SPID attivato dal 64% degli italiani

SPID attivato dal 64% degli italiani

SPID per due italiani su tre con una crescita del 30% in un anno.

In Italia il 2022 è stato un anno di forte diffusione dell’identità digitale: a fine settembre, sono 32,3 i milioni di cittadini in possesso delle proprie credenziali SPID, il 30% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con rilasci e accessi in continuo aumento.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è ormai nelle mani del 64% della popolazione maggiorenne, anche se con una distribuzione non omogenea sia per area geografica che fasce d’età.

Sono i risultati della ricerca dell’Osservatorio Digital identity della School of Management del Politecnico di Milano. Vediamo qualche dettaglio.

SPID nel 2022. La diffusione geografica e per fascia anagrafica

La diffusione di SPID è molto diversa a seconda dell’area di residenza e dalla fascia anagrafica analizzata.

Secondo lo studio dell’osservatorio Digital identity della School of Management del Politecnico di Milano tutti i ragazzi della fascia 18-24 anni possiedono le proprie credenziali SPID, con una situazione molto diversa tra gli italiani con oltre 75 anni dove meno di 1 su 4 ha attivato la propria identità digitale.

A livello geografico, il record ce l’ha il Lazio con il 74% della popolazione ha attivato le proprie credenziali SPID. Seguono Lombardia (70%), Emilia-Romagna, Campania e Piemonte (62%), fino agli ultimi posti di Calabria (54%), Marche (53%) e Molise (con il 52%).

Questi livelli di diffusione territoriale fanno raggiungere con ben due anni di anticipo gli obiettivi definiti nel PNRR per il 2024.

SPID nel 2022. I Dati di utilizzo

I dati dell’osservatorio Digital identity rilevano anche un aumento nell’uso di SPID, anche se si è ancora lontani da un utilizzo strutturale e quotidiano.

Nel 2022 il Sistema Pubblico, D’identità Digitale è stato mediamente utilizzato dagli italiani 25 volte l’anno (con una crescita del 14%), contro le 22 del 2021 e le 9 del 2020.

Emerge un utilizzo sempre meno trainato da obblighi normativi e sempre più spinto in modo naturale da servizi chiave per il cittadino.

Come richiedere SPID

Per richiedere le proprie credenziali SPID occorre rivolgersi a Register.it, identity provider abilitato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto