6 linee guida per migliorare l’usabilità del tuo sito

6 linee guida per migliorare l'usabilità del tuo sito

Quando si tratta creare e progettare un sito web, oltre al design e a tutti gli altri aspetto che abbiamo visto in questo articolo, occorre prestare molta attenzione all’usabilità del sito all’User Experience nel suo complesso.

In un mondo dove le persone hanno a disposizione più di un miliardo di siti su cui atterrare la web usability è una condizione necessaria per la sopravvivenza: se l’utente non trova facilmente quello che sta cercando abbandonerà il sito per non tornarci mai più.

Al di là della buona scrittura e del design, il successo del nostro sito web è fortemente condizionato dall’organizzazione che diamo a contenuti e dall’architettura degli elementi costitutivi del sito.

È molto importante quindi conoscere le best practice per creare un sito web efficace.

Prima di passare agli elementi fondamentali per creare un sito web semplice e “facile da usare” facciamo un po’ di chiarezza sulla web usability.

Cos’è la web usability?

La web usability (o usabilità dei siti web) è la disciplina che studia come progettare e creare un sito web facile da usare e che risulti gradevole agli occhi del target.

Un sito web è “usabile” se è facile da navigare e se soddisfa i bisogni informativi dei suoi utenti.

I siti dovrebbero essere intuitivi e semplici, con una navigazione chiara che aiuti l’utente a orientarsi nel sito e a trovare facilmente le informazioni che sta cercando. Spesso però non è così: l’utente si sente perso, disorientato e finisce per abbandonare la pagina.

Come migliorare l’usabilità del tuo sito web

Inizia da una semplice domanda. Cosa ti infastidisce mentre visiti un sito? Una navigazione macchinosa e complicata? Un form online lungo con molti campi obbligatori? Un processo di acquisto mal progettato?

Questi sono solo alcuni degli aspetti che ostacolano la navigazione di un sito web portando, in molti casi, all’abbandono della pagina.

Ecco 6 linee guida da seguire per creare un sito web gradevole e interattivo.

1. Semplicità
2. Navigabilità
3. Coerenza
4. Leggibilità
5. Convenzionalità
6. Credibilità

1. Semplicità

La prima regola è forse la più ovvia: la navigazione del sito deve essere semplice ed essenziale.

Sul web vale il motto “Less is more”: cerca il più possibile di presentare interfacce pulite, lineari e non affollate. L’aggiunta di elementi non necessari potrebbe comportare uno sforzo maggiore per i visitatori intralciando il percorso di navigazione.

Cerca anche di mantenere anche una “semplicità visiva” usando pochi colori ed inserendo elementi grafici coerenti e utili per compiere un’azione.

La semplicità è fondamentale e questo vale ancora di più sul mobile dove lo spazio e poco e le call to action devono essere cliccate con le dita.

2. Navigabilità

Lo abbiamo detto fin dall’inizio: i siti dovrebbero essere intuitivamente navigabili.

Una struttura di navigazione semplice e chiara è fondamentale per garantire ai tuoi utenti la reperibilità delle informazioni.

Alcuni consigli:

  • Includere un menu di navigazione chiaro e lineare nella parte superiore della pagina.
  • Inserire in ogni pagina elementi che facilitino l’orientamento dell’utente.
  • Prevedere al massimo 3 livelli di navigazione.
  • Includere uno strumento di ricerca interna.
  • Inserire la navigazione anche nel footer del sito.
  • Usare voci di menu semplici e dirette evitando parole gergali.

3. Coerenza

La coerenza dei contenuti e degli elementi costitutivi del sito è di notevole importanza per guidare l’utente nella navigazione del sito senza disorientarlo.

Un sito web efficace, infatti, deve essere coerente in tutte le sue parti e in tutte le sue pagine: sfondi, colori, font, stile linguistico, immagini ecc.

Fondamentale è la scelta dei colori del sito: dovrebbero essere al massimo tre e dovrebbero richiamare in modo diretto l’immagine del brand.

Anche il “tone of voice” deve essere coerente in tutte le sezioni del sito: che scegliate di comunicare in modo friendly o istituzionale l’importante è che il tono utilizzato risulti sempre in linea con il carattere della vostra azienda, con il pubblico da raggiungere e con il messaggio da veicolare.

4. Leggibilità

L’utente legge poco sul web: la pagina più che letta viene scansionata con lo sguardo cercando di trovare ciò che più interessa in modo veloce.

Ecco alcuni consigli per facilitare la scansione e migliorare la leggibilità della pagina:

  • Strutturare il testo in più paragrafi usando elenchi puntati.
  • Separare le sezioni del testo lasciando una riga di spazio tra un paragrafo e l’altro.
  • Usare il grassetto per veicolare l’attenzione dell’utente sui punti più salienti del testo.
  • Usare titoli chiari ed esplicativi per far capire subito all’utente ciò di cui stiamo parlando.
  • Scrivere periodi brevi e concisi.

5. Convenzionabilità

Rispettare gli standard di usabilità più consolidati è di fondamentale importanza per non confondere gli utenti. Gli utenti infatti, quando devono usare qualcosa, apprezzano l’impiego di sistemi conosciuti e familiari.

Vediamo alcune delle convenzioni da rispettare:

  • Il menu di navigazione solitamente è disposto nella parte superiore della pagina.
  • Il logo si trova in alto alto a sinistra e presenta click diretto all’home page.
  • I link sono di una sola parola e sono formattati per risaltare al colpo d’occhio.

6. Credibilità

Cura molto gli aspetti che portano ad un aumento della credibilità del sito. Ad esempio, inserisci una presentazione dettagliata dell’azienda accompagnata da eventuali certificazioni o riconoscimenti esterni.

A meno di non essere un top brand da tutti conosciuto è sempre bene non dare per scontati la tua offerta e i valori che ti differenziano dai competitor. Cerca poi di puntare sulla chiarezza e sull’onestà nel presentare i tuoi prodotti e servizi.

Infine un ultimo consiglio per creare un sito web migliore: analizza il comportamento dei tuoi utenti, lascia che siano loro a dirti quali sono i problemi di navigazione e di usabilità e apporta le modifiche in base ai risultati.

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