Email: il 70% dei professionisti italiani sceglie ancora le email “free”

Email di dominio vs email free la situazione in italia e in europa.

Secondo uno studio di Bancomail, in Italia il 70% dei liberi professionisti usa ancora email generiche su domini free rispetto a email personalizzate sul proprio nome a dominio.

Usare una email generica gratuita (come ad esempio Gmail.com, Libero.it ecc) o scegliere un’email personalizzata su un dominio proprietario?

Questa è una delle prima domande che si pongono professionisti e PMI che intendono avviare il proprio business ed è curioso notare che il 70% dei liberi professionisti italiani preferisce ancora account e-mail gratuiti e generici rispetto ad indirizzi personalizzati sul proprio nome a dominio, sicuramente più professionali in un contesto lavorativo.

Questo è quanto emerge da uno studio internazionale condotto da Bancomail, realtà italiana specializzata nella fornitura di servizi di marketing B2B, che ha analizzato oltre 3,5 milioni di indirizzi di posta elettronica in tutto il modo.

Scopriamo insieme le evidenze principali messe in luce dallo studio e le differenze fra l’Italia e il resto d’Europa.

Email di dominio vs email free nel business: la situazione europea

Email di dominio vs email free nel business: la situazione europea

In vetta alla classifica dei paesi che attivano e usano maggiormente indirizzi email personalizzati sul nome a dominio troviamo i paesi Germanofoni come Germania, Austria e Svizzera. Qui le email sul dominio sono scelte nell’80% dei casi.

Seguono la Spagna (61%) e Paesi europei francofoni come Francia e Belgio (47%) ed infine l’Italia, anch’essa al 47%.

Lo studio evidenzia anche che chi fa uso di indirizzi di posta elettronica gratuiti spesso non abbia un proprio sito web: in Italia nel 41% dei casi, nei Paesi francofoni nel 42%, in Spagna nel 25% mentre nei Paesi germanofoni nel 9%.

Email di dominio vs email free nei contesti lavorativi

Con più di 2 professionisti su 3 (70%) l’Italia è al primo posto in Europa per numero di professionisti che utilizzano solo indirizzi di posta elettronica generici e gratuiti. Seguono i Paesi europei francofoni, con il 58%, la Spagna, con il 41%, e i Paesi europei germanofoni, con il 24% di utilizzo di email gratuite.

Relativamente alle realtà aziendali invece, e non solo all’ambito dei liberi professionisti, sono i Paesi francofoni a vantare la percentuale più alta (52%), seguiti da Italia (49%), Spagna (39%) e infine dai Paesi Europei germanofoni (20%).

Possiamo quindi affermare che l’adozione delle email free non varia significativamente tra l’ambito aziendale e quello dei liberi professionisti, salvo che per l’Italia dove ben il 70% dei professionisti predilige l’utilizzo delle free email a quelle di dominio” spiega Alice Vezzoso di Bancomail commentando i dati analizzati dello studio.

Le email free preferite dagli italiani

Nella classifica delle email gratuite preferite dagli italiani svetta Gmail.com con il 34,2%.

Ecco l’elenco completo con le preferenze in termini percentuali:

  • Gmail.com (34,2%)
  • Libero.it (21,2%)
  • Tiscali.it (7,8%)
  • Alice.it (7,0%)
  • Virgilio.it (5,9%)
  • Tin.it (5,9%)
  • Hotmail.it (4,8%)
  • Yahoo.it (4,4%)
  • Hotmail.com (2,6%)
  • Fastwebnet.it (1,3%)

I vantaggi degli indirizzi email personalizzati sul nome a dominio

I dati dello studio condotto da Bancomail mettono in evidenza che i professionisti italiani non hanno ancora posto particolare attenzione ai notevoli vantaggi offerti dagli indirizzi email personalizzati sul dominio proprietario rispetto agli indirizzi email generici forniti dai provider di servizi email gratuiti.

  • Migliore immagine professionale
    Avere un indirizzo email personalizzato migliora notevolmente l’ immagine professionale. Le persone tendono a prendere più sul serio un’azienda o un professionista che utilizza un indirizzo email personalizzato sul proprio nome a domino rispetto a uno che utilizza un indirizzo email generico come “tuonome@gmail.com” o “tuonome@yahoo.com”. Inoltre, un indirizzo email personalizzato dimostra che il business in questione ha raggiunto un certo livello di maturità.
  • Identità di marca coerente
    Un indirizzo email personalizzato contribuisce a costruire un’identità di marca forte e coerente. Poiché l’indirizzo email include il nome del dominio può aiutare a rinforzare l’identità di marca ogni volta che viene inviata un’email.
  • Comunicazione più efficace
    L’uso di un indirizzo email personalizzato garantisce una comunicazione più efficace con i clienti e i contatti professionali. Si possono, infatti, creare email diverse per ogni area dell’ azienda, come, ad esempio: “supporto@lazienda.com” o “vendite@lazienda.com”. Questa struttura aiuta a indirizzare le comunicazioni al reparto giusto, aumentando l’efficienza e migliorando la soddisfazione del cliente.
  • Minore probabilità di finire nella cartella spam
    Gli indirizzi email generici sono spesso associati allo spam e al phishing. Di conseguenza, le email inviate da questi indirizzi hanno maggiori probabilità di finire nella cartella di spam del ricevente. Al contrario, gli indirizzi email personalizzati sono percepiti come più affidabili e legittimi e, pertanto, hanno una probabilità inferiore di essere contrassegnati come spam.
  • Facilità di memorizzazione
    Un indirizzo email personalizzato che rispecchia il nome del tuo dominio o della tua azienda è solitamente più facile da ricordare rispetto a un indirizzo email generico. Questo può essere un vantaggio significativo, soprattutto quando si vuole che clienti o collaboratori ricordino facilmente il proprio contatto.
  • Minore probabilità di essere vittima di phishing e di truffe online
    Gli indirizzi email generici sono spesso il bersaglio per le truffe online o il reati informatici come il phishing. Essendo univoco e associato a specifiche organizzazioni o individui, un indirizzo email personalizzato è meno soggetto ad essere duplicato o a divenire oggetto di truffa da parte di cybercriminali. Inoltre, gli indirizzi email personalizzati spesso utilizzano provider di posta elettronica che offrono maggiori opzioni di sicurezza e protezione con strumenti avanzati per rilevare e bloccare tentativi di phishing e spam

Leggi anche “L’importanza di usare un’email professionale e personalizzata

Come creare un indirizzo email personalizzato

Il primo passo necessario per la creazione di un indirizzo email personalizzato è la registrazione del dominio.

Ogni dominio registrato con Register.it include gratis 3 indirizzi email da 2GB protetti da virus e spam e tutti i servizi di base per creare la proprio presenza online. È inoltre possibile acquistare ulteriori pacchetti indirizzi email personalizzati sul proprio nome a dominio.

Una volta registrato il dominio la creazione delle le email corrispondenti avviene, in modo semplice e veloce, direttamente dall’ Area Clienti di Register.it

Non confonderti fra i tanti indirizzi generici, registra il tuo dominio e personalizza le tue email per aumentare la tua credibilità, presentarti online in modo professionale e mettere al sicuro la tua posta.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto