Il miglior hosting WordPress per il tuo progetto online

Come identificare un provider affidabile e un hosting con un livello di prestazioni elevato.

Le performance non sono uno strumento di marketing ma sono misurabili, quantificabili. Le performance sono quelle che ti garantiscono un servizio solido e affidabile, efficace, quelle che ti fanno convertire. Non è marketing, è realtà.

In questo articolo descriverò le specifiche che devi considerare quando scegli un hosting e ti spiegherò bene perché le performance sono importanti. Ti parlerò del miglior hosting WordPress sul mercato, alla fine di tutto, spiegandoti prima quali sono i fattori che definiscono un prodotto ad alto valore e poi motivandoti la mia analisi, con una serie di informazioni utili a farti fare la scelta giusta. Ma prima facciamo un po’ di ripasso su hosting e dintorni.

Attualmente la scelta di un hosting WordPress idoneo a un progetto online è diventata un’impresa ardua. Il web è saturo di offerte, dal più economico a quello con più servizi inclusi, il piano hosting scontato dell’80% e poi al rinnovo paghi 400 euro l’anno, c’è quello gestito, quello non gestito, c’è l’hosting gratis, c’è l’hosting che ti fa la lavatrice e anche il caffè, insomma, sappiamo bene che il mercato offre ogni tipo di prodotto e servizio possibile.

Pensa a una cosa: già esiste!
Capirai quindi che in un mondo fatto di offerte che ti bombardano la testa e ti si propongono con aggressività e prepotenza, è davvero difficile scegliere, soprattutto se non sei navigatissimo e non sai bene come raccogliere le informazioni utili a capire cosa è buono e cosa non lo è, cosa ha valore e cosa no.

Quando scegli un hosting WordPress devi considerare molto di più della semplice larghezza di banda o il limite di spazio di archiviazione su disco, poiché diversi fornitori offrono livelli di servizio differenti per siti web con esigenze diverse: sicuramente quello che cerchi è un hosting che si adatti meglio a ciò che stai cercando di fare.

Un ottimo punto di partenza sarebbe esaminare alcuni fattori essenziali, e cioè le caratteristiche necessarie perché la tua attività online (di qualunque genere sia) possa arrivare prima di tutto al tuo pubblico.
Partiamo dal presupposto che tutto quello che è online è come una vetrina che c’è per strada: se non la rendi accessibile e in modo immediato, il visitatore andrà via e lo avrai perso.

Devi quindi capire se sono necessari backup giornalieri, se il certificato SSL garantirà che i dati non lascino mai il loro contenitore sicuro senza prima una chiave di crittografia ma, soprattutto, i tempi di risposta dell’hosting, di restituzione del dato, perché se le performance non si misurano così, allora sono tutti uguali e puoi comprare ad occhi chiusi, o in base al prezzo.

Se invece quello che cerchi è un prodotto ad alto valore e che abbia un buon rapporto qualità prezzo, ti invito a leggere questo articolo fino in fondo.

  1. Cos’è un web hosting ad alte prestazioni?
  2. Hosting WordPress ad elevate prestazioni: le 3 cose essenziali
  3. Il miglior provider di hosting del 2022
  4. Vuoi saperne di più sulla nuova piattaforma Hosting WordPress di Register.it?

Cos’è un web hosting ad alte prestazioni?

Il tuo sito web, o e-commerce, è l’aspetto più importante della tua presenza online. È il punto da cui interagisci con i clienti e spieghi quali servizi e prodotti sono disponibili per loro, cosa fai, come lo fai. Il sito web funge anche da vetrina per tutti coloro che lo visitano, il tuo pubblico che ti cerca per saperne di più sulla tua azienda, sulla tua attività/negozio.

Un hosting WordPress veloce e affidabile garantirà che il tuo sito web, il fulcro della tua attività, rimanga operativo al massimo delle prestazioni per raggiungere il successo solo grazie alla facilità di accesso. Ecco perché, quando cerchi un web hosting ad alte prestazioni, ci sono dei punti fermi da tenere bene a mente.

Assicurati che:

  1. L’hosting WordPress che scegli possa fornire il livello di prestazioni di cui hai bisogno.
  2. Il provider che scegli abbia esperienza nella fornitura di servizi di hosting e nella gestione dei suoi clienti.
  3. Il provider che scegl abbia un’infrastruttura di prim’ordine per supportare il tuo sito web.

Oltre a questi tre fattori essenziali, ci sono altre aree di cui devi essere consapevole, che ti elenco e ti spiego bene di seguito.

Hosting WordPress ad elevate prestazioni: le 3 cose essenziali.

.1 Comprendi le esigenze del tuo sito web, cosa ti serve.

L’elenco di potenziali fornitori di hosting è infinito, ma è necessario conoscere le tue esigenze prima di decidere. Stai cercando funzionalità di hosting semplici e di base o sei orientato verso un traffico elevato e una maggiore complessità? Il tuo progetto è articolato?

Prima di investire molto per il tuo sito web, devi sapere quale tipo di piano di hosting è adatto alla tua attività. Se sei un principiante assoluto, ti consiglio di optare per un piano di hosting WordPress gestito, scengliendo un provider fidato, perché sarà più affidabile nel caso qualcosa vada storto o se ci sono problemi lungo il percorso.
Ad esempio, le difficoltà tecniche incontrate da un cliente sul sito web di un altro potrebbero portarlo su un percorso indesiderato senza il supporto di una guida adeguata.

Prima di decidere qualsiasi cosa, capisci di cosa ha bisogno il tuo sito web per funzionare al massimo delle prestazioni e ricordati che non devi mai rinunciare alle prestazioni, sono quelle che ti permettono di arrivare al tuo pubblico, ti spiego perchè nel prossimo paragrafo.

.2 Ricerca sui punteggi di affidabilità/tempo di attività del server, velocità (TTFB e uptime).

Il tempo di attività del tuo sito è fondamentale quando cerchi un provider di hosting. Diventa quindi essenziale che tu scelga un hosting WordPress con un livello di uptime garantito dal provider. Se il livello scendesse, infatti, il downtine potrebbe portare disservizi che causerebbero perdita di traffico, visitatori, clienti ma anche perdite economiche (per un e-commerce ad esempio si tratterebbe di perdita consistente).

Il livello di uptime aumenta la possibilità di avere un sito web sempre online, mentre il downtime alimenta la probabilità che il tuo sito web non sia raggiungibile.

Buffering.

La gif sopra è un perfetto esempio di quello che accade quando attendiamo il caricamento di una pagina (nel migliore dei casi c’è la rotellina che gira, nel peggiore niente).
Tutto ciò si traduce in visitatori scoraggiati, che perderanno fiducia nella credibilità del tuo brand e abbandoneranno le tue pagine perchè raggiungerle implica un investimento di tempo che non vale la pena di intraprendere.
Il tuo sito web potrebbe risentirne sia in termini di visite che di conversioni.

Oltre al fatto che un sito web che periodicamente va offline o necessita di tempi dilatati per la visualizzazione delle pagine, andrà incontro a svantaggi dal punto di vista dell‘ottimizzazione per i motori di ricerca.
Sappiamo benissimo che Google premia i siti veloci e penalizza i siti web lenti e instabili con un posizionamento basso sulla Serp (Search Engine Results Page). Non vorrai certamente che accada al tuo progetto online.

Ricordati di fare una ricerca sull’affidabilità del provider di hosting prima di registrarti (te lo spiegherò tra poco). Esistono molti strumenti gratuiti per accertare se i punteggi e l’affidabilità del server sono di prim’ordine.

E non permetterti di scegliere un provider di hosting che offra una stabilità del server con un tasso di tempo di attività minore del 99,99%.

Un contributo essenziale a definire un hosting davvero performante è il TTFB (Time to First Byte), che misura, in parole semplici, il tempo in cui il visitatore riesce a raggiungere la pagina. Un hosting che si rispetti deve avere tempi che siano sotto un certo livello, per restituire il risultato in un lasso di tempo che non faccia perdere la pazienza all’utente.

Schema riassuntivo di come funziona il TTFB (Time To First Byte)

Avere un’idea di quali siano questi tempi e avere dati alla mano sui risultati dei test sulla velocità è un modo per assicurarsi di acquistare un servizio ad alto valore, oltre a permetterci di ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.

Il TTFB è un’ottima indicazione della reattività di un server web e del sito WordPress che lo contiene.

Ad oggi Register.it vanta del TTFB più basso misurato sui piani hosting WordPress più conosciuti online, potrei dire il migliore di tutti i suoi competitor. Si può dire che Register.it ha l’hosting WordPress più veloce del 2022 e del 2023 oserei dire.

Time to First Byte Hosting WordPress Register.it.
(Test effettuato sulle pagine di SOSWP, sito web ospitato su hosting WordPress di Register.it )

Con un Time To First Byte bassissimo (TTFB 67ms), si porta in prima posizione per performance e velocità anche nelle classifiche blog dei più conosciuti e autorevoli in materia di hosting e WordPress in genere.
L’hosting WordPress di Register.it è il web hosting più veloce attualmente sul mercato, non solo quello italiano, migliore anche di tanti hosting che su WordPress ci hanno costruito una fortuna.
E non lo dico solo io. Per decretare che un prodotto è ad alto valore bisogna avere un riscontro positivo da chi tutti i giorni lo utilizza e conosce il mercato, conosce le proposte che girano online e sa usare WordPress.

Andrea di Rocco di SOSWP ci ha fatto i complimenti per la velocità dell’hosting WordPress di Register.it e ha scritto anche più di un articolo sul suo blog, dopo aver fatto le dovute analisi, tanto da trasferire il suo sito web sull’hosting WordPress di Register.it. Vi consiglio di leggerlo.

.3 Livello di prestazioni: memoria disponibile/traffico mensile/velocità di caricamento.

Se gestisci un sito web semplice, probabilmente non hai bisogno dello stesso livello di prestazioni di qualcuno che gestisce un sito di e-commerce complesso. Assicurati di sapere di cosa ha necessita il tuo sito web in termini di prestazioni prima di identificare il piano che fa per te.

Lo spazio di cui hai bisogno dipende dal tipo di sito web. I siti web più piccoli di solito possono cavarsela con un piano Start, che offre risorse del server più che sufficienti per le loro esigenze. Un sito web più strutturato avrà invece bisogno di più risorse per garantire un livello di performance adeguato, è quindi essenziale che tu scelga un piano più evoluto, Register.it ti offre anche piani di altissimo livello.

Molti provider di hosting hanno limiti di traffico mensili e ti addebitano costi aggiuntivi per i nuovi visitatori. Inoltre, Google dà sempre la priorità alle pagine che si caricano più velocemente, quindi una buona velocità di caricamento non deve essere opzionale ma necessaria.

L’hosting WordPress di Register.it non ha limiti di traffico, realmente, ti garantisce che la piattaforma sia sempre raggiungibile anche con picchi di traffico di mole consistente, senza mai andare giù.

Leggi anche: “Sito web veloce, perché le prestazioni contano.

.4 Il backup appropriato per il tuo sito web.

Avere un backup del tuo sito è essenziale nel caso qualcosa vada storto. Con tutte le misure di sicurezza che puoi adottare c’è sempre il rischio che un problema tecnico o una svista possano causare un danno e minare alla sicurezza e alla stabilità del tuo sito web, anche irrimediabilmente.

Un buon provider di hosting WordPress dovrebbe permetterti di ripristinare siti completi senza troppi tempi di inattività per evitare perdite significative. Dovresti scegliere un provider di hosting che ti fornisca informazioni chiare sul backup.

Le soluzioni hosting WordPress di Register.it ti offrono soluzioni di backup automatici sia giornalieri che orari, per consentirti di recuperare sempre il tuo sito web dopo operazioni dannose o sviste.

Ricorda sempre di controllare questi parametri:

• L’host web esegue backup regolari?

• Puoi eseguire anche backup orari? Sono automatici?

• Quanto è facile ripristinare il backup in un secondo momento?

Non tralasciare nessuna di queste caratteristiche, il backup e il suo ripristino sono parte dell’offerta che definisce un provider di hosting più o meno affidabile.

Il migliore provider di hosting WordPress del 2022

Il provider di hosting che scegli contribuisce al successo della tua attività online.
Prima di scegliere l’hosting WordPress per il tuo progetto di sito web, controlla la reputazione del provider su cui vuoi fare affidamento.
Io ti consiglio di considerare assolutamente i piani di Register.it, ti darò 10 buoni motivi per sceglierlo:

  1. Il più veloce. Con un TTFB di 67ms Register.it ha i numeri per essere considerato davvero un top di gamma.
  2. Configurato su misura per WordPress. Un hosting ottimizzato perchè il CMS più conosciuto al mondo funzioni sempre in modo eccellente.
  3. Affidabile. I servizi sono costantemente monitorati e c’è una grande attenzione a sicurezza e prestazioni.
  4. Economico. Se guardiamo al prodotto Hosting WordPress e lo compariamo ai competitor, Register.it offre un hosting ad alte performance e a un prezzo più che accessibile.
  5. Completo. Vanta un’offerta che può soddisfare un target ampio. Offre tanti piani per soddisfare dalle piccole alle grandi esigenze, compresi i servizi correlati all’hosting, essenziali per un’attività online di qualunque genere.
  6. Facile da usare. Un pannello intuitivo e semplice ti permette di gestire l’hosting senza problemi.
  7. In continua evoluzione. La scelta di rinnovarsi e aggiornare continuamente servizi e prodotti consente di stare al passo con il rinnovarsi delle architetture web.
  8. Eccellente. Le recensioni dei clienti, soprattutto sul servizio di assistenza, sono molto positive, provare per credere su Trustpilot. Nonostante i moltissimi servizi che propone, vanta un punteggio davvero alto.
  9. Register.it è un provider con esperienza. Register.it è il provider web più longevo d’italia, accreditato ICANN prima di chiunque altro.
  10. L’hosting raccomandato dai migliori. Sappiamo bene che tutti si presentano come i migliori e sappiamo bene che non è mai vero. Per questo motivo Register.it ha scelto uno dei più autorevoli in Italia per testare il suo servizio di Hosting WordPress, con risultati straordinari: Andrea di Rocco di SOSWP, tra i più seguiti sul web in ambiente WordPress. Leggi l’articolo per scoprire l’hosting WordPress più veloce del 2022.

Senza ombra di dubbio optare per un hosting su un provider sicuro è una scelta intelligente. La scelta diventa ancora più facile quando un servizio è su misura per le tue esigenze, ottimizzato e di evidente valore, per dare una spinta in più al tuo business. Ora hai tutte le informazioni per identificare il tuo piano, devi solo iniziare!

Vuoi saperne di più sulla nuova piattaforma Hosting WordPress di Register.it?

Abbiamo recentemente organizzato un webinar dedicato alla nuova piattaforma Hosting WordPress di Register.it in cui illustriamo tutti gli elementi che entrano in gioco nelle performance di WordPress in termini di velocità, sicurezza e architettura della piattaforma tecnica.

Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto