decina di migliaia di persone.

L’identità SPID sarà necessaria anche per coloro che non hanno ancora effettuato l’acquisto e che devono accedere alla piattaforma del Ministero per generare il buono di spesa digitale, da utilizare entro il 31 dicembre, per richiedere uno sconto diretto presso i rivenditori autorizzati.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo gratis

Bonus bici. Fondi garantiti per tutti

Gli incentivi del bonus bici coprono il 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini hoverboard e segway (fino a un massimo di 500 euro) e verranno liquidati in base dell’ordine di inserimento delle fatture sulla piattaforma del Ministero, e non in base alla data delle fatture.

Al momento sono stati stanziati un totale di 210 milioni di euro che, con una media di 350 euro a persona, coprirebbero circa 600mila richieste. In ogni caso l’impegno del ministero rimane quello di soddisfare tutti, anche facendo ricorso a nuovi fondi da inserire nella legge di bilancio sulla base delle richieste non evase.

Bonus bici. A chi è rivolto

Possono usufruire del bunus mobilità 2020 i cittadini maggiorenni che hanno la residenza:

  • Nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti),
  • Nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti)
  • Nelle città Metropolitane
  • Nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.
  • Nei Comuni di Città metropolitane anche al di sotto dei 50.000 mila abitanti.

Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L’elenco dei Comuni appartenenti alle Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto