Da cosa dipende il posizionamento di un sito web? Quali sono i fattori di posizionamento più importanti per la SEO?
I fattori di posizionamento, detti anche fattori di ranking, sono tutti quegli elementi che influenzano in maniera determinante il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.
I fattori di posizionamento organici sono davvero tanti, si stima che siano circa 200. Conoscere e “lavorare” quelli più importanti è il primo passo per migliorare il proprio posizionamento nella SERP (Search Engine Result Page) di Google.
I fattori di posizionamento possono essere distinti in 2 grandi macro-aree:
Fattori di posizionamento on-site
Fattori di posizionamento off-site
Fattori di posizionamento on-site
Quando si parla di fattori di posizionamento on-site si fa riferimento a tutti quegli aspetti che possono essere ottimizzati all’interno di un sito web, per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
I 10 principali fattori di posizionamento on-site
1. Anzianità del dominio:
Un dominio registrato da più tempo ha più autorevolezza agli occhi di Google rispetto ad un dominio appena registrato. Gli spider di Google premiano i domini più “vecchi”.
2. Protocollo HTTPS:
L’HTTPS è il protocollo che rende sicuro un sito web e le informazioni che vi transitano. L’uso del protocollo HTTPS da un duplice vantaggio: piace a Google che premia i siti in HTTPS con una maggiore visibilità e tutela i visitatori garantendo una navigazione più protetta e sicurezza nella trasmissione dei dati.
3. Velocità del sito:
La velocità di caricamento delle pagine del sito è un fattore di ranking ma è anche un aspetto fondamentale per evitare l’abbandono del sito da parte degli utenti. Se il sito web non si carica velocemente l’utente è portato ad abbandonare la pagina e a cliccare sul risultato di ricerca successivo (che potrebbe portarlo al sito della concorrenza).
4. Sitemap:
Inserire una sitemap cioè una mappa dei link del sito web, aiuta sia gli spider di Google che gli utenti a capire meglio i contenti del sito e i collegamenti fra di essi.
5. Ottimizzazione di title e description:
Title e description sono gli elementi SEO che identificano il titolo e la descrizione che compaiono nei risultati di ricerca. Sono elementi che aiutano Google a capire i contenuti del sito.
6. Titoli H1, H2, H3:
Sono gli heading tag, elementi HTML che definiscono i titoli nelle pagine del sito. Si utilizzano in modo gerarchico: h1: per i titoli principali; h2: per titoli secondari come i titoli dei paragrafi; h3: per le intestazioni di livello inferiore come i titoli dei sottoparagrafi. Aiutano gli spider a definire le priorità di scansione.
7. Struttura ad ancora:
Per facilitare la lettura della pagina (sia da parte deli utenti che da parte degli spider) e i collegamenti fra un argomento e un altro è opportuno inserire link di ancoraggio che rimandano ai vari contenuti. Il link che ancora solitamente è collocato in alto e rimanda al punto ancorato collocato nella parete più bassa della pagina. La struttura ad ancora serve anche agli utenti per scegliere cosa leggere all’interno della pagina e trovare subito il contenuto di interesse.
8. Contenuti di qualità e aggiornati:
I contenuti testuali di qualità sono sempre più importanti, soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento di Google uscito circa due mesi fa. Inoltre, i contenuti devono essere aggiornati per rimanere al passo con le novità e fornire informazioni sempre attuali.
9. Link juice:
Il link juice identifica il valore acquisito dalla pagina grazie ai link interni ed esterni ricevuti. All’interno di un sito web occorre studiare bene i collegamenti fra le varie pagine per agevolare la lettura degli spider e dell’utente.
10. Ottimizzazione delle immagini:
Le immagini sono un elemento importante sia per rendere interessante un sito web, sia per rafforzare la SEO on-site. Tuttavia, le immagini devono essere ottimizzate tenendo conto di alcuni fattori come il tipo il formato (png, jpg, gif etc) e il peso delle immagini, elementi che possono rallentare notevolmente la velocità del sito web.
Fattori di posizionamento off-site
Per fattori di posizionamento off-site s’intende tutti quei fattori di ranking che non dipendono direttamente dal sito web e su cui non si può intervenire direttamente perché collegati a dinamiche esterne e non controllabili direttamente dal webmaster.
I principali fattori di posizionamento off-site
- Link building: è una tecnica SEO volta a incrementare i link in ingresso sul sito web al fine di aumentarne l’autorevolezza.
- Qualità e rilevanza dei backlink: un backlink è un link da qualunque sito verso il nostro sito web. I motori di ricerca usano i backlink come segnale di ranking perché quando un sito web si collega ad un altro significa che crede che il contenuto sia degno di nota. La qualità e la rilevanza dei backlink sono strettamente correlata alla link bulilding. Il sito aumenta di valore se riceve backlink da siti che a loro volta sono considerati rilevanti e di qualità.
- Numero backlink ed età: il numero backlink in entrata favorisce il posizionamento perché aiuta a determinare il ranking del sito web. I backlink meno recenti hanno più penso in termini di ranking.
- Local SEO: le attività di “SEO locale“, come ad esempio la creazione di schede su Google Business Profile, consentono il posizionamento in un ambito geografico ristretto e garantiscono una visibilità a 360° costituendo un vantaggio verso eventuali concorrenti che non curano la SEO locale.
Leggi anche “I fattori di posizionamento per la SEO locale“
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.