Turismo e web: prospettive e pratiche per ripartire

Turismo e web: prospettive e pratiche per ripartire

Come sta cambiando il turismo? Quale potrebbe essere il ruolo del web e del digitale per aiutare gli operatori turistici a rilanciare le proprie attività? Guarda il video del web talk organizzato dal Registro dei domini .it.

Il turismo è stato senza dubbio uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19. Il lockdown e la chiusura delle frontiere ha avuto un impatto molto forte e devastante su tutto il settore turistico sottolineando (se mai ce ne fosse stato bisogno) l’importanza del turismo nell’economia italiana.

Proprio al turismo è dedicata la prima puntata del ciclo “Piccole Medie Digitali”, una serie di webinar online organizzati dal Registro.it (l’anagrafe dei domini italiani), con l’obiettivo di favorire la transizione verso il digitale delle aziende e dei professionisti italiani in questo particolare momento in cui Internet si è rivelato lo strumento più adatto a raggiungere ed ampliare i propri clienti in qualsiasi situazione.

In ogni puntata Gianluca Diegoli, consulete di marketing digitale e docete IULM, intervista esperti di settore e imprenditori per capire quale possa essere il ruolo del digitale per superare il momento attuale e rilanciare la propria attività.

Turismo e web, il video del corso online

In questo primo webinar dal titolo “Turismo: prospettive e pratiche per ripartire” Gianluca Diegoli intervista:

  • Roberta Milano, consulente nel settore turistico e docente all’università Cattolica;
  • Silvia Salmeri,Founder e Designer del tur operator digitale “Destinazione Umana”
  • Francesco Tapinassi, direttore scientifico di BTO (Buy Tourism Online), l’evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia.

Abbiamo seguito con attenzione il webinar estrapolando i consigli “pratici” emersi nel corso delle varie interviste ma vi consigliamo guardare per intero il video del web talk organizzato da Registro.it per non perdevi i passaggi e i pareri autorevoli dei principali esperti del connubio fra web e turismo. Buona visione!

Turismo e web, considerazione e consigli “pratici” da parte degli esperti

Inutile dire che l’emergenza Coronavirus ha determinato un crollo del settore turistico, sia nazionale che internazionale. Quali sono le prospettive del turismo per il 2020 e per il futuro? Quali gli aiuti e le nuove opportunità offerti dal digitale e dalle nuove tecnologie?

Prima della Pandemia l’Italia era al primo posto nella classifica dei “sogni di viaggio dei viaggiatori stranieri e continua ad essere una delle mete più desiderate anche se attualmente, le ricerche di viaggio internazionali rivelate da Google Trends sono già proiettate verso le vacanze 2021.

Per la stagione 2020 dobbiamo invece attenderci un turismo prevalentemente interno e occorre modellare l’offerta turistica in modo che possa venire incontro a questa nuova situazione con la consapevolezza che il web e il digitale posso aiutarci nella promozione e nella fruizione dei servizi turistici locali.

La centralità del sito web per il turismo locale
L’uso del social e dei nuovi canali digitali
Nuove modalità di offerte turistiche online
L’importanza delle recensioni online
Il web come strumento di semplificazione del viaggiatore

La centralità del sito web per il turismo locale

Il turismo prettamente “nazionale” e di prossimità che caratterizza la stagione 2020 favorisce il cosiddetto “fai da te”. Quest’anno gli utenti italiani, economicamente alleggeriti dal lockdown e timorosi di viaggiare all’estero, privilegeranno prenotazioni fatte direttamente alla struttura ricettiva rispetto all’intermediazione tramite agenzia.

Avere un sito web ben strutturato e ben visibile all’interno dei risultati dei motori di ricerca diventa oggi più che mai una condizione necessaria per qualsiasi struttura ricettiva che voglia intercettare questa nuova tendenza condizionata dal Covid-19.

Inoltre, rivolgendosi ad un mercato prettamente italiano risulta più facile farsi trovare online dagli utenti locali che cercano informazioni in lingua italiana.

La creazione e l’indicizzazione di un sito web può essere anche il mezzo per creare iperconnessioni e aggregazioni turistiche. Si pensi ad esempio a sito web del lago di Costanza in cui 4 Paesi di 4 nazioni diverse si sono unite per fare promozione turistica al lago o a particolari mete fuori dai consueti circuiti, che possono sfruttare la rete per diventare nuovi prodotti turistici.

L’uso del social e dei nuovi canali digitali

Al giorno d’oggi la promozione turistica locale ha un’ulteriore arma a suo vantaggio: quella dei social media.

La creazione di campagne promozionali su Facebook, Instagram e gli altri social, magari con l’uso di influencer, ha il vantaggio di rivolgersi a target mirati creando contenuti coinvolgenti e accattivanti.

Ne è un esempio #surprisinglazio, campagna promozionale del territorio laziale che ha coinvolto su Instagram micro e nano influencer locali nella realizzazione di video dedicati a località poco note, ribaltando completamente la comunicazione turistica tradizionale.

Non un “turismo istituzionale” ma un “turismo reale” con la consapevolezza che le vere testimonianze funzionano meglio della promozione fatta da un ente del turismo ufficiale.

L’uso dei social e dei nuovi canali digitali è fondamentale anche per il settore della ristorazione che, tramite il web, può rispondere meglio alle esigenze dei potenziali clienti pubblicando ad esempio online prezzi ed informazioni varie fino ad arrivare alla vera e propria gestione degli ordini online.

C’è ancora molto da fare ma il consiglio è quello di sfruttare a pieno la digitalizzazione creando ad esempio menu digitali scaricabili tramite QR code o siti web che gestiscono le prenotazioni online.

Nuove modalità di offerte turistiche online

Il lockdown ha favorito l’impiego di strumenti digitali anche da parte di molte categorie di utenti che prima non avevano molta dimestichezza con il mondo di Internet. Si dice addirittura che, a livello di digitalizzazione, “quello che non è successo in 10 anni e successo in 3 mesi”.

Tale spinta alla digitalizzazione, unita alla particolare condizione legata alla pandemia, ha visto in pole position agenzie e tour operator che già operavano online, magari proponendo mete e servizi turistici alternativi.

Ne è un esempio Destinazione Umana tour operator online rivolto principalmente alle donne, che da ben sei anni propone il “viaggio ispirazionale”, un nuovo concetto di viaggio che sposta il focus dalla meta all’ispirazione che si cerca nell’esperienza turistica.

“Destinazione Umana” propone da sempre (anche prima del Coronavirus) mete Italiane e destinazioni minori in cui si predilige il contatto con la natura. Dopo il Lockdown i “viaggi ispirazionali” sono diventati la risposta giusta alla voglia di evasione e alla ricerca di uno spazio individuale in cui riscoprire il proprio focus personale.

Pur essendo un tour operator online senza una sede fisica “Destinazione Umana” riesce a fornire una consulenza specializzata nell’organizzazione del “viaggio giusto per ogni momento della vita”, stabilendo un contatto diretto, anche se digitale, con l’utente.

Un ottimo esempio di attività turistica di nicchia che è riuscita a rimanere sulla cresta dell’onda anche in questo particolare periodo grazie ad un sito web curato e ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca e ad una forte presenza sui canali social.

L’importanza delle recensioni online

La Pandemia ha spostato l’attenzione degli operatori turistici al “quando”.

“Quando potremo ricominciare ad uscire? “, “Quando riapriremo? “, “Quando ricominceremo a viaggiare? “… questo sono le principali domande che giravano nella testa degli italiani e degli operatori turistici durante il lockdown e nelle fasi più intense di contenimento del virus.

Adesso che invece ci sono tutti i presupposti per ripartire occorre spostare l’attenzione sul “cosa”.

“Cosa vuole in viaggiatore in questo momento? “

Per rispondere adeguatamente a questa domanda cruciale gli operatori del settore turistico devono farsi orientare dalle recensioni online.

Da sempre l’esperienza reale è la migliore forma di promozione turistica ma, ora più che mai, i “racconti di viaggio” e le recensioni online diventano un forte indicatore del “sentiment” dei viaggiatori e uno strumento fondamentale per capire i reali interessi dei turisti in questo particolare momento.

Il web come strumento di semplificazione del viaggiatore

L’Italia è al top della classifica del “sogno di viaggio” ma si “perde” un po’ nell’esecuzione e nell’organizzazione.

La Pandemia da Covid-19 s’inserisce in un momento storico in cui il marketing turistico stava vivendo un importante passaggio dalla meta turistica (Dove andare?) all’esperienza turistica (Cosa posso fare?).

La battuta d’arresto imposta da Coronavirus dev’essere vissuta come un’opportunità per ripensare un prodotto turistico che sappia sfruttare la digitalizzazione in ottica di semplificazione.

Il digitale infatti può essere la chiave per semplificare i processi nell’ambito turistico. Prenotazioni online, menu digitali, uso di chat, forum e recensioni online… sono solo alcuni esempi degli strumenti a disposizione del marketing turistico per dare risposte immediate alle esigenze dei viaggiatori, strumenti che devono essere ampliati e consolidati per fortificare l’offerta turistica italiana adesso e come prospettiva per la stagione 2021.

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