La protezione del proprio brand online è fondamentale per ogni azienda. Trascurarla può avere conseguenze disastrose con danni reputazionali e impatti negativi sui ricavi. Ecco qualche consiglio.
La protezione del brand online non è mai stata così importante come oggi. L’evoluzione della rete, la capillare diffusione di piattaforme di e-commerce e l’uso sempre più diffuso di Internet in tutte le fasce di età hanno offerto importanti opportunità alle aziende, ma allo stesso tempo le hanno esposte a numerosi rischi e pericoli.
Dalla contraffazione alle frodi, dalla pirateria informatica al furto d’identità le aziende online sono sottoposte a molteplici minacce che impattano sulla fiducia dei consumatori, sulla propria reputazione e, ovviamente, anche sul bilancio.
Avere una strategia di protezione del brand per far fronte all’aumento delle minacce online e mettersi al riparo è diventato fondamentale per le aziende di ogni grandezza e di tutti i settori merceologici. Gli obiettivi principali sono due: proteggersi per prevenire danni futuri al proprio business e, parallelamente, garantire ai propri clienti la massima protezione online.
Ma cos’è esattamente l’Online Brand Protection? Quali sono le strategie da mettere in pratica per proteggere adeguatamente il proprio brand in rete?
Cos’è l’Online Brand Protection?
L’importanza della protezione online del brand
Consigli per proteggere il proprio brand online
Online Brand Protection, metti il tuo brand nelle mani degli esperti
Cos’è l’Online Brand Protection?
L’Online Brand Protection può essere definito come l’insieme delle attività svolte per proteggere online il nome di un brand, di un marchio o di un’azienda e prevenire possibili utilizzi illegali, attacchi diffamatori e prassi illegali come il “cybersquatting” o il “domain grabbing”.
Al giorno d’oggi salvaguardare il proprio brand e la reputazione della propria azienda è di fondamentale importanza: Il brand è il bene più prezioso per un’azienda e richiede servizi di protezione completi e continui.
L’importanza della protezione online del brand
La protezione del brand online ha assunto un’importanza fondamentale per le aziende di qualsiasi settore per assicurargli un successo continuo anche nel futuro. Le conseguenze dell’uso improprio del marchio, delle frodi e delle rappresentazioni ingannevoli del brand possono essere disastrose per la reputazione aziendale e il rapporto con i propri clienti.
Proteggere il proprio brand online significa prima di tutto tenerne controllato l’uso, difendendolo da eventuali utilizzazioni non consentite e illecite da parte di altri soggetti.
Sia la contraffazione vera e propria sia le pratiche illecite che possono danneggiare il brand e l’attività commerciale ad esso connessa, possono facilmente verificarsi online. Ciò comporta un danno rilevante all’azienda a fronte dei mancati introiti e del rischio di confusione generato nell’utente che può generare in notevoli danni reputazionali.
La tutela online del proprio marchio deve, quindi, essere parte centrale dell’attività del brand, sin dall’inizio dell’attività e nella prospettiva della sua crescita futura.
Consigli per proteggere il proprio brand online
Cosa può fare un’azienda per la protezione del proprio brand online?
Quali sono le strategie che dovrebbe mettere in atto?
Ecco alcune azioni di brand protection per proteggere il proprio brand delle insidie della rete.
-Scegliere con cura il dominio principale
Il dominio rappresenta il biglietto da visita digitale per le aziende di ogni settore. È fondamentale che il dominio principale di un’azienda corrisponda al marchio. La scelta del nome a dominio dovrebbe addirittura precedere la scelta del nome del brand: prima di scegliere il nome di un marchio sarebbe infatti consigliabile verificare la disponibilità del nome a dominio corrispondente interrogando il database Whois, la banca dati nella quale vengono raccolte le informazioni relative ai titolari dei nomi a dominio.
Questo database è sempre aggiornato è consultabile pubblicamente e gratuitamente online verificano la disponibilità di un nome a dominio sul sito di Register.it
Leggi anche “Cos’è il whois e come proteggere la tua privacy”
-Registrare diverse estensioni del dominio
Per un’ottimale online brand protection, non basta registrare ed utilizzare solo il dominio principale, occorre anche registrare e proteggere il nome a dominio in tutte le estensioni possibili per impedire ad altri di acquisirli.
Con la registrazione dello stesso nomedominio con estensioni diverse il brand è protetto da prassi illegali come il “cybersquatting” o il “domain grabbing”, attività illecite che consistono nella registrazione di nomi a dominio corrispondenti a marchi registrati al fine di sviare l’utente online e con lo scopo palese di ricavarne un vantaggio economico.
Vuoi saperne di più sul cybersquatting? Leggi anche “Cybersquatting, cos’è e come difendersi“
La protezione del brand in rete presenta molteplici sfumature ma ha come fulcro la gestione operativa e strategica del portafoglio dei domini aziendali.
Affidandoti al servizio di Online Brand Protection di Register.it un assistente dedicato si occuperà per te di registrazioni, rinnovi e pratiche burocratiche sollevandoti da ogni incarico e garantendoti una protezione ottimale del brand in tutte le estensioni disponibili.
-Recuperare i domini corrispondenti al brand registrati da altri
Può capitare che uno dei domini corrispondenti al brand sia già stato registrato da terzi. In questo caso è possibile tentare un recupero con tre diverse modalità:
- Recupero per negoziazione: Procedura per il recupero di un dominio mediate un processo di negoziazione con l’attuale proprietario.
- Recupero amministrativo: Procedura per il recupero di dominio corrispondente ad un marchio registrato.
- Recupero legale: Procedura per recuperare legalmente un dominio mediante un’accurata analisi della normativa vigente.
In questi casi la prima cosa da fare è rivolgersi agli esperti di Online Brand Protection di Register.it. Un consulente dedicato valuterà la situazione e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche individuando la modalità di recupero più idonea.
Leggi anche “Recupero domini: come ottenere un dominio già registrato“
-Monitorare il brand online
Monitorare il proprio brand online è di fondamentale importanza per scoprire potenziali rischi.
Il servizio di Domain Name Audit di Register.it serve proprio per controllare la registrazione di un nome in tutte le estensioni per segnalare opportunità e verificare l’esistenza di domini che sfruttano indebitamente il nome del brand per ingannare l’utente finale.
È una buona abitudine affidarsi a degli esperti per un controllo di nome online.
-Verificare la data di scadenza dei domini per rinnovare in tempo
Solitamente la registrazione dei nomi a dominio è annuale. Se si lascia scadere un nome a dominio, dimenticandosi del rinnovo, il dominio in questione tornerà libero per essere registrato da chiunque.
Rinnovare per tempo i propri nomi a dominio è di fondamentale importanza in ottica di protezione del proprio business in rete e della propria reputazione online.
Affidandoti agli esperti di Online Brand Protection di Register.it un assistente dedicato si occuperà per te delle pratiche di rinnovo di tutti i tuoi domini eliminando ogni rischio di mancato rinnovo per dimenticanza.
Online Brand Protection, metti il tuo brand nelle mani degli esperti
Proteggere il proprio brand e il proprio nome online dalle insidie della rete e da usi non autorizzati è un’attività fondamentale per tutte quelle aziende che desiderano sviluppare la propria presenza sul web evitando brutte sorprese. Il modo migliore per farlo è affidarsi a degli specialisti del settore.
Il servizio di Online Brand Protection di Register.it nasce proprio con l’obiettivo di aiutare aziende a grandi brand a gestire e proteggere la propria presenza online.
Con il servizio di Online Brand Protection sarai affiancato da un consulente dedicato che ti aiuterà ad impostare una strategia di protezione del tuo brand in rete e gestirà per te ogni aspetto della tua presenza online.
Gestione completa del portafoglio domini, negoziazione in caso di nomi registrarti impropriamente da terzi, gestione dei rinnovi e delle pratiche burocratiche, monitoraggio del brand tramite tecnologie avanzate per individuare contraffazione e usi illegali del marchio… questi sono solo alcuni esempi di quello che il tuo consulente dedicato Online Brand Protection può fare per te e per la tua attività online.
Vuoi saperne di più? Compila il form e sarai ricontattato dai nostri esperti di Online Brand Protection per rispondere alle tue domande e fornirti tutti i dettagli dei servizi offerti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.