Perché dovrei portare online la mia azienda?

Perché dovrei portare online la mia azienda?

Il 92% della popolazione Italiana usa Internet. Il web viene utilizzato più di ogni altro mezzo per trovare negozi e servizi in una determinata zona geografica. Non essere online significa non avere la possibilità di entrare in contatto con clienti attuali e potenziali.

Secondo un’analisi di condotta a gennaio 2019 da “We Are Social” e Hootsuite, sono quasi 55 milioni gli italiani che accedono ad internet (oltre 9 su 10) e l’88% lo fa almeno una volta al giorno con una media di 6 ore al giorno di tempo speso sul web da qualsiasi dispositivo.

Se ci fermiamo un attimo a pensare a quante persone in questo momento sono online possiamo ben capire la grande opportunità che questo canale offre alle aziende.

È indubbio quindi che la presenza online oggi è indispensabile per sopravvivere in questo mondo sempre più connesso dove il cliente è sempre più consapevole e attento agli acquisti che fa.

A cosa serve un sito web?

Come abbiamo visto nell’articolo “È davvero importante avere un sito web completo e professionale?” avere un sito web oggi è una vera e propria necessità.

Avere un sito web ti aiuta a:

-Far conoscere il tuo Brand

Per fare in modo che la tua azienda, il tuo servizio o il tuo prodotto siano scelti dagli utenti, devi essere rintracciabile online e presentarti bene. Avere un sito web aggiornato e ben strutturato, curare i propri canali Social e avere buone recensioni online ti aiuta a aumentare la tua credibilità e ad indirizzare le scelte dei consumatori.

-Essere in contatto con i tuoi utenti/clienti

Attraverso il tuo sito web e la tua pagina Facebook puoi consolidare le relazioni con i tuoi clienti attuali ed svilupparne nuove con i clienti potenziali. Curare e migliorare le relazioni con i propri utenti e clienti con Internet è possibile in tempo reale e con la tranquillità di poterlo fare ovunque ti trovi.

-Essere sempre raggiungibile

C’è chi vuole fare acquisti a mezzanotte e, a differenza del negozio tradizionale, il web non chiude mai. Prodotti, servizi, informazioni e contatti sono sempre disponibili 24/7. In questo modo è più semplice incontrare anche i clienti, anche i più difficili.

-Creare contatti e vendere

È incredibile quanto un luogo virtuale come un sito web possa trasformarsi in una reale occasione di vendita. Le pagine di presentazione dei prodotti o servizi, i moduli di contatto, le mail di aggiornamento: tutto questo consentirà al tuo business di crescere seguendo nuove strade.

Crea la tua “impronta digitale”

Il successo della tua attività sul web passa attraverso una serie di step che rafforzano la tua identità online aiutandoti a diventare veramente competitivo nel tuo settore di appartenenza.

1. Scelta del dominio

Il domino è il nome del tuo sito web. È un indirizzo univoco e che ti contraddistingue online e accompagna sul tuo sito web le persone interessate ai servizi che offri. Scegli con cura il nome che vuoi dare al tuo sito web e ricordati che dovrà essere facile da ricordare.

Vuoi qualche utile consiglio sul dominio migliore da registrare? Leggi il nostro articolo Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Sul sito di Register.it  trovi oltre 700 estensioni disponibili per registrare il miglior dominio per il tuo sito web con l’estensione più adatta.

2. Creazione del sito web

Il sito web è la tua casa su Internet. È il posto in cui racconti la tua storia, presenti prodotti e servizi e rafforzi la credibilità del tuo Brand, per poi espandere gli orizzonti della tua attività.

Hai molte alternative per dare vita al tuo sito web, puoi crearne uno in autonomia utilizzando un CMS (Cos’è un CMS? Scoprilo qui) oppure affidarti a dei professionisti.

Sei indeciso su quale sia la soluzione migliore per te? Prova gratis per 30 giorni Simply Site, il CMS di Register.it per dare vita ad un sito web completo e professionale anche senza conoscenze tecniche. Puoi testare con mano tutte le sue funzionalità rimandando la decisione di acquisto ad un secondo momento.

Se invece preferisci concentrati sulla tua attività e far creare il tuo sito da mani esperte, fatti aiutare dai nostri professionisti. Compila il form online e sarai contattato, senza obbligo di acquisto, da uno dei nostri esperti.

3. Creazione di indirizzi email personalizzati

Quando utilizzi indirizzi email generici come gianni123@gmail.com, stai facendo pubblicità ad un servizio che non è il nostro. Al contrario gli indirizzi email personalizzati sul proprio dominio (es: gianni@officinameccanica.it) sono un modo efficace e affidabile per essere riconosciuti e per comunicare con i clienti in maniera professionale e credibile.

Ogni dominio registrato con Register.it include gratis 3 indirizzi email da 2 GB personalizzati sul dominio. Potrai comunque in ogni momento aumentare il numero di caselle di posta associate al tuo dominio in base alle tue reali esigenze.

4. Creazione e aggiornamento dei profili Social

Essere presenti e attivi sui canali Social, dove gran parte della gente passa il proprio tempo libero, è la chiave per costruire una comunità online intorno al proprio business. Facebook, Youtube, Instagram, Pinterest sono i luoghi ideali per rafforzare le relazioni con i propri followers e trovare tanti nuovi possibili contatti.

Affidati ai nostri esperti per creare profili social professionali e capaci di mettere in risalto le caratteristiche della tua attività.

5. Azioni per aumentare la tua visibilità online

Su Internet non esisti se i tuoi potenziali clienti non riescono a trovarti online. Essere presenti online infatti, significa soprattutto essere visibili da tutte le persone che in determinato momento, navigando su Internet, stanno cercando un’attività come la nostra. 

Grazie alla visibilità sui motori di ricerca e alle promozioni su Google e sui social media oggi è davvero possibile farsi trovare online da chi è realmente interessato ai nostri prodotti e servizi.

Diventa protagonista della rete

Approdare sul web significa aprire la strada a nuove opportunità. Costruire la propria presenza online in modo corretto è di fondamentale importanza per rimanere al passo con i tempi ed essere competitivi.

Ci vuole dedizione, impegno e piccoli investimenti economici ma i benefici sono enormi in termini di credibilità, fidelizzazione del cliente, reputazione e aumento del fatturato.

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