Reddito di emergenza novembre dicembre, come richiederlo con SPID

Reddito di emergenza novembre dicembre, come richiederlo con SPID

Reddito di emergenza prorogato per novembre e dicembre dal Decreto Ristori. Ecco chi può richiederlo, i requisiti e come fare domanda con SPID.

Il decreto legge 137 del 28 ottobre 2020, il cosiddetto Decreto Ristori, introduce ulteriori misure per il sostegno a lavoratori e settori produttivi in relazione all’epidemia da COVID-19.

L’articolo 14 del suddetto decreto prevede una proroga per ulteriori due mesi del reddito di emergenza (REM).

Vediamo insieme i requisiti e le modalità di accesso a questa forma di sostegno economico.

Reddito di emergenza cos’è e a chi spetta

Il reddito di emergenza è un vero e proprio reddito destinato tutti i lavoratori che non sono coperti dagli ammortizzatori sociali e dagli attuali bonus previsti per far fronte all’emergenza da Covid-19.

Previsto inizialmente dal Decreto Rilancio per un periodo di due mesi, il reddito di emergenza era stato prorogato per un altro mese dal Decreto Agosto ed ora per altri due dal Decreto Ristori.

Questa forma di sostegno economico viene riconosciuta ai nuclei familiari che dimostrano di possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in Italia del richiedente
  • Isee fino a 15 mila euro
  • importo del reddito familiare inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da €400 a €800)
  • patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro (accresciuta di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro)

Reddito di emergenza per novembre e dicembre

Per i mesi di novembre e dicembre vengono erogate due nuove tranche del reddito di rmergenza, a partire da 400 euro, a tutti coloro che ne avevano già diritto e a chi, nel mese di settembre, ha avuto un valore del reddito familiare inferiore all’importo del beneficio.

Nel decreto si legge che ai nuclei familiari che hanno già beneficiato del reddito di emergenza previsto dal decreto Agosto sarà riconosciuta la medesima quota di sussidio anche per i mesi di novembre e dicembre 2020.

Per chi invece è in possesso dei requisiti previsti e presenta domanda per la prima volta sarà riconosciuta una sola mensilità.

Come richiedere il reddito di emergenza per novembre e dicembre.

Il reddito di emergenza viene riconosciuto in automatico solo a chi ne ha già fruito nel mese di ottobre (mensilità prevista dal decreto Agosto). 

Per tutti gli altri casi, chi è in possesso dei requisiti previsti deve presentare domanda sul sito dell’INPS entro il 30 novembre 2020.

Per presentare la domanda all’INPS per il reddito di emergenza (REM) occorre accedere all’area riservata del sito INPS con le proprie credenziali SPID, il Sistema Pubblico di identità Digitale, ricercare il servizio “Reddito di emergenza” e continuare la procedura seguendo tutti gli step previsti.

Leggi anche “SPID necessario per accedere ai servizi dell’INPS”

Come ottenere SPID

SPID è il Sistema Pubblico d’identità digitale che garantisce l’accesso ai vari servizi online della Pubblica Amministrazione con una sola coppia di credenziali (username e password). Vuoi saperne di più sui vantaggi di SPID? Leggi “SPID. A cosa serve e come richiederlo gratis”

SPID è gratuito per tutti i cittadini, per ottenerlo basta rivolgersi un provider autorizzato come Register.it e seguire i vari step per l’identificazione.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto