Bonus 200 euro INPS. Come presentare domanda con SPID

Bonus 200 euro INPS. Come presentare domanda con SPID

Indennità INPS una tantum pari a 200 euro. Ecco chi deve fare richiesta, quando e come.

Qualche giorno fa l’INPS ha attivato il servizio online per richiedere l’Indennità una tantum pari a 200 euro stanziato con il Decreto Aiuti per le persone con reddito fino a 35 mila euro.

Vediamo insieme chi può richiedere il bonus da 200 euro, le date utili e come presentare la domanda con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, sul sito web dell’INPS.

Come fare domanda per il bonus 200 euro
A chi spetta il bonus da 200 euro
Quando fare domanda per il bonus da 200 euro
Come ottenere SPID per richiedere il bonus INPS da 200 euro

Come fare domanda per il bonus 200 euro

La domanda per il bonus 200 euro, per le categorie che possono farne richiesta, va presentata attraverso l’apposito servizio telematico messo a disposizione dell’INPS.

Ecco l’iter da seguire:

  • Accedere alla home page del sito web dell’INPS
  • Cliccare su “Prestazioni e servizi”
  • Selezionare la voce “Servizi” (la prima della seconda colonna di opzioni selezionabili)
  • Selezionare la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” fra i servizi classificati alla lettera “P”.
  • Accedere al servizio autenticandosi con le proprie credenziali SPID di almeno 2° livello, o con Carta di identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Dopo l’autenticazione, sarà possibile selezionare la propria categoria di appartenenza, tra quelle indicate, e compilare la domanda per ottenere il bonus da 200 euro.

Una volta presentata la domanda, accedendo con le medesime modalità, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento se necessario.

A chi spetta il bonus da 200 euro

Secondo quanto stabilito dal Decreto Aiuti 2022 e precisato dalla Circolare INPS n° 73 del 24-06-2022 possono presentare domanda INPS per ottenere il bonus 200 euro le seguenti categorie di lavoratori:

  • I lavoratori dipendenti non titolari di reddito di cittadinanza o pensione, destinatari – almeno per una mensilità del 2022 – dell’esonero contributivo di 0,8 punti percentuali.
  • I lavoratori domestici che abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro alla data del 18 maggio 2022.
  • I titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro”.
  • I titolari delle prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL, i lavoratori che hanno percepito l’indennità di disoccupazione agricola di competenza dell’anno 2021, nonché a favore dei lavoratori che hanno beneficiato delle indennità COVID-19. Condizione di accesso è la titolarità nel mese digiugno 2022.
  • I lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che abbiano svolto prestazioni per almeno 50 giornate e che abbiano un reddito derivante dai rapporti indicati non superiore a 35.000 euro per il 2021. Sono compresi i lavoratori a tempo determinato del settore agricolo.
  • Gli incaricati alle vendite a domicilio che abbiano un reddito nell’anno 2021 derivante dalle attività di vendita a domicilio superiore a 5.000 euro, che siano titolari di partita IVA attiva e iscritti alla Gestione separata alla data del 18 maggio.
  • I titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, che abbiano contratti attivi alla data del 18 maggio 2022 e che non siano iscritti alla Gestione separata o ad altre forme previdenziali obbligatorie. Inoltre, devono avere un reddito derivante dai rapporti di lavoro non superiore a 35.000 euro nel 2021.
  • I lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che abbiano versato almeno 50 contributi giornalieri. Inoltre, devono avere un reddito derivante dai rapporti indicati non superiore a 35.000 euro per il 2021.

Quando fare domanda per il bonus da 200 euro

La domanda può essere presentata entro il 31 ottobre 2022 e il pagamento sarà disposto a partire dallo stesso mese. Per i soli lavoratori domestici la scadenza è anticipata al 30 settembre 2022 e il pagamento sarà disponibile entro pochi giorni dalla domanda, già per il mese di luglio.

Non tutti i destinatari del bonus devono fare domanda.

I pensionati e i beneficiari delle indennità Covid-19 e i titolari delle prestazioni NASpI e DIS-COLL nel mese di giugno 2022, otterranno l’erogazione d’ufficio del bonus 200 euro da parte dell’Inps, senza necessità di inoltrare la domanda.

lavoratori dipendenti, pubblici e privati, riceveranno l’indennità dal proprio datore di lavoro, ma dovranno presentare un’autocertificazione in cui si dichiara che non si ottiene il beneficio in altre forme.  Per quanto riguarda i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti nonché degli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, l’INPS chiarisce che la domanda deve essere presentata esclusivamente se tali lavoratori non percepiscono il bonus direttamente dal datore di lavoro in quanto titolari di rapporto di lavoro nel mese di luglio 2022.

Come ottenere SPID per richiedere il bonus INPS da 200 euro

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il bonus INPS da 200 euro, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto