Nuove regole di Gmail e Yahoo per invii massivi

Novità per i mittenti di invii in blocco, cosa devi sapere.

Google e Yahoo hanno recentemente annunciato alcuni importanti cambiamenti ai requisiti di autenticazione della posta elettronica.

A partire da febbraio 2024 entreranno in vigore le nuove regole di recapito di Gmail e Yahoo. Le regole sull’accettazione delle email in ingresso verso i proprio clienti sarannò più stringenti e di conseguenza bisognerà adeguarsi se si desidera recapitare i messaggi.

Google e Yahoo inizieranno ad applicare nuovi requisiti per i mittenti di posta elettronica in bulk (in blocco). Le linee guida si concentrano principalmente su tre aree: autenticazione delle email in uscita, tassi di spam segnalati e possibilità di annullare facilmente l’iscrizione alle liste e-mail.

Saranno molti i servizi impossibilitati a recapitare le proprie email a utenti con account Gmail e Yahoo (newsletter, email di transazioni, comunicazioni di vario genere).

Cosa devi fare perché le tue email non vengano rifiutate?
Leggi l’articolo e scopri come non finire nello spam.

  1. Le nuove regole di Gmail e Yahoo: come adeguarsi per invii massivi di email.
  2. Passi da fare per conformarsi alle nuove regole di invio massivo di email per Google e Yahoo.
  3. Nuove protezioni Gmail per una casella di posta più sicura e meno spam.
  4. Chi è interessato alle nuove richieste di Gmail e Yahoo?
  5. Perché Google e Yahoo stanno cambiando le regole per i mittenti di posta elettronica?
  6. Come mi adeguo per non finire nello spam?

Le nuove regole di Gmail e Yahoo: come adeguarsi per invii massivi di email.

Le nuove regole di Gmail e Yahoo per gli invii massivi di email rappresentano un cambiamento significativo nel modo in cui i mittenti devono gestire le proprie campagne di email marketing. È essenziale comprendere le nuove linee guida e prendere le azioni necessarie per garantire che le email inviate raggiungano correttamente la casella di posta del destinatario.

Passi da fare per conformarsi alle nuove regole di invio massivo di email per Google e Yahoo.

Per conformarsi alle nuove regole di invio massivo di email per Google e Yahoo, è essenziale seguire alcune linee guida specifiche per garantire che le tue campagne di email marketing siano conformi e non finiscano nella cartella dello spam.

Innanzitutto, assicurati di utilizzare un dominio sicuro per l’invio delle tue email, in modo che l’autenticazione del mittente sia verificata e riconosciuta dai server di Gmail e Yahoo.

Inoltre, è importante ottimizzare il contenuto delle tue email, evitando parole o frasi che potrebbero essere identificate come spam.

Infine, è fondamentale monitorare costantemente le metriche di consegna e interazione delle tue campagne per adattarti tempestivamente a eventuali cambiamenti nelle regole di invio delle email.

Seguendo attentamente queste linee guida, potrai assicurarti che le tue email raggiungano correttamente il pubblico desiderato e evitare di incorrere in problemi di autenticazione o di finire nella cartella dello spam.

Leggi anche “L’importanza di usare un’email professionale e personalizzata

Nuove protezioni Gmail per una casella di posta più sicura e meno spam.

La posta elettronica è diventata una parte essenziale della comunicazione quotidiana. Quindi, che tu voglia inviare una mail di lavoro o che tu stia scrivendo a un parente o un amico, le tue email dovrebbero essere sicure e protette.

L’intelligenza artificiale di cui Google si serve per proteggere i tentativi di spam, malware e phishing, impedisce a oltre il 99,9% delle email “pericolose” di raggiungere le caselle di posta desiderate. Ma le minacce diventano sempre più complesse e costanti.

Gmail ha introdotto nuovi requisiti per i mittenti di invii massivi e nello specifico per chi invia più di 5.000 messaggi giornalieri a indirizzi Gmail.
Tutto ciò serve a mantenere le caselle di posta dei suoi utenti più sicure e prive di spam.

Chi è interessato alle nuove richieste di Gmail e Yahoo?

  • Se invii email a un contatto con un indirizzo Gmail o Yahoo devi rispettare queste richieste.
  • Se invii più di 5.000 email al giorno, dovrai rispettare anche delle regole aggiuntive, come ti spiegherò di seguito.

Perché Google e Yahoo stanno cambiando le regole per i mittenti di posta elettronica?

Autenticare correttamente le tue email è sempre stata una procedura consigliata, ma non tutti i mittenti utilizzano gli strumenti disponibili per proteggere le proprie e-mail. E questo è un grosso problema: se i mittenti non autenticano correttamente le loro email, rendono incredibilmente facile per i malintenzionati impersonare domini e inviare phishing, e ciò danneggerà la tua reputazione di invio.

Google e Yahoo stanno trasformando quelle che una volta erano considerate le migliori pratiche per l’autenticazione delle email in requisiti obbligatori e i mittenti che non rispettano i nuovi requisiti inizieranno a riscontrare problemi nel recapitare le loro email. Se vuoi assicurarti che le tue email continuino ad arrivare alla “posta in arrivo”, segui i 5 consigli nel prossimo paragrafo.

Come mi adeguo per non finire nello spam?

Le nuove regole introdotte da Gmail e Yahoo per l’invio di email in grandi quantità hanno un impatto significativo sulle strategie di marketing via email. Queste regole richiedono ai mittenti di adattare le proprie pratiche al fine di garantire che le email inviate raggiungano efficacemente gli utenti.

  1. Autenticazione delle tue eemail utilizzando DKIM, SPF e DMARC. L’autenticazione del tuo dominio con SPF ti consente di verificare quali indirizzi IP sono collegati al tuo dominio e possono inviare email. In questo modo il destinaratio è sicuro che l’email proviene proprio da te.
    L’autenticazione con DKIM ti consente di firmare le tue email con il tuo dominio, un po’ come una firma digitale.
    Una gran parte dei mittenti di posta elettronica utilizza un IP condiviso del provider di servizi di posta elettronica (ESP) e non è necessario configurare l’SPF.
  2. Ridurre lo spam e mantenere un tasso di reclami di spam inferiore allo 0,3%. Ogni volta che una delle tue email è contrassegnata come indesiderata, il tuo tasso di spam aumenta. Se troppo alto, le tue email saranno più propense a essere etichettate come indesiderate e non raggiungeranno più i mittenti.
  3. Consentire agli utenti la possibilità di annullare l’iscrizione facendo clic su un solo collegamento e onorare l’annullamento dell’iscrizione entro due giorni. Questo possibilmente implementando il protocollo RFC 8058, che consente a molti sistemi di gestire in automatico la disiscrizione dalla newsletter direttamente dal proprio client di posta. Ma perché questo è un aspetto importante per Google? Un utente che non vuole più ricevere comunicazioni sarà certamente più motivato a segnalare l’email come spam poiché non trova il modo di disiscriversi facilmente. Tutto ciò causa un aumento dello spam rate, come spiegato nel punto 2.
  4. Conformità RFC 5322, record PTR, rDNS. Ricordati di rispettare gli standard dell’Internet Message Format ( RFC 532).
  5. Assicurati che gli indirizzi IP del tuo server di invio dispongano di record DNS inversi validi.
    I record DNS inversi (rDNS) confermano che il tuo dominio è associato al tuo indirizzo IP. Quando invii email, il tuo ESP (Google/Yahoo) consulta questo record per verificare che l’indirizzo IP che invia l’email corrisponda al dominio.

Rispetta i requisiti di Gmail e Yahoo con Email Pro.

Un passo fondamentale per adeguarsi a queste nuove regole è assicurarsi di utilizzare un dominio sicuro per l’invio massivo delle email. In questo modo, si migliora l’autenticazione e si aumenta la probabilità che le email vengano consegnate con successo.
È importante essere consapevoli di queste regole e agire di conseguenza per evitare problemi di consegna e garantire l’efficacia delle proprie comunicazioni via email.

Prova il servizio di email su dominio di Register.it Email Pro, una garanzia per le tue comunicazioni.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto