La Pubblica Amministrazione alla prova della rivoluzione digitale

La Pubblica Amministrazione alla prova della rivoluzione digitale

Register.it ha partecipato ad un incontro nella sede di Confindustria Cuneo sulla transizione digitale nei comuni organizzata dall’Associazione di amministratori comunali “Fare Quadrato”

Lunedì 6 febbraio, all’interno dell’elegante sala “Michele Ferrero” di Confindustria Cuneo, Register.it ha partecipato, all’evento “Comuni 3.0 – La rivoluzione digitale della P.A.”

L’evento, che ha visto la partecipazione di 70 sindaci e assessori del territorio cuneese, si è sviluppato con un confronto sulla transizione digitale applicata alla Pubblica Amministrazione, con apposite riflessioni sulle criticità più diffuse e sulle opportunità per il futuro, legate soprattutto alle risorse del PNRR.

Bandi del PNRR per sviluppare un nuovo rapporto con i cittadini

Nel corso della serata, a seguito degli interventi di Michele Pianetta (vicepresidente ANCI Piemonte) e Giorgio Proglio (Founder App. Tabui), Antonio Valerio Ferrero, direttore vendite di Register.it, ha sottolineato come attraverso i fondi stanziati dai bandi PADIGITALE2026 i comuni hanno la possibilità di fare molto di più di rinnovare semplicemente il sito web istituzionale, partendo da un integrazione dei servizi online al cittadino per migliorare l’esperienza dell’utente nella fruizione dei servizi comunali e avendo poi la possibilità di facilitare la comunicazione tra comune e cittadino, utilizzando sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp, integrati al portale comunale. I comuni hanno inoltre una splendida possibilità: migliorare la valorizzazione turistica del territorio attraverso il portale Web ed App dedicate.

Presentazione del progetto Enti Digitali

In conclusione, è stato ufficialmente presentato il progetto Enti Digitali sviluppato da Register.it in collaborazione con Prokalos e Data Drivers. Un innovativo indicatore che misura il grado di maturità digitale della Pubblica Amministrazione attraverso il lavoro quotidiano negli uffici comunali, utilizzando dati che vanno a fotografare l’uso di tecnologie IT per l’aumento della produttività e dei servizi ai cittadini.

Vuoi saperne di più? Leggi anche l’approfondimento “Enti Digitali, l’Indice di Maturità Digitale dei comuni italiani

Premio Innovazione Digitale – Comuni 3.0

Proprio a partire dai risultati mostrati dall’indice, l’Associazione “Fare Quadrato” ha voluto istituire la prima edizione del “Premio Innovazione Digitale – Comuni 3.0″, omaggiando simbolicamente le quattro diverse Amministrazioni che hanno fatto registrare il punteggio migliore nella rispettiva categoria di appartenenza. Un momento simbolico ma significativo, a cui ha preso parte anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, collegatosi per l’occasione in diretta da remoto.

I comuni premiati

Ad aggiudicarsi il riconoscimento, sono stati i comuni di Cuneo (categoria Sette Sorelle), Borgo San Dalmazzo (categoria Comuni Montani), Santa Vittoria d’Alba (categoria Piccoli Comuni) e Roddi (categoria Micro Comuni).

Il supporto di Register.it ai comuni e alla Pubblica Amministrazione

Scegliere i fornitori giusti per i progetti digitali della P.A. è di fondamentale importanza. 
Register.it è il partner tecnologico ideale per la digitalizzazione dei comuni.

Diamo supporto all’analisi dei bandi pubblicati e alla verifica di requisiti richiesti e, attraverso i nostri servizi, possiamo realizzazione di siti web conformi a quanto richiesto da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), con la possibilità di utilizzare l’applicativo PINGUEEN, che permette al comune di dialogare con il cittadino attraverso WhatsApp, per migliorare la comunicazione con i cittadini.

Contattaci senza impegno un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto