Hosting WooCommerce: i requisiti essenziali.

Vuoi aprire un negozio online? Conosci i requisiti di hosting WooCommerce per crearlo? Pensi di poter utilizzare qualsiasi tipo di hosting per creare un negozio WooCommerce?

Il tuo negozio online è una bella scommessa e niente può essere lasciato al caso.
La scelta del provider e dell’hosting sbagliato per WooCommerce è fondamentale per il tuo negozio online. Una scelta sbagliata potrebbe generare problemi in futuro che possono determinare il fallimento della tua attività online.

Selezionare il provider e il tipo di hosting adatti è determinante per il successo del tuo negozio online. Devi capire quindi quali sono i requisiti minimi perchè un hosting possa ospitare un negozio WooCommerce prima di acquistare un piano di hosting per il tuo progetto web.

Questo articolo ti servirà a comprendere quali sono i requisiti minimi di un hosting WooCommerce, dei fattori da considerare quando scegli un piano di hosting per il tuo negozio online e del giusto tipo di hosting per la tua attività.

Diamo prima un’occhiata ai requisiti di hosting per WooCommerce.

Requisiti fondamentali per il tuo hosting WooCommerce

Prima di installare WooCommerce suWordPress, devi avere le basi per poterlo fare.

Cerca a un provider di hosting affidabile e ad alte prestazioni, non solo sulla carta, controlla se online trovi qualche recensione, non guardare solo al costo.

La scelta di un provider di hosting WooCommerce è uno dei pilastri fondamentali dell’intero processo. Ma ci sono diversi fattori coinvolti nella selezione dell’hosting giusto per il tuo e-commerce.

Analizziamo i fattori da identificare quando sceglierai il piano hosting per il tuo negozio online.

-Memorizzazione nella cache del server

La memorizzazione nella cache del server si riferisce alla creazione di versioni HTML statiche delle pagine del tuo sito web. Riduce la necessità di effettuare query sul tuo server ogni volta che un visitatore richiede informazioni sul tuo sito web. (fonte Wikipedia).

In che modo la cache influisce positivamente sui negozi WooCommerce?

La memorizzazione nella cache migliora drasticamente la velocità del tuo negozio WooCommerce. Riduce molto il carico del server mostrando ai visitatori le copie salvate del tuo sito web (quando si dice che un dato è rimasto in cache intendiamo proprio dire che è rimasto nella memoria che consente di recuperare quel dato in tempi impercettibili).
Le prestazioni del tuo negozio saranno eccellenti con la memorizzazione nella cache del server.

Scegli un hosting con memorizzazione nella cache del server

Scegli un hosting con un efficace sistema di memorizzazione nella cache che ti permetta di rendere visibile il tuo sito web ai i tuoi visitatori in tempi rapidissimi.

La memorizzazione nella cache del server interferisce con la funzionalità delle pagine dinamiche del tuo negozio online, inclusi il carrello degli acquisti e le pagine di pagamento. Quindi scegli un hosting con ottimizzazioni integrate nella sua soluzione di memorizzazione nella cache per rilevare ed escludere le pagine dinamiche.

Varnish cache è sicuramente una delle tecnologie di memorizzazione nella cache da cercare in un provider di hosting.

Leggi anche “Sito web veloce, perché le prestazioni contano

-Dove si trova il mio hosting?

Non acquistare servizi di hosting su macchine che si trovano dall’altra parte del mondo, non scegliere il marketing aggressivo dei grossi competitor americani, scegli un servizio hosting vicino. Devi creare il tuo negozio WooCommerce su un hosting che si trova più vicino al tuo pubblico di destinazione. La scelta determinerà le prestazioni del tuo sito web influendo positivamente sul tempo di caricamento della pagina.

Il tempo di caricamento del tuo sito e-commerce è direttamente correlato al tuo tasso di conversione. Un caricamento più veloce significa semplicemente conversioni più elevate. Quindi scegli un provider di hosting che offre un server nel paese o nel continente in cui risiede la maggior parte dei tuoi clienti.

-Sicurezza e protezione dei dati

Cercare le funzionalità di sicurezza offerte dal provider di hosting è essenziale per proteggere i dati dei tuoi clienti, ricorda che il tuo business vive grazie a loro. L’hosting deve disporre di un firewall per proteggere il tuo negozio WooCommerce dagli attacchi di hacking.

L’hosting deve anche offrire un certificato SSL e protezione dagli attacchi DDoS per il tuo negozio online, WooCommerce funziona pur sempre su WordPress, il più popolare, il più usato e anche il più attaccato CMS al mondo, la sicurezza è importante.

Leggi anche “Perché avere un certificato SSL

Oltre all’aspetto della sicurezza, il provider di hosting deve garantire anche la protezione dei dati. Cerca la disponibilità di backup automatici giornalieri, (e se anche orari meglio ancora) per i dati del tuo sito web. Questo ti aiuterà a recuperare rapidamente i dati del tuo negozio e-commerce se qualcosa va storto.

Ricorda che il regolamento per la protezione dati in Europa è ben diverso da quello di altri paesi fuori dalla comunità europea, scegli un hosting che ti garantisca la sicurezza necessaria per proteggere la privacy dei tuoi clienti.

-Tempo di risposta

L’uptime si riferisce al tempo durante il quale il tuo negozio WooCommerce sarà attivo e funzionante. Devi cercare la garanzia di uptime offerta dal tuo provider di hosting prima di acquistare un piano qualunque. Ti consiglio di cercare un tempo di attività del 99,99%.

-Prestazioni dell’ hosting

Scegli un host in grado di garantire prestazioni ottimali per il tuo negozio e-commerce. Il tuo sito web deve essere in grado di gestire tutto il traffico senza intoppi senza influire sulla sua velocità. Inoltre, deve anche gestire picchi di traffico imprevisti e traffico intenso durante le festività natalizie o nei giorni di lancio programmati dei prodotti, il black friday o giorni di promozioni e saldi.

Per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di cui sopra, ecco alcuni importanti consigli per un negozio WooCommerce che riceve 20.000 visite mensili. Ti darà un’idea della configurazione del server ideale da cercare in un host.

Spazio sul disco

Un negozio WooCommerce richiede molto spazio su disco a lungo termine poiché le immagini dei tuoi prodotti si accumuleranno con il tempo. Il tuo database conterrà tutte le variazioni delle immagini dei tuoi prodotti e anche il numero di prodotti aumenterà.

Credo sia scontato ormai scegliere uno storage SSD, ma te lo dico lo stesso!

Considerando la quantità di spazio di archiviazione necessaria, 5 GB saranno sufficienti per il tuo negozio e-commerce per partire con il minimo indispensabile. Scegli un hosting che ti consenta di aggiornare il tuo piano ad una soluzione superiore qualora tu ne abbia bisogno, anche in autonomia direttamente dal tuo pannello.

Larghezza di banda mensile

La larghezza di banda mensile del tuo piano di hosting ti consente di gestire il traffico verso il tuo negozio WooCommerce. Per calcolare i tuoi requisiti mensili di larghezza di banda, dovrai guardare le dimensioni delle diverse pagine del tuo negozio e stimare i visitatori che potrebbero ricevere.

Ad esempio, se hai una pagina del sito web di 2 MB, una singola visita a questa pagina consumerà 2 MB di larghezza di banda. Supponiamo che tu riceva 100 visitatori a questa pagina ogni giorno, un totale di 200 MB di larghezza di banda al giorno e 6 GB di larghezza di banda al mese verranno consumati.

Scegli un hosting che possa sostenere le visite.

Quale tipo di hosting è ideale per il mio negozio WooCommerce?

Insieme ai requisiti di hosting WooCommerce per il tuo negozio, è importante conoscere il tipo di hosting web più adatto al tuo negozio.

Hosting WooCommerce e hosting WooCommerce gestito

Oltre ai requisiti essenziali che ti ho spiegato sopra, è importante capire che tipo di esigenza hai per il tuo negozio online.
Di certo ti serve un hosting ottimizzato, soprattutto se la tua attività sta crescendo rapidamente e ha bisogno di una piattaforma ad alte prestazioni, magari configurata da esperti e idonea a gestire il traffico ricevuto sul negozio WooCommerce.

Se sei un utente avanzato e vuoi più libertà di gestione, ti consiglio l’hosting WooCommerce, che ti lascia un ampio raggio di azione anche sull’accesso ad SSH e PHP. Tutto dipende dalle esigenze.

Un hosting WooCommerce gestito è adatto al tuo negozio online quando:

  • Hai un grande sito web di e-commerce e hai bisogno di occuparti del business e non degli aggiornamenti, lo fanno gli esperti per te!
  • Hai bisogno di monitoraggio costante del tuo e-commerce e delle performance, così da avere la garanzia che sia sempre online

L’hosting WooCommerce è diverso dall’hosting WordPress?

L’hosting WordPress va bene per qualsiasi tipo di sito web WordPress, ma per renderlo adatto a un negozio WooCommerce, ha bisogno di alcune funzionalità aggiuntive. Quando tali funzionalità extra, tra cui l’ottimizzazione delle prestazioni e l’aggiunta di risorse del server, sono incluse nell’hosting WordPress, diventa l’hosting WooCommerce.

L’hosting WooCommerce è particolarmente adatto per i proprietari di negozi e-commerce poiché soddisfa tutti i requisiti di hosting per la gestione di un negozio online.

Una soluzione di hosting WordPress deve avere le caratteristiche sopra elencate per soddisfare i requisiti di un hosting WooCommerce idoneo a costruire un’attività online.

Conclusione

Una soluzione di hosting WooCommerce non è sempre diversa dall’hosting WordPress, spesso è solo una questione di marketing. Un mercato aggressivo come quello attuale ti tempesterà di informazioni, la metà delle quali non ti servono a capire cosa ti serve, la maggior parte dei prodotti sono la stessa cosa ma con un nome diverso perché così è più facile vendere.

I requisiti fondamentali per un buon hosting WooCommerce sono quelli sopra elencati, tutto dipende da quanto è importante la tua attività e da quanto ci credi, perche se non ci credi cercherai le soluzioni “cheap” a discapito delle prestazioni, la tua attività non decollerà mai e il servizio che offrirai sarà di pessima qualità.

Senza ombra di dubbio devi scegliere un hosting con le carattiristiche giuste per sostenere il peso di un progetto di e-commerce per il tuo negozio online, a seconda delle sue dimensioni.

Register.it ti offre un piano di hosting WooCommerce sia gestito che non gestito molto interessante. Il fattore più importante, come sottolineato sopra, è la velocità, che le soluzioni hosting WooCommerce, nonchè quelle WordPress, riescono a garantire, con tempi di risposta davvero rapidi, provare per credere, lo dichiara anche Andrea di Rocco di SOS-WP!

Se non sei ancora sicuro, considera inizialmente la scelta di un piano di hosting WooCommerce di livello base per il tuo sito web, gestito o non gestito, questo dipende dalle necessità. Usalo per un po’ di tempo e metti alla prova le tue prestazioni in termini di velocità del sito web e altri aspetti.

Se sembra buono, puoi continuare con lo stesso piano di hosting. Altrimenti, puoi aggiornare il tuo piano di hosting WooCommerce per avere un servizio ancora più efficiente per il tuo e-commerce, garantendo che sia sempre veloce e sicuro, e se non vuoi preoccuparti di gestire la parte antipatica, scegli la soluzione gestita.

E ricorda che ogni attività ha bisogno di basi solide ma soprattutto di costanza, se non coltivi e non segui la tua attività, l’hosting più veloce del mondo non basterà a far decollare la tua attività!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto