5 idee per aumentare il traffico sul tuo sito WordPress

5 idee per aumentare il traffico sul tuo sito WordPress

Creare un sito web funzionale, performante, accattivante e interessante è sicuramente una bella sfida, che porta anche a grandi soddisfazioni. La sfida più grande deve però ancora arrivare, e cioè portare traffico sul tuo sito.

Un buon volume di traffico ti permetterà di guadagnare popolarità e quindi i motori di ricerca daranno più visibilità al tuo sito. Inoltre, più persone (che comunque devono essere in target) visitano le tue pagine, più possibilità avrai di aumentare le conversioni, che si tratti di vendite o di generazione lead. Infine, più aumentano i visitatori, meglio comprenderai quali siano realmente le esigenze dei tuoi clienti, e questo ti permetterà di migliorare sia i tuoi prodotti, sia le tue strategie di marketing.

Quindi, vista l’importanza dell’argomento, questo articolo sarà sicuramente interessante per te.

Ecco alcuni consigli pratici per aumentare le visite sul tuo sito WordPress.

1. Crea un piano editoriale

Il successo del tuo progetto si basa su come organizzi le tue azioni. La creazione di un piano editoriale diventa quindi un primo passo davvero essenziale per aumentare il traffico sul tuo sito. Dopo aver individuato chi è il tuo target, aver delineato il profilo del cliente ideale e aver effettuato una buona ricerca delle keyword, è il momento di trasformare la teoria in pratica.

Creare un piano editoriale ti permetterà di strutturare alla perfezione il tuo content marketing, permettendoti di attirare visitatori interessati all’argomento di cui parli e quindi di migliorare la tua autorevolezza nel settore.

Crea un foglio Excel o Google Sheets con le colonne:

  • Data di pubblicazione;
  • Keyword principale;
  • Keyword correlate;
  • Titolo articolo;
  • Fonti, dove indicare risorse da cui prendere informazioni.

Puoi indicare anche dove pubblicherai il contenuto, per esempio sul tuo blog o sui social. Alcuni blogger preferiscono utilizzare calendari diversi per blog e social, altri invece usano un unico calendario.

L’importante non è pubblicare per forza un articolo al giorno, bensì la costanza. Scegli la frequenza delle pubblicazioni e mantieni il ritmo.

Ci sono due ottimi plugin WordPress che ti aiutano a gestire il calendario editoriale: Nelio Content e CoSchedule. Entrambi ti aiutano a pianificare le tue pubblicazioni, a creare articoli ottimizzati per la SEO e a pubblicare anche sui social. Inoltre, includono un report delle condivisioni.

2. Rendi facile la condivisione sui social

Le condivisioni dei tuoi articoli sui social possono portare numerose visite al tuo sito WordPress. Rendere questa operazione più semplice possibile aumenterà il numero di condivisioni e ti aiuterà a far crescere la tua popolarità.

Usa un plugin per la creazione di pulsanti di condivisione sui social, come Shareaholic. Ti permette di inserire i pulsanti nel punto della pagina che preferisci, inclusi anche i pulsanti per seguire il tuo profilo, e potrai personalizzarne l’aspetto in modo che rispecchi lo stile del tuo sito. Il plugin include anche la funzione Pin it per salvare le immagini su Pinterest e quella per pubblicare un testo direttamente su Twitter.

3. Cura l’internal linking

I link interni, cioè i link che rimandano ad altri contenuti del tuo sito, sono un fattore di posizionamento importante, aiutano Google a comprendere meglio la struttura del tuo sito e permettono ai visitatori di leggere contenuti di approfondimento relativi all’argomento a cui sono interessati. Questo ti permetterà di aumentare il tempo di permanenza sul tuo sito, di aumentare il numero di pagine visualizzate da ogni singolo utente e di ridurre la frequenza di rimbalzo (ovvero l’abbandono del sito dopo aver visitato una sola pagina).

I migliori plugin per la SEO, come Rank Math e Yoast SEO, hanno una funzione che suggerisce quali link inserire nell’articolo su cui stai lavorando. Inoltre, ti aiutano a valorizzare i contenuti che hanno maggiore importanza, i cosiddetti “cornerstone” o “pillar”. Sono articoli lunghi e approfonditi che potrebbero portare un maggior numero di conversioni o di dimostrare la tua esperienza nel tuo settore.

Potrai contrassegnare questi articoli all’interno del tuo plugin SEO e assicurarti che siano ben collegati con gli altri tuoi contenuti.

Inoltre, controlla sempre i contenuti “orfani”, cioè quelli che non hanno link in entrata: ogni volta che pubblichi un nuovo articolo, ricordati di aggiungere dei link verso di esso in altre sezioni del tuo sito.

4. Cita fonti autorevoli

Anche se per qualcuno può essere scontato, preferisco puntualizzare questo concetto: quando riporti delle informazioni, cita sempre delle fonti autorevoli a supporto della tua tesi. Inserire link a ricerche, studi, comunicazioni ufficiali darà maggiore credibilità al tuo contenuto e dimostreranno la serietà dei tuoi contenuti.

Per consentire anche a Google di prendere in considerazione questa tua caratteristica, e quindi avere maggiori possibilità di attirare visite sul tuo sito, evita di utilizzare i link in uscita “nofollow” in automatico.

Alcuni plugin SEO hanno questa impostazione generale, come Rank Math: tutti i link in uscita possono essere impostati come “nofollow” dalla sezione Impostazioni generali > Link del plugin. Ti suggerisco di non attivarla. Piuttosto, aggiungi questo attributo manualmente se inserisci un link verso una pagina di cui non conosci l’affidabilità, o verso siti con una bassa domain authority.

5. Non permettere che i tuoi vecchi articoli “cadano nell’oblio”

Con il passare del tempo, le informazioni che condividi con i visitatori del tuo sito possono diventare obsolete e questo comporterà un calo di posizioni per i tuoi vecchi articoli. Per rimediare a questo problema, aggiorna periodicamente i tuoi vecchi contenuti.

Dalla schermata di WordPress Articoli > Tutti gli articoli, riordinali per data dalla meno recente. Vedrai subito gli articoli più datati. Verifica se le informazioni al loro interno siano ancora valide e apporta le modifiche necessarie. Google vedrà che l’articolo è stato aggiornato e non lo farà finire negli abissi della SERP.

Dai una rinfrescata anche agli articoli evergreen, cioè quelli in cui sostanzialmente le informazioni non cambiano nel tempo. È comunque un segnale della tua cura e attenzione nei confronti del tuo sito.

Questi sono solo alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica fin da subito per aumentare il traffico sul tuo sito WordPress.

Ci sono tantissime altre strategie che varrebbe la pena di menzionare, come la pubblicazione di guest post su altri blog, la link building o l’uso di annunci a pagamento.

Se l’argomento ti interessa e vuoi conoscere altri metodi per far crescere le visite sulle tue pagine, lascia un commento e facci sapere se vuoi approfondire!

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