Register.it al cssday 2023

Register.it al cssday 2023

Register.it partecipa alla 9° edizione del cssday con un talk sull’usabilità dei siti web. Ce ne parla Lorenzo Spinelli, web developer di Register.it e speaker all’evento.

Il 31 marzo il cssday, la conferenza italiana dedicata ai CSS, tornerà a riunire esperi e appassionati del settore creando un’occasione unica d’incontro per condividere esperienze e best practices.

La città scelta per questa edizione è Faenza ma il cssday 2023 sarà organizzato in modalità ibrida, di persona e anche online. In questo modo la fisicità dell’evento tradizionale si somma alla virtualità dell’evento online per superare ogni limite e rendere i singoli talk più utili e concreti.

Register.it è sponsor del cssday 2023 con uno speech di Lorenzo Spinelli, web developer di Register.it, dal titolo “Testare l’usabilità”

Abbiamo intervistato Lorenzo, per avere il suo punto di vista sul cssday e qualche anticipazione sul suo intervento.

Cos’è il cssday?

“Il cssday è una conferenza italiana dedicata ai CSS organizzata dal GrUSP, un’associazione dedicata al mondo del PHP diventata negli anni il punto di riferimento italiano per le buone pratiche nel mondo dello sviluppo web.

Nato come track del jsday, la conferenza italiana dedicata la Javascript, il cssday è un incontro di divulgazione per sviluppatori e appassionati che vuole dare una dignità alla tecnologia che rende tutti i siti più leggibili, interattivi ed anche belli da vedere.”

Qual è il programma del cssday? Come si svolgerà la giornata?

“Il cssday si svolgerà a Faenza, il 31 marzo. Il programma del cssday 2023 prevede vari talk di esperti del settore. La giornata inizia alle 9:30 con l’opening degli organizzatori, poi iniziano i talk dei vari speaker fino all’ora di pranzo per poi riprendere nel pomeriggio. Il mio talk “Testare l’usabilità” è quello prima di pranzo dalle 12:35 alle 13:10.”

Di cosa tratterà il tuo intervento “Testare l’usabilità”? Dacci qualche anticipazione

“Nel mio talk parlerò dell’importanza di eseguire i test di usabilità, per assicurarsi che i nostri siti web funzionino come gli utenti si aspettano.  I test di usabilità sono degli strumenti che permettono di trasformare una buona app in una grande esperienza d’uso, grazie alle intuizioni degli utenti stessi.

Vedremo anche come eseguirne uno e soprattutto come farlo “on a budget”, senza investire somme di denaro troppo elevate”

Perché partecipare al cssday?

“Il ccsday è una conferenza dedicata essenzialmente a frontend developer e designer con l’obiettivo di favorire il confronto e la collaborazione nella comunità degli sviluppatori.

È un’opportunità di formazione, incontro e condivisione non solo per gli “addetti ai lavori” ma anche per chi non è ancora un esperto in materia e vuole iniziare ad avvicinarsi a queste tematiche.

I talk in programma sono davvero interessanti e ricchi di spunti e lo stile è molto amichevole e divertente… il ccsday offre davvero una grande possibilità di condivisione e confronto, se ne esce “arricchiti” da molti punti di vista e si “portano a casa” degli spunti interessanti.”

Lorenzo Spinelli

Ringraziamo Lorenzo per il tempo che ci ha dedicato e gli facciamo i nostri migliori auguri per il suo intervento al cssday.

Per maggiori informazioni sull’evento, consultare il programma dettagliato e acquistare i biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale del cssday 2023.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto