Il mondo della SEO è in continuo fermento e stare al passo non è semplice. Google aggiorna regolarmente il suo algoritmo e la crescente popolarità di Chat GTP e degli strumenti di intelligenza artificiale stanno cambiando ancora una volta le carte in tavola.
Ci sono però dei punti fermi nella SEO, delle ottimizzazioni “senza tempo” che non passeranno mai di moda e che dovranno sempre essere prese in considerazione da chi intende scalare i risultati di ricerca.
Scopriamo insieme quali sono.
Se sei alla ricerca di risultati rapidi, potresti essere tentato di utilizzare tattiche Black Hat SEO. Beh, non farlo! Mai cercare di ingannare motori di ricerca, mai comprare link o fare un uso improprio della keyword ecc. Potrebbe funzionare per un breve periodo ma Google e gli altri motori di ricerca scoraggiano fortemente queste tecniche quindi, alla fine queste attività, ti si ritorceranno sempre contro e finiranno per danneggiare il tuo rancking e i tuoi posizionamenti in classifica.
Offri ai tuoi visitatori contenuti di alta qualità, un’ottima esperienza utente e un sito web sicuro e tecnicamente superiore. Sicuramente ti richiederà più tempo e impegno, ma è molto più utile a lungo termine.
Prendiamo come esempio la link building. La link building è una tecnica SEO volta a incrementare i link in ingresso sul sito web al fine di aumentarne l’autorevolezza ed è un fattore di posizionamento off-site. Producendo contenuti che le persone vogliono effettivamente condividere potresti contattare siti web pertinenti agli argomenti trattati per proporre loro la possibilità di collegarsi ai tuoi contenuti. I link che otterrai in questo modo saranno molto più preziosi di qualsiasi link che potresti acquistare.
La velocità di caricamento delle pagine del sito è un importante fattore di posizionamento e lo sarà sempre: a nessuno piace aspettare, se il sito web non si carica velocemente l’utente sarà sempre portato ad abbandonare la pagina e a cliccare sul risultato di ricerca successivo. Vale quindi davvero la pena investire tempo e risorse per migliorare la velocità del tuo sito.
Esistono diversi modi per velocizzare il tuo sito WordPress. Per ottenere prestazioni eccezionali in ogni circostanza devi prima di tutto scegliere un Hosting WordPress adeguato che offra tutta una serie di servizi extra per rendere il tuo sito web fulmineo.
L’Hosting WordPress di Register.it include tutta una serie di caratteristiche tecniche per rendere il tuo sito web veloce e performante: HTTP/2, OpCache, APCu, Varnish cache e un TTFB (Time To First Byte) molto più basso di quello di altri conosciuti hosting provider.
Vuoi saperne di più? Leggi anche “Sito web veloce, perché le prestazioni contano“
Le immagini sono un altro fattore che influenza la velocità del sito e che viene spesso trascurato quando le persone costruiscono il loro sito web. Le immagini grandi e ad alta definizione impiegheranno molto tempo a caricarsi ma, nella maggior parte dei vasi, va benissimo usare un’immagine a bassa. Prenditi sempre del tempo per ridimensionare le tue foto utilizzando un plug-in di ottimizzazione delle immagini.
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C’è poco sa fare, quando si tratta di SEO “Content is king”. Era così quando nel 1996 Bill Gates coniò per la prima volta questa espressione, è così oggi e lo sarà anche in futuro.
I contenuti di qualità hanno e continueranno sempre ad avere un ruolo centrale nelle strategie SEO delle aziende perché i sono il vero e proprio motore del marketing online.
Non scendere mai a compromessi sulla qualità dei tuoi contenuti. Crea contenuti di valore per il tuo target di riferimento e rivedili e migliorali costantemente. Devi dimostrare la tua esperienza e distinguerti dalla massa. Ciò significa un grande investimento di tempo e fatica per ricerca cosa cerca il tuo pubblico su e produrre contenuti di qualità.
I tuoi contenuti devono diventare delle risorse preziose per il tuo pubblico. Come fare? Tutto dipende dall’intento di ricerca dei tuoi utenti. È sempre una buona idea provare a farsi le domande che si farebbero gli utenti e chiedersi se quelle domande otterrebbero risposta sulle pagine de tuo sito web.
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Sia che lo scopo del tuo sito web sia quello di vendere un prodotto o un servizio o quello di attirare informare i lettori su uno specifico argomento, avrai successo solo se ti concentrerai su ciò di cui il tuo pubblico ha davvero bisogno.
Questo è un aspetto cruciale che non cambierà nel tempo perché per Google e per gli altri motori di ricerca è sempre più importante offrire agli utenti ciò che stanno realmente cercando in base al loro intento di ricerca.
Quali sono le parole keyword e le parole chiave che i tuoi utenti digiterebbero per arrivare sulle tue pagine? Stai davvero offrendo agli utenti ciò che stanno cercando quando digitano le tue parole chiave? I tuoi utenti vogliono “sapere qualcosa” “fare qualcosa” o “trovare qualcosa”? Cosa può fare il tuo sito per loro?
C’è un altro motivo per concentrarsi davvero su ciò di cui il tuo pubblico ha davvero bisogno: la competizione per l’attenzione delle persone. Quindi gli utenti hanno poca voglia di leggere e vogliono sapere subito se puoi risolvere il loro problema o cosa otterranno leggendo il tuo sito altrimenti perderai la loro attenzione di si rivolgeranno altrove.
Non trascurare la prospettiva del tuo visitatore nei tuoi contenuti: non scrivere troppo “io” ma pensa al tuo utente e a cosa vuol realmente leggere sul tuo sito web.
La link building interna è un fattore determinante per la SEO. Assicurati che le pagine del tuo sito web siano ben collegate tra loro e che i link presenti siano correttamente funzionanti e che non portino a Boken links (link rotti), pagine sbagliate o inesistenti.
Assicurati che le tue pagine più importanti abbiano anche la maggior parte dei link interni e non dimenticare di aggiungere collegamenti ai tuoi post più recenti, per evitare contenuti orfani. È fondamentale assicurarsi che i collegamenti siano pertinenti al contesto della pagina e che abbiano senso sia per il motore di ricerca che per l’utente.
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Un ultimo suggerimento SEO che non passerà mai di moda riguarda l’aggiornamento delle tue pagine. Aggiorna sempre i tuoi contenuti, mantienili sempre freschi e pertinenti. Questo piacerà sia ai motori di ricerca che ai tuoi utenti.
Inoltre, tieni sempre traccia dei tuoi contenuti e degli argomenti trattati, ti aiuterà ad evitare la cannibalizzazione delle parole chiave e non compromettere le tue possibilità di posizionamento offrendo contenuti troppo simili e concorrenti.
Ovviamente fare pulizia è più facile a dirsi che a farsi. Affronta la cosa in modo sistematico. Controlla una delle tue parole chiave più importanti e guarda quali pagine di posizionano. Probabilmente vedrai che alcune pagine possono essere eliminate o unite insieme. Fare questo controllo con regolarità tu aiuta tenere il sito pulito e ordinato.
I motori di ricerca possono cambiare i loro algoritmi, ma alla fine il loro intento è sempre lo stesso: offrire ai propri utenti ciò che stanno cercando con contenuti di alta qualità aggiornati e serviti su un sito web rapido, pulito e facile da navigare.
Se vuoi ottenere un buon posizionamento devi impegnarti al massimo e il risultato non è scontato, richiede competenze specifiche, dedizione e allenamento. Senza un piano di intervento che tenga conto dei tantissimi fattori di posizionamento rischi di non farti trovare online.
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
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