Cinque motivi per scegliere la tecnologia NVMe per il tuo hosting

Cinque motivi per scegliere la tecnologia NVMe per il tuo hosting

Scopri perché il protocollo NVMe e i dischi SSD NVMe sono il futuro del settore del web hosting.

Che tu sia un blogger, il proprietario di un negozio online o un web designer, una cosa è certa: sicuramente vuoi che il tuo sito web sia veloce, performante ed esteticamente bello. Se la bellezza di un sito può stare negli occhi di chi guarda, le sue prestazioni (inclusa la sua velocità) sono direttamente correlate alla tecnologia di implementata nella soluzione Hosting ad esso associato.

La tecnologia si sta evolvendo a ritmi sostenuti accelerando i cambiamenti tra varie tendenza nel settore del web hosting. Una di queste tendenze è chiamata NVMe.

Vediamo insieme cos’è il protocollo NVMe e quali sono i vantaggi del suo utilizzo.

NVMe, l’interfaccia di comunicazione per i dischi SSD di nuova generazione

NVMe è l’acronimo di non-volatile memory express (memoria non volatile express). Si tratta di un protocollo di comunicazione usato dai dischi SSD (Solid State Drives) di nuova generazione per garantire la massima velocità con il minimo tempo di risposta.

Inoltre, a differenza della memoria volatile (come la RAM e la memoria cache), NVMe non perde i dati memorizzati durante le interruzioni di corrente, ma li conserva anche in caso di sospensione dell’alimentazione.

Le soluzioni Hosting che utilizzano dischi SSD NVMe sono di categoria superiore e garantiscono una maggiore velocità di caricamento delle pagine e una maggiore stabilità.

5 motivi per scegliere NVMe

Abbiamo riassunto i vantaggi dell’utilizzo del protocollo NVMe e dei dischi SSD NVMe in cinque motivi principali.

1. NVMe garantisce ottime prestazioni al tuo sito web

I principali vantaggi di una soluzione hosting che utilizza dischi SSD NVMe  è la maggiore velocità e il generale miglioramento delle prestazioni del sito web. Tali vantaggi sono dovuti al fatto che la tecnologia NVMe comunica con la CPU del computer tramite una connessione PCIe (Peripheral Component Interconnect Express) bypassando il vecchio bus SATA dalla CP.

Inoltre, le unità NVMe supportano più operazioni di input/output in contemporanea rispetto alle tecnologie SATA e SAS. Non sorprende quindi che le soluzioni di hosting che utilizzano dischi SSD NVMe siano notevolmente più veloce rispetto a quelle con dischi HDD e supportando più siti web, database, account email e file senza intoppi.

2. NVMe è estremamente efficiente dal punto di vista energetico

È risaputo che i dischi SSD consumino meno energia rispetto ai dischi HDD, ma non è altrettanto noto che i dischi SSD NVMe abbiano una migliore efficienza energetica dai dischi SSD basati su SATA.

Quando sono in modalità standby i dischi SSD NVMe possono ridurre il consumo energetico del 97%. Se pensavi che una combinazione perfetta di alte prestazioni e basso consumo energetico non esistesse devi ricrederti: non solo la tecnologia NVMe è molto più ecologica delle tradizionali interfacce di archiviazione, ma dimostra anche che essere ecologici conviene.

3. NVMe ti farà risparmiare tempo e denaro

Sebbene mediamente le soluzioni Hosting con dischi SSD NVMe siano leggermente più costose rispetto allo shared hosting tradizionale, offrono prestazioni più potenti e un miglior rapporto qualità-prezzo a lungo termine.

La maggior parte degli utenti passa dall’hosting condiviso ai server VPS per prestazioni, scalabilità e sicurezza superiori. Scegliendo una soluzione shared hosting basata sulla tecnologia NVMe puoi ottenere la velocità e prestazioni simili a quelle dei server virtuali VPS ad un prezzo notevolmente inferiore.

4. NVMe ti aiuterà a proteggere i dati del tuo sito

La tecnologia NVMe è completamente compatibile con gli standard di sicurezza del settore.

Inoltre, a differenza della memoria volatile che necessita di una fonte di alimentazione costante per conservare i dati, la tecnologia NVMe ha una memoria non volatile: non perde alcun dato anche in caso di improvvisa interruzione di corrente e continuerà a proteggerà i tuoi dati anche se il sistema è spento.

5. Le soluzioni Hosting bassate sulla tecnologia NVMe sono “a prova di futuro

Al momento le soluzioni hosting basate sui dischi SSD NVMe non sono molto diffuse ma hanno tutte le caratteristiche per diventare l’Hosting del futuro. Sempre più aziende si sposteranno verso sistemi di archiviazione basati NVMe e che possono supportare un gran carico di lavoro consumando meno energia.

In poche parole, NVMe è una tecnologia di nuova generazione che combina prestazioni elevate con un basso consumo energetico con un mix di caratteristiche essenziali per i sito web di qualsiasi dimensione.

Hosting WordPress di Register.it con tecnologia NVMe

L’ Hosting WordPress di Register.it comprende varie soluzioni hosting ottimizzate per la gestione di un sito web realizzato con WordPress.

Uno dei punti forti della piattaforma Hosting WordPress di Register.it è la velocità, con un TTFB (Time To First Byte) molto più basso di quello di altri hosting provider. La velocità è garantita anche dall’uso di dischi SSD NVMe che, come abbiamo visto, garantiscono maggiore velocità e un generale miglioramento delle prestazioni del sito web.

Scegli subito la soluzione Hosting WordPress più adatta al tuo WordPress. Se hai bisogno di supporto e monitoraggio puoi optare per i piani di Hosting WordPress gestito

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto