flamingo-project.eu premiato al .eu Web Awards 2022

flamingo-project.eu, finalista al .eu Web Awards 2022

MBN nanomaterialia racconta la sua storia e quella di flamingo-project.eu, il sito web registrato su Register.it premiato e al .eu Web Awards 2022.

I .eu Web Awards sono una competizione online lanciata da EURid, l’organizzazione che presiede alla gestione dei nomi a dominio con estensione .eu, nata per individuare, riconoscere e premiare i migliori siti web .eu o .ею in sei diverse categorie.

L’edizione di quest’anno vede protagonista il dominio flamingo-project.eu, registrato su Register.it.
Il sito web flamingo-project.eu è stato, infatti, premiato nella categoria “Laurels”, categoria dedicata ai siti web di organizzazioni no-profit o istituzioni che promuovono l’istruzione in modo permanente o tramite progetti paneuropei. Per saperne di più sui .eu Web Awards e sulle 6 categorie previste si rimanda all’articolo dedicato ai .eu Web Awards 2022.

Abbiamo intervistato Massimo Grippo, Marketing Manager di MBN nanomaterialia, per conoscere meglio la storia e il progetto che c’è dietro al dominio flamingo-project.eu.

Buongiorno Dottor Grippo, ci può raccontare un po’ di voi, cosa fate e di cosa vi occupate

Sin dalla sua fondazione, MBN ha nel suo DNA la ricerca e l’innovazione nel campo delle polveri e leghe metalliche. Ormai alle porte del 30° anniversario, sono molti e diversificati i settori di applicazione in cui abbiamo contribuito ad una modernizzazione di quelli che erano i dettami tradizionali in ambito metallurgico.

Il filo conduttore di tutti i progetti che sviluppiamo è quello di offrire nuove soluzioni tecnologiche ai materiali, migliorandone le proprietà meccaniche, termiche o di resistenza a usura e corrosione facendo si che caratteristiche e funzionalità specifiche di qualsiasi oggetto a cui vengono applicate risultino avere prestazioni migliorate. Il progetto FLAMINGo ne è un esempio, coinvolge partner da tutta Europa per portare nel mercato nuove leghe di alluminio rinforzato.”

Come mai avete deciso di registrare un dominio .eu per il progetto FLAMINGo?

In un’epoca in cui il web assume un ruolo sempre più specifico e dettagliato, in cui anche solo l’estensione del dominio caratterizza il settore di interesse, abbiamo ritenuto fondamentale pensare alla denominazione del sito web già dalle prime fasi di realizzazione. 

Inoltre, Flamingo è un progetto Cofinanziato dalla Comunità Europea, di conseguenza ci è sembrato naturale optare per un’estensione .eu”

Quanto, secondo voi, è importante avere una presenza online per un progetto di ricerca e sviluppo?

“È fondamentale, soprattutto se parliamo di R&D ed innovazione tecnologica.  Il presidio online con un website ben progettato, una corretta indicizzazione ed un numero adeguato di landing pages è uno strumento che può contribuire molto all’ottimizzazione del processo e ai risultati di ogni progetto.” 

Quali sono le opportunità del web e i rischi a non essere in rete?

“Più che di rischio parlerei di certezza: Se non sei in rete, non esisti! Questo concetto è ormai noto a tutti, oggi giorno però la presenza online deve essere effettuata con una visione progettuale, programmata e puntuale. Il rischio di andare fuori target deve sempre essere valutato attentamente.

Le opportunità della rete invece sono infinite, dalla semplice comunicazione della materia di progetto alle possibilità di interconnessione con qualsiasi tipo di interlocutore, siano essi colleghi, collaboratori di ricerca e, soprattutto, partner potenziali per l’industrializzazione.” 

flamingo-project.eu ha vinto uno dei premi del .eu web awards: come siete venuti a conoscenza del concorso e perché avete deciso di partecipare?

“Attraverso una continua ricerca su internet, abbiamo individuato nei .eu web awards una grande opportunità di partecipazione per il progetto FLAMINGo. La partecipazione ai .eu web awards è stata un ottimo modo per avvicinarsi ai cittadini e comunicare il progetto a diversi stakeholder, al di là dell’industria e della comunità scientifica. Il concorso ci ha consentito di incontrare diversi pubblici in tutta Europa, partecipare a una splendida cerimonia e ottenere una grande visibilità per il nostro progetto.”

Quali sono i vostri progetti futuri per la rete?

“Nel breve periodo vogliamo concentrarci sull’ottimizzazione SEO con attività mirate ad un miglior posizionamento sui motori di ricerca per keywords di settore. Andremo, infatti, ad aggiornare i contenuti e i collegamenti tra i domini di nostra proprietà con quelli dei partner dei vari progetti.

Inoltre, ci siamo affacciando al mondo dei social, seppur limitato a piattaforme professionali e di microblogging. Anche in questo senso l’integrazione della comunicazione con le piattaforme web sarà uno dei nostri obiettivi.

Nel medio periodo, per il momento, l’unico progetto è quello di rendere più facile confortevole la web experience dei visitatori, aumentando le versioni in lingua e perfezionando la navigabilità di tutti i nostri siti web.”

Perché avete scelto Register.it come partner nella registrazione del vostro nome a dominio?

“Register.it è la piattaforma sulla quale abbiamo registrato tutti i domini aziendali e di progetto, oltre a famingo-project.eu i nostri domini sono: Mbn.it, Forge-project.eu, Matres.org e Manudirect.it.

Siamo sempre stati pienamente soddisfatti per la completezza dei servizi offerti e per la facilità di utilizzo della piattaforma, sia in ottica di ottimizzazione e collegamento dei siti esistenti con i nuovi domini che nelle sezioni di uso più quotidiano come la gestione e le impostazioni dei servizi email.”

Facciamo i nostri complimenti a flamingo-project.eu per la vittoria al EU Web Awards 2022!

Ancora non hai un sito .eu? Registralo adesso!

Semplice, intuitivo ed internazionale il dominio .eu è l’estensione adatta per evidenziare l’identità europea di un’attività online o di progetto sul web per garantire una visibilità che vada oltre i confini nazionali.

Registra subito il tuo nome .eu sul sito di Register.it.

Ogni dominio .eu registrato include: 3 caselle email da 2GB con antivirus e antispam, spazio web e sottodomini illimitati, 1 casella PEC gratis per 1 anno, WordPress gratuito gestione DNS, assistenza 7 giorni su 7, e molto altro.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto