Dal 1° ottobre 2021, l’accesso al servizio Durc Online dell’INAIL è possibile solo ed esclusivamente tramite SPID, CIE o CNS
Dal 1° ottobre tutti i soggetti abilitati all’accesso alla versione telematica del DURC, e loro delegati, devono essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Lo rende noto circolare INAIL n. 27 dell’1° ottobre 2021.
Dal 1° ottobre, infatti, sono stati dismessi tutti i PIN INAIL e gli unici strumenti di accesso ai servizi digitali dell’Istituto Nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sono SPID, CIE e CNS.
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Cos’è il DURC?
Il DURC è il Documento Unico di Regolarità Contributiva che consente di verificare la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti di INPS, INAIL e Casse edili.
Il DURC può essere richiesto online, con un’unica interrogazione e in tempo reale, tramite il servizio “Durc Online” disponibile sul sito dell’INAIL, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l’indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.
DURC online, accesso con SPID dal 1° ottobre 2021: le istruzioni INAIL
Dal 1° ottobre 2021 l’accesso al servizio di DURC online continua ad avvenire tramite l’area riservata del sito dell’INAIL cliccando sulla voce “Accedi ai servizi online”, quello che cambia sono le credenziali da utilizzare per l’accesso al servizio.
Dal 1° ottobre, infatti, per autenticarsi sul sito dell’INAIL, nessuno potrà più utilizzare le vecchie credenziali, ma solo la propria Identità Digitale: SPID, CIE e CNS sono le uniche modalità ammesse per accedere al portale dell’INAIL e al servizio “DURC online”.
Una volta eseguita l’autenticazione tramite Identità Digitale, il sistema riconosce l’utente automaticamente e gli mostra solo i servizi a cui è abilitato (ai quali in precedenza poteva accedere con utenza e password INAIL).
DURC online, gli utenti abilitati
Per quanto riguardail rilascio dei documenti di regolarità contributiva, l’accesso è consentito esclusivamente alle seguenti categorie di utenti e ai loro delegati:
- imprese e soggetti assicurati, titolari di codici ditta;
- soggetti abilitati ai sensi della legge 11 gennaio 1979, n. 12 e gli altri soggetti legittimati all’accesso ai sensi di specifiche norme;
- stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti o concedenti;
- società organismi di attestazione (SOA).
Come richiedere SPID per ottenere il DURC online sul sito dell’INAIL
SPID è il Sistema Pubblico d’identità digitale che, oltre a consentite l’accesso al DURC online, consente di usare la stessa coppia di credenziali (username e password) per acceder a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.