Le fondamenta di un sito web “SEO friendly”

La fondamenta di un sito "SEO friendly"

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Il termine SEO viene usato per indicare l’ottimizzazione di un sito web realizzata esplicitamente per “piacere ai motori di ricerca”.

Avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è di fondamentale importanza per emergere nel mare Internet e acquisire nuovi clienti.

Molte sono le tecniche SEO di indicizzazione e le regole che possiamo mettere in atto su un sito per renderlo “corretto agli occhi di Google” ma se intendiamo costruire un sito “SEO friendly” occorre prestare molta attenzione ad alcuni requisiti fondamentali già in fase di progettazione.

Alcuni requisiti infatti, se non sono presi in considerazione fin dall’inizio, potrebbero portare a dei problemi futuri. Meglio quindi costruire il sito web su delle buone fondamenta per non dovere “correre ai ripari” successivamente.

Scopriamo insieme quali sono i requisiti preliminari da tenere in considerazione nella progettazione di un sito web in ottica SEO.

1. Scelta del dominio

Abbiamo già visto le regole per scegliere in dominio giusto ma in questo caso non ci riferiamo alla scelta del nome a dominio ma alla scelta dell’estensione.

In fase di registrazione del dominio possiamo scegliere di associare il nome del nostro sito web ad un dominio generico come .com, .net, .shop o ad un dominio nazionale come .it, .de, .fr ecc.

La maggior parte dei domini nazionali viene collegata dai motori di ricerca a un’area geografica specifica (es i domini .it sono collegati all’Italia). In linea di massima questi domini non consentono l’ottenimento di buoni posizionamenti al di fuori dell’area geografica di appartenenza.

L’utilizzo di un dominio internazionale invece dà la possibilità di attribuire un’area geografica specifica per ogni sottocartella o sottodominio, in base alle esigenze.

Su Register.it puoi registrare il tuo dominio scegliendo tra oltre 700 diverse estensioni in base alle tue necessità. Vieni a scoprirle tutte e scegli quella più adatta al tuo sito web.

2. Scelta del Server

La velocità del server è un elemento importante ai fini del posizionamento. In fase di scelta occorre valutare soluzioni che presentino un buon livello di flessibilità e che si adeguino alle tue esigenze.

Ecco gli elementi da tenere in considerazione:

  • Uptime almeno del 99,9%
  • Tempi di risposta veloci
  • Facile scalabilità
  • Eccellente assistenza tecnica in caso di necessità

I Server Dedicati di Register.it ti offrono la massima scalabilità e affidabilità con il 99.999% Uptime SLA, Hardware Dell PowerEdge, pannello Plesk integrato e assistenza tecnica dedicata 24 ore su 24.
Chiama il 035 5787901 per una consulenza gratuita e personalizzata.

3. Utilizzo del protocollo HTTPS

Google considera l’utilizzo del protocollo di trasferimento sicuro dei dati (HTTPS) come fattore di posizionamento. L’obiettivo è quello di individuare siti sicuri e distinguerli dai siti di spam o dai siti non aggiornati e quindi in qualche modo pericolosi per gli utenti.

L’uso dell’HTTPS è legato all’installazione di un Certificato SSL che protegge lo scambio di informazioni criptando i dati scambiati fra il sito web e il browser dell’utente.

Su Google Chrome i siti che utilizzano l’HTTPS presentano un lucchetto verde ad indicare la sicurezza del sito.

Da luglio 2018 le attenzioni di Google verso la sicurezza e l’uso dei Certificati SSL sono ancora più marcate: tutte le pagine che non usano il protocollo HTTPS presentano nella barra dell’indirizzo la dicitura “Non sicuro” scoraggiando gli utenti alla navigazione del sito in questione.

Su Register.it puoi scegliere fra 3 diversi tipi di Certificati SSL in base al tipo di certificazione conferita al sito web. Valuta quello più adatto alla tua attività ed inizia a proteggere il tuo sito web.

4. Scelta del CMS

Abbiamo già parlato dei principali aspetti da valutare nella scelta del CMS con cui realizzare il sito web. Vediamo adesso quali sono gli elementi da prendere in considerazione per individuare un CMS che non presenti problemi in ottica SEO.

  • Possibilità di personalizzare i meta tag SEO Title e Description
  • Possibilità di personalizzare gli URL
  • Creazione automatica del Robots.txt e della sitemap
  • Possibilità di editare HTML e CSS
  • Possibilità di inserire redirect 301 in modo veloce
  • Possibilità di ottimizzare le immagini
  • Possibilità di personalizzare il titolo di ogni pagina

Per effettuare una scelta corretta che non presenti problematiche in ottica SEO evita i CMS che presentano rigidità e ricerca quelli flessibili, sia in fase di realizzazione del sito sia in fase di mantenimento.

Simply Site, la soluzione di Register.it per creare siti web senza conoscenze tecniche, ti consente di gestire tutti gli elementi che abbiamo elencato per realizzare ad sito web davvero “SEO friendly”.

Scopri tutti gli strumenti SEO inclusi in Simply Site per gestire l’ottimizzazione delle tue pagine e posizionare con successo il tuo sito sui motori di ricerca.

Simply Site è disponibile in prova gratuita per 30 giorni. Attiva gratis la tua prova e scopri com’è facile dare vita ad un sito web professionale, completo e che piace ai motori di ricerca.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto