INPS e SPID: al via la delega per l’accesso ai servizi online

Dal 1° ottobre è possibile delegare online l’accesso ai servizi online dell’INPS. Il delegato potrà accedere con il proprio SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online INPS possono delegare un’altra persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.

La novità era stata annunciata nella circolare INPS N 127 del 12 agosto in cui veniva confermata anche la dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali per l’autenticazione e l’accesso ai servizi web.

Il messaggio INPS numero 3305 del 1° ottobre 2021, ribadisce come fare per delegare una persona di fiducia all’accesso ai servizi online.

Vediamo insieme come funziona la delega SPID per l’INPS e tutti i dettagli della novità.

Delega INPS delle identità digitali dei cittadini
Come richiedere la delega
Durata della delega e revoca
Utilizzo, vincoli e restrizioni
Come richiedere SPID per la delega INPS

Delega INPS delle identità digitali dei cittadini

I cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi web INPS possono delegare una persona di loro fiducia per l’accesso ai servizi online e per richieste presso gli sportelli INPS.

Questa nuova possibilità risponde alle esigenze di diverse categorie:

  • Persone che non riescono a usare da soli i servizi online e preferiscono affidarsi ad altri.
  • Esercenti la potestà genitoriale.
  • Tutori, curatori, amministratori di sostegno che rappresentano altri individui.

Il delegato potrà accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante autenticandosi con la propria identità digitale SPID e successivamente scegliere se operare in prima persona oppure al posto e per conto del delegante.

La delega non serve solo per le operazioni online tramite sito web dell’INPS, ma può essere utilizzata anche per richieste presso gli sportelli dopo l’identificazione del delegato con il proprio documento di identità.

Come richiedere la delega

La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell’INPS esibendo la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale.
  • Copia del documento di riconoscimento del delegante.

È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante solo nei seguenti casi:

  1. Tutori, curatori e amministratori di sostegno.
  2. Esercenti la potestà genitoriale.
  3. Maggiorenni impossibilitati a recarsi presso una sede INPS per motivi di salute.

Dal 1° ottobre la delega può essere registrata anche online dal sito dell’INPS: Il delegante può accedere al servizio online disponibile nell’area riservata “MyInps” mediante una sua identità digitale SPID ed inserire i dati inserire i dati identificativi e il codice fiscale del soggetto che vuole designare come delegato dalla sezione “Deleghe identità digitali”. La delega risulterà immediatamente attiva.

Durata della delega e revoca

La delega può essere a tempo (fino alla data indicata nel modello da presentare all’INPS) o senza scadenza, in assenza di una data di fine della validità.

Il delegante può comunque revocare la delega in qualsiasi momento, anche attraverso la propria identità digitale, a meno che si tratti di persona sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.

Utilizzo, vincoli e restrizioni

La delega serve per le operazioni online tramite sito internet e può essere utilizzata anche per richieste presso qualsiasi sportello INPS. Nel primo caso, una volta effettuato l’accesso con la sua identità, il delegato dovrà scegliere se operare a suo nome o a nome del delegante.

Ogni delegante può indicare un solo delegato, mentre il delegato o può avere un massimo di tre deleghe. Il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno.

Come richiedere SPID per la delega INPS

Per richiedere e attivare le proprie credenziali SPID  basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Attiva subito le tue credenziali SPID. Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale e ormai indispensabile e ti consente di accedere con un solo userid e una sola password a tutti servizi online della Pubblica Amministrazione.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto