Maturità Digitale. Pavullo nel Frignano è 1° nella classifica dei Comuni Montani

Maturità Digitale. Pavullo nel Frignano è 1° nella classifica dei Comuni Montani

Pavullo nel Frignano ottiene il podio nella classifica dei Comuni Montani del progetto Enti Digitali. Daniele Cornia, assessore al Turismo, Cultura e innovazione digitale di Pavullo nel Frignano ci racconta l’importanza della digitalizzazione per un comune di montagna.

Pavullo nel Frignano è un Pavullo nel Frignano è un comune italiano della provincia di Modena con circa 18.000 abitanti, su una superficie di 144 kmq, suddivisi in 19 frazioni.

Si trova nel comprensorio montano del Frignano ad un’altitudine di 686 metri. Fu la principale fortezza romana dell’Appennino modenese e, oggi, è un in grado di coniugare bene arte, bellezze paesaggistiche e modernità.

Il Comune di Pavullo nel Frignano si posiziona, infatti, al primo posto per “maturità digitale” nella classifica dei Comuni montani (comuni con altitudine uguale o superiore ai 600 metri) stilata da Enti Digitali, il progetto promosso da Register.it, Data Drivers e Prokalos, che valuta il livello di maturità digitale dei Comunali italiani.

Abbiamo intervistato l’assessore al Turismo, Cultura e innovazione digitale di Pavullo nel Frignano Daniele Cornia e il funzionario Maria Cristina Gandolfi, responsabile dei servizi IT del Comune, per capire l’importanza della digitalizzazione per un comune di montagna e l’impegno del Comune di Pavullo nel Frignano nell’offrire servizi digitali ai suoi cittadini.

Quanto reputi importante la digitalizzazione per un piccolo comune come quello di Pavullo?

“L’investimento in innovazione tecnologica, soprattutto nei comuni montani è fondamentale, in quanto permette di risolvere il GAP infrastrutturale che spesso è presente in un comune come il nostro a quasi 700 mt di altitudine. Avendo un territorio di 144 km2, con 19 frazioni, il tempo di percorrenza è spesso elevato: agevolare tramite la digitalizzazione i servizi comunali è importante per dare un servizio efficiente ai cittadini e permettergli di risparmiare tempo ed energie per le pratiche comunali. Per questo stiamo portando la fibra nelle scuole comunali stiamo e lavorando per implementarla in tutto il centro del comune. Per rendere più accessibile la vita pubblica abbiamo anche inserito in live streaming le riunioni del consiglio comunale che ha dato la possibilità ai cittadini di partecipare maggiormente alla vita della gestione amministrativa del comune.”

Il comune di Pavullo si colloca in prima posizione nella classifica dei comuni Montani più digitalizzati d’Italia. Come avete raggiunto questo traguardo?

“Attraverso l’aiuto della regione Emilia-Romagna ed i bandi PADIGITALE2026, si stanno offrendo sempre più servizi comunali al cittadino ONLINE, la presentazione di istanze online accessibili con lo SPID, con l’integrazione di PAGOPA permette quindi di agevolare l’accesso ai servizi online. Inoltre, abbiamo implementato presso l’URP del comune uno sportello RAO, che ha permesso la diffusione dello SPID verso le fasce più anziane della popolazione, con un’assistenza dei funzionari comunali.”

Classifica dei Comuni montani per Indice di Maturità Digitale stilata da Enti Digitali

Quanto il digitale può essere utile al turismo per il vostro comune?

“Attraverso la riqualificazione del sito web si stanno offrendo contenuti sempre aggiornati. Il sito, conforme alle linee guida AgID, è pensato con un’ottima User Experience per il cittadino con un’ottima sezione turistica dove valorizziamo i punti di interesse. Abbiamo inserito anche la possibilità di segnalare le problematiche ed i disservizi riscontrati da cittadini e turisti direttamente con un click sul sito web e questo permette agli amministratori comunali ed ai funzionari di avere feedback costanti dalla popolazione. Stiamo lavorando sul turismo sostenibile, valorizzando attraverso una buona comunicazione sul sito web e sui social (Instagram) le vie storiche presenti nel nostro territorio, utilizzate da cittadini e turisti come trekking e attraverso gite con le e-bike.”

Quali sono invece le aree di miglioramento nell’ottica di consolidare la vetta della classifica dell’indice di Maturità Digitale?

“Sul lato comunicazione i punti salienti sono un piano editoriale ben strutturato sui Social, da un lato per informare i cittadini sui servizi offerti, attraverso la pagina Facebook, mentre su Instagram vogliamo comunicare meglio l’offerta del nostro comune. Inoltre, abbiamo in agenda l’implementazione del wi-fi pubblico nelle piazze comunali. Infine, attraverso i fondi PADIGITALE2026 stiamo creando un punto unico di accesso online con tutte le istanze presentate, i servizi gestibili, migliorando ancora la fruibilità del cittadino”

Daniele Cornia. Assessore al Turismo, Cultura e innovazione digitale di Pavullo nel Frignano

Enti Digitali, l’Indice di Maturità Digitale (IMD) dei Comuni Italiani

Enti Digitali è un progetto un progetto ideato e promosso da Register.it, Prokalos e DataDrivers, che valuta il livello di maturità digitale delle Amministrazioni comunali italiane attraverso un metodo analitico basato su varie fonti di Open Data.

Vuoi saperne di più? Leggi anche l’approfondimento “Enti Digitali, l’Indice di Maturità Digitale dei comuni italiani

L’Indice di Maturità Digitale (IMD) di ogni comune viene calcolato sulla base dei punteggi ottenuti in quattro macro aree: servizi pubblici, infrastrutture, cittadini e imprese. Tra gli indicatori utilizzati ci sono la formazione ICT, le conoscenze e le abitudini digitali dei cittadini, i servizi online messi a disposizione dal Comune, la presenza di fibra, servizi in cloud e altre infrastrutture comunali.

Il portale www.entidigitali.it mette a confronto i risultati ottenuti dai 7.904 Comuni italiani oggetto di analisi, suddivisi per grandezza (micro, piccoli, medi e grandi Comuni) più i Comuni Montani.

L’obiettivo del progetto è restituire una fotografia della maturità digitale delle Pubbliche Amministrazioni per stimolare la nascita e lo sviluppo di servizi e infrastrutture digitali al servizio di cittadini e imprese.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto