Vulnerabilità Log4j scoperta in Java

Vulnerabilità Log4j scoperta in Java

È stata recentemente rilevata una vulnerabilità in Apache Log4j. I nostri consigli per capire se il tuo sito è vulnerabile e per intervenire tempestivamente.

Log4j è un pacchetto/libreria java-based utilizzato per fornire capacità di logging da molte applicazioni e servizi La vulnerabilità riscontrata consente a un utente malintenzionato di eseguire codice arbitrario sui sistemi affetti e può essere sfruttata da malware per infettare sistemi connessi ad Internet.

Il CSIRT Italiano (Computer Security Incident Response Team), autorità garante della Cyber Security nel nostro Paese, ha diffuso e aggiornato un bollettino informativo sulla vulnerabilità e sulle relative azioni di mitigazione o fix, e sono già stati rilevati tentativi di sfruttamento in rete.

In Register.it abbiamo provveduto ad analizzare i nostri sistemi adottando specifiche misure per garantire la sicurezza della nostra infrastruttura.

In queto articolo vogliamo darti dei consigli per capire se il tuo sito web e i servizi in esso allocati possono essere impattati da tale vulnerabilità e per intervenire tempestivamente.

Vulnerabilità Log4j – I mio sito web è vulnerabile?

Tutti i servizi inclusi nei domini, nei piani di Hosting e nei “Managed server” di Register.it sono protetti dalla vulnerabilità Log4j.

Se invece utilizzi un server, virtuale o dedicato senza il servizio “Managed”, non possiamo verificare se le applicazioni o i servizi presenti sul tuo server siano vulnerabili o meno.

Che fare per capirlo?

Questa pagina mostra una lista degli applicativi impattati dalla vulnerabilità e di quelli in fase di analisi, riportando note e riferimenti per le modalità di patching o mitigazione del rischio di sicurezza del software.

La lista è in continuo aggiornamento, ti consigliamo quindi di controllarla regolarmente e di prenderla come riferimento per rimanere aggiornato e agire tempestivamente.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto