Bonus centri estivi 2021. Come fare domanda con SPID

Bonus centri estivi 2021. Come fare domanda con SPID

Fino al 15 luglio è possibile chiedere il bonus centri estivi 2021. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Il bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia è un’agevolazione economica introdotta, insieme al bonus baby sitter, in risposta all’emergenza Covid-19.

L’Inps ha recentemente pubblicato un comunicato con le istruzioni per richiedere il bonus centri estivi 2021 riservato ai figli dei lavoratori autonomi e dipendenti di alcune categorie.

Vediamo insieme tutti i dettagli.

Cos’è il bonus centri estivi?
I destinatari. A chi spetta il bonus centri estivi?
I requisiti per ottenere il bonus centri estivi?
Bonus centri estivi 2021: come fare domanda con SPID
Bonus centri estivi 2021: come si riceve
Come richiedere SPID per accedere al bonus centri estivi 2021

Cos’è il bonus centri estivi?

Il bonus centri estivi è un supporto economico che viene erogato a favore di alcune categorie di genitori lavoratori per i figli conviventi di età inferiore a 14 anni o disabili gravi.

Il beneficio viene concesso in alternativa al bonus baby sitter, in quanto le due agevolazioni non sono cumulabili.

I beneficiari del bonus centri estivi hanno diritto ad un contributo fino a 100 euro a settimana per le spese sostenute.

A differenza del bonus babys sitter , il bonus per l’iscrizione ai centri estivi viene erogato a prescindere dalla sospensione dell’attività scolastica o educativa in presenza, della durata dell’infezione da SARS-CoV-2 o dalla quarantena del figlio disposta dall’ASL ed è corrisposto direttamente al richiedente.

I destinatari. A chi spetta il bonus centri estivi?

Possono chiedere il bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia le seguenti categorie di soggetti:

  • lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;
  • lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’INPS;
  • lavoratori autonomi iscritti alle casse professionali autonome non gestite dall’INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari;
  • personale del comparto sicurezza, difesa, soccorso pubblico e della polizia locale, impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19;
  • lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle categorie degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori sociosanitari.

I requisiti per ottenere il bonus centri estivi

Per ottenere il bonus centri estivi 2021 è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • presenza di figli conviventi minori di anni 14 o di figli disabili in situazione di gravità accertata, in questo caso indipendentemente dall’età;
  • iscrizione dei figli a centri estivi, servizi integrativi per l’infanzia, servizi socio-educativi territoriali, centri con funzione educativa e ricreativa, o servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia;
  • l’altro genitore non accede ad altre tutele o al congedo parentale covid o al bonus baby sitter.

Il bonus può essere concesso, alternativamente, ad entrambi i genitori purché non ricorra, nelle stesse giornate della settimana prescelta, una delle seguenti condizioni:

  • la prestazione lavorativa è svolta in modalità agile;
  • l’altro genitore non svolge alcuna attività lavorativa ovvero è sospeso dal lavoro ovvero è beneficiario di altri strumenti previsti a sostegno del reddito;
  • i genitori hanno fruito del congedo parentale covid.

Bonus centri estivi 2021: come fare domanda con SPID

Per richiedere il bonus centri estivi 2021 occorre presentare apposita domanda all’INPS entro il 15 luglio 2021, attraverso il sito web dell’INPS accendendo al servizio con le proprie credenziali SPID.

Il percorso per inoltrare la domanda sul sito web dell’INPS è il seguente: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Bonus servizi di baby sitting”

Alla richiesta occorre allegare la documentazione attestante l’iscrizione a centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia (ad esempio, fatture, ricevute di pagamento o di iscrizione, ecc.), indicando i periodi di iscrizione del figlio che, sulla base della documentazione allegata, non devono andare oltre il 30 giugno 2021.

Nella richiesta dovrà inoltre essere indicata la partita IVA del centro estivo o della struttura prescelta. 

Bonus centri estivi 2021: come si riceve

Il bonus sarà erogato attraverso accredito su conto corrente bancario o postale, su libretto postale, su carta prepagata con IBAN o bonifico domiciliato presso Poste Italiane.

La scelta della modalità di pagamento va effettuata al momento della compilazione della domanda e lo strumento scelto per l’accredito del buono dev’essere intestato al richiedente.

Come richiedere SPID per accedere al bonus centri estivi 2021

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un solo userid e una sola password.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Su Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID è semplice e veloce tramite Spid Power ed include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Attiva subito le tue credenziali SPID con Spid Power

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto