Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale SPID è diventato ormai indispensabile per usufruire di qualsiasi servizio offerto dalla Pubblica Amministrazione. È un sistema che indentifica in modo sicuro cittadini e aziende consentendo loro di avere un unico account per accedere a tutti i servizi pubblici online.
Come stabilito dal decreto “Semplificazioni” (Dl n. 76/2020), tutti i siti della Pubblica Amministrazione devono essere accessibili tramite credenziali uniche utilizzabili per qualsiasi ente. Di conseguenza, SPID è uno strumento obbligatorio per accedere ai servizi online offerti dall’Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e molti altri.
Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo“
Vista l’importanza e la necessarietà di SPID, comuni, enti, aziende, liberi professionisti e associazioni possono rilasciare credenziali SPID a cittadini diventando un funzionario R.A.O, un certificatore accreditato al rilascio di SPID.
In poche parole, i privati cittadini che vogliono attivare la propria identità digitale possono rivolgersi ai funzionari R.A.O per ottenere le proprie credenziali SPID.
Ma cos’è esattamente un funzionario R.A.O? Quali sono i suoi compiti? E come si diventa RAO?
Cos’è il RAO e i compiti del R.A.O
Come diventare funzionario R.A.O?
Il servizio SPID De Visu di Register.it
L’accordo per diventare R.A.O
La formazione per diventare R.A.O
Assistenza dedicata alla piattaforma SPID De Visu
Vuoi saperne di più su come si diventa funzionario R.A.O?
Per dotarsi di SPID è necessario rivolgersi ad un Identity Provider accreditato (IdP), come Register.it, o ad un R.A.O (Registration Authority Officer).
Un R.A.O è quindi un certificatore accreditato, autorizzato a rilasciare l’identità digitale SPID ai cittadini. Può essere visto come il responsabile della verifica dell’identità di chi vuole dotarsi di SPID. Il suo compito principale, infatti, è quello di verificare che la persona che sta richiedendo SPID sia la persona indicata nei documenti mostrati. Deve identificare il soggetto che richiede le credenziali SPID e garantire l’autenticità dei dati inseriti nella pratica.
Chi desidera diventare funzionario R.A.O per accreditarsi al rilascio di SPID deve rivolgersi ad un Identity Provider come Register.it e sottoscrivere un accordo per diventare un certificatore accreditato al rilascio di SPID.
In pratica Register.it in quanto Identity Provider accreditato può autorizzare un altro soggetto a procedere al riconoscimento per il rilascio delle credenziali SPID mettendo a disposizione la propria piattaforma tecnica per consentire l’erogazione del servizio SPID.
SPID De Visu di Register.it è il servizio che consente di accreditarsi come Funzionario R.A.O (Registration Authority Officer)
Come abbiamo detto, il R.A.O è il Responsabile della verifica dell’identità, è l’incaricato che deve identificare il soggetto che, in presenza, richiede le credenziali SPID.
Il servizio SPID De Visu è lo strumento che consente al R.A.O di compiere questa identificazione necessaria al rilascio dell’Identità Digitale SPID.
Il servizio SPID De Visu di Register.it fornisce in gestione una piattaforma per l’inserimento delle anagrafiche dei richiedenti SPID.
L’incaricato che dovrà identificare il soggetto che richiede le credenziali, ed inserire la pratica con i dati necessari all’interno della piattaforma SPID De Visu.
Lo specchietto seguente mostra un utilizzo pratico della piattaforma SPID De Visu, dalla richiesta all’emissione delle credenziali.
Per diventare R.A.O e accedere alla piattaforma SPID De Visu è previsto un accordo preliminare che regolamenta termini e condizioni e disciplina le attività tra le parti.
Nell’accordo è previsto un “periodo di prova”, superato il quale il partner R.A.O oltre a effettuare i riconoscimenti potrà svolgere anche le attività di attivazione per il rilascio immediato di SPID.
Successivamente all’accettazione dell’accordo, Register.it provvederà a fornire al nuovo Partner le date e gli orari per scegliere il giorno della formazione.
Oltre all’accesso alla piattaforma per il riconoscimento e il rilascio credenziali SPID il servizio SPID De Visu comprende anche la formazione necessaria a svolgere i compiti del R.A.O.
Register.it, infatti, si impegna a formare adeguatamente gli operatori incaricati alla verifica dell’identità degli utenti, fornendo tutte le informazioni necessarie.
La formazione è così strutturata:
Successivamente alle sessioni di formazione, ogni operatore dovrà completare il test di verifica dell’apprendimento.
Solo dopo aver completato e superato il test, l’operatore riceverà potrà accedere al sistema online SPID De Visu.
Il servizio SPID De Visu è completo di assistenza dedicata. Gli operatori R.A.O avranno a disposizione un canale privilegiato per sciogliere qualunque dubbio inerente alla gestione e l’utilizzo della piattaforma SPID De Visu e dei servizi ad essa correlati.
Abbiamo recentemente organizzato un webinar online dedicato a come si diventa funzionario R.A.O e ai vantaggi di essere un soggetto accreditato al rilascio di SPID.
Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso in cui sono presenti anche le slide mostrate durante il webinar.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI
Visualizza commenti
Salve, una volta diventato un funzionario RAO, è possibile rilasciare SPID tramite verifica online? (videochiamata e quant'altro?)
Ciao Francesco. No, il RAO effettua il riconoscimento "devisu". Questo significa che il riconoscimento viene fatto in presenza.
Buongiorno, serve autorizzazione SUAP o altro per esercitare l'attività di RAO per rilascio Spid in esercizio avente già attività avviata con regolare partita iva? Grazie
Salve Giuseppe. Per esercitare l'attività di RAO non serve autorizzazione SUAP ma è fondamentale avere la partita IVA.
Per avere maggiori informazioni a riguardo può scrirevere a partner@register.it oppure può lasciarci un recapito e verrà ricontattato dai nostri esperti.
Quanto costa per diventare Rao? Ho una semplice partita IVA e possibile diventarlo?
Il servizio RAO è rivolto a professionisti in possesso di partita IVA, aziende private, enti, istituzioni pubbliche ed associazioni. Il costo di ingresso è di 860 € per 1 operatore RAO comprensivo di formazione, canone di manutenzione della piattaforma BackOffice De Visu e assistenza dedicata. In caso di più operatori RAO vi invitiamo a contattare il nostro staff commerciale (email: partner@register.it – tel. 035 5787900) per un’offerta su misura.
L'accordo per il rilascio dello spid è oneroso o gratuito?
Il costo di ingresso è di 860 € per 1 operatore RAO comprensivo di formazione, canone di manutenzione della piattaforma BackOffice De Visu e assistenza dedicata. In caso di più operatori RAO vi invitiamo a contattare il nostro staff commerciale (email: partner@register.it – tel. 035 5787900) per un’offerta su misura.
L'opportunità è aperta anche a partite IVA forfettarie/minime?
Se sì, è previsto un compenso per il libero professionista che diventa funzionario R.A.O e certifica le identità?
Grazie
Ciao Stefania,
l’importante è che il libero professionista abbia un'idonea polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale, stipulata con primaria compagnia assicurativa, a copertura di ogni rischio derivante o comunque connesso allo svolgimento delle attività prestate. Per quanto rigurada il compenso Register.it non paga il libero professionista, è il libero professionista che si fa pagare dai suoi clienti per l’attività di riconoscimento ed è libero di decidere il prezzo da applicare. Consigliamo di applicare il prezzo di mercato degli altri funzionari RAO.
Buongiorno, vorrei approfondire il tema e abilitarmi per questo tipo di attività, ho uno studio di consulenza tecnica e contabile in agricoltura, la mia società è convenzionata con un CAA riconosciuto da Regione Lombardia, mi chiedo se ci possono essere quindi condizioni di conflitto, secondo una mia prima valutazione no, ma chiedo anche la vostra consulenza.
Grazie
Daniele Volpe
pagina facebook dello studio: Agricenter snc
Casteggio - PV
Cioa Daneiele. Non ci sono conflitti, si può essere accreditati presso più CAA.