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Come aumentare le vendite del tuo e-commerce durante le feste

6 semplici consigli per attrarre più visitatori sul tuo sito web e aumentare le vendite durante il periodo natalizio senza sconti.

Manca meno di un mese a Natale, è questo il momento giusto per mettere in atto sul tuo e-commerce delle tecniche che ti consentiranno di differenziarti dalla concorrenza e aumentare le visite e le vendite sul tuo sito web.

Questo è il periodo dell’anno in cui le grandi aziende propongono sconti pre-natalizi sempre più vantaggiosi per indurre i propri clienti ad approfittare dell’occasione per “portasi avanti” con i regali di Natale. Per una grande azienda è molto più facile offrire uno sconto dell’80% rispetto a un piccolo rivenditore… come competere quando il mercato è invaso da offerte speciali vantaggiosissime?

Gli sconti e le offerte speciali non sono l’unico stratagemma per aumentare le vendite pre-natalizie.

Ecco 6 semplici consigli per attrarre più visitatori sul tuo sito web e aumentare le vendite durante il periodo natalizio senza conti.

1. Consenti ai tuoi clienti di personalizzare i loro ordini
2. Offri la spedizione gratuita
3. Aggiungi parole chiave legate alle festività nelle descrizioni dei tuoi prodotti
4. Usa un assistente chat a tema festivo
5. Collabora con siti web di “idee regalo”
6. Metti in evidenza la tua partecipazione a un programma di beneficenza

1. Consenti ai tuoi clienti di personalizzare i loro ordini

A volte, il prezzo più basso non è ciò che conta di più. Una bella confezione, una spedizione veloce o un vasto assortimento di colori e taglie e la possibilità di aggiungere biglietti personalizzati possono influenzare notevolmente la decisione dei clienti di fare acquisti nel tuo negozio. Questo vale soprattutto per quel tipo di clienti che sono alla ricerca del regalo perfetto che arriva a casa già “pronto per essere regalato”.  

2. Offri la spedizione gratuita

La spedizione gratuita è una strategia di vendita utilizzata da molti e-commerce per incoraggiare gli acquirenti online ad acquistare senza costi di spedizione.

Perché dovresti offrire la spedizione gratuita? Ecco 4 buoni motivi:

  • 1. Aumenta le vendite. Vedere la scritta “Spedizione gratuita” su una pagina di prodotto induce i clienti all’acquisto.
  • 2. Aumenta il valore medio dell’ordine. Potresti stabilire una soglia minima di ordine per ottenere la spedizione gratuita. In questo modo i tuoi clienti saranno invogliati ad aggiungere ulteriori articoli al carrello pe raggiungere tale soglia e ottenere la spedizione gratuita.  
  • 3. Riduce l’abbandono del carrello. Uno dei momenti più critici del processo di acquisto online è rappresentato dall’arrivo del cliente nella pagina di pagamento. È qui che il cliente scopre l’ammontare delle spese di spedizione… e quando il prezzo finale supera di molto il prezzo del prodotto i clienti sono portati ad abbandonare il carrello senza effettuare l’ordine.  
  • 4. Migliora la fedeltà alla marca. La spedizione gratuita ti aiuta a guadagnare la fedeltà del cliente e a mostrati affidabile e credibile agli occhi dei tuoi utenti.

Leggi anche: “Come migliorare la credibilità di un sito web

3. Aggiungi parole chiave legate alle festività nelle descrizioni dei tuoi prodotti

Come abbiamo visto nell’articolo “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)” la “description” è la descrizione di una pagina web che verrà inserita da Google nei risultati dei motori di ricerca.

In pratica Google scansionerà il tuo sito, dando particolare rilevanza alla description, e posizionerà il tuo sito in base alle keyword inserite.

Ogni anno nel mese di dicembre l’interesse delle persone per l’acquisto di regali cresce molto rapidamente. Guarda le tendenze di Google degli ultimi 5 anni per la Keyword “idee regalo”, ogni anno i picchi di interesse corrispondono al mese di dicembre:

Se vuoi ottenere più traffico organico da Google durante le festività natalizie, prendi in considerazione l’aggiunta di parole come “idee regalo”, “regalo per lui”, “regalo per lei”, “guida ai regali”, “Natale”, ecc alle descrizioni delle tue pagine.

Dedica del tempo alla ricerca di parole chiave per la tua particolare nicchia e personalizza le descrizioni del tuo e-shop.

I piani e-commerce di Register.it ti consentono di personalizzare qualsiasi aspetto della pagina, comprese le descrizioni SEO di ogni singola pagina di prodotto.

4. Usa un assistente chat a tema festivo

Un “assistente chat” è un assistente virtuale che guida i tuoi utenti in caso di bisogno. Per il periodo delle feste potresti sostituire “l’icona standard” dell’assistente virtuale con un personaggio a tema, come ad esempio un elfo o Babbo Natale.

Questa idea garantisce sicuramente una migliore esperienza e di conseguenza, un numero inferiore di ordini interrotti.

5. Collabora con siti web di “idee regalo”

La necessità di trovare regali creativi e utili aumenta notevolmente durante le festività natalizie. Ci sono molti siti web e app che aiutano le persone a trovare i regali migliori scansionando le migliori idee regalo dai negozi online. Facendo delle partnership con questo tipo di siti web è probabile che riceverai molto traffico ben mirato, soprattutto se vendi prodotti unici.

Per ottenere ancora di più dalla partnership, potresti collegare i tuoi prodotti alla “guide regalo” realizzate dai siti web che consigliano i tuoi prodotti e consentire l’acquisto direttamente dal sito esterno.

6. Metti in evidenza la tua partecipazione a un programma di beneficenza

Ovviamente la beneficenza non dovrebbe essere fatta con lo scopo di aumentare le vendite ma mettere in evidenza sul tuo sito web il supporto ad un programma di beneficenza è sicuramente un ottimo modo per attirare l’attenzione su ciò che fai e aumentare la tua reputazione online.

Aggiungi un tocco personale al racconto… forse qualcuno che conosci soffre di una malattia e stai cercando di aiutarlo, forse appartieni a un’organizzazione di beneficenza o vieni da una zona geografica con problemi specifici. La causa che sostieni dovrebbe essere collegato alla tua nicchia di riferimento e al tuo background in modo da sensibilizzare i tuoi clienti e fargli sentire partecipi.

Ci sono molti modi per donare in beneficenza. Ad esempio, potresti donare 1 € da ogni acquisto o il 2% delle tue vendite totali per un determinato periodo, oppure permettere ai clienti di donare quanto vogliono (con o senza una soglia minima) alla cassa.

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