Donazione organi. Consenso online con SPID

Donazione organi. Consenso online con SPID

Il sì alla donazione di organi e tessuti diventa digitale, basta avere SPID. Aido, l’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, lancia digitalAido per esprimere il consenso alla donazione tramite l’App Aido e sul sito web.

Da oggi è possibile iscriversi a Aido, l’Associazione italiana donazione di organi, tessuti e cellule, e manifestare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, utilizzando la propria identità digitale SPID.

La novità è stata presentata da Aido in occasione della Giornata Nazionale dei “Si” del 26 settembre.

Fulcro del progetto di digitalizzazione del consenso alla donazione di organi è la creazione dell’app DigitalAIDOe il restyling completo del sito web dell’associazione (www.aido.it).

La Presidente Nazionale di Aido, Flavia Petrin ha parlato di una “rivoluzione copernicana” commentando il progetto con queste parole:

«La digitalizzazione del consenso alla donazione di organi prestato con Aido è uno dei progetti più importanti nella storia cinquantennale dell’associazione, sicuramente il più importante degli ultimi anni. Aido si rende capofila della digitalizzazione del Terzo Settore, dando un nuovo significato a SPID e alla firma digitale, che diventano strumenti a servizio non più solo del singolo cittadino – nel suo diritto di cittadinanza digitale – ma della collettività tutta, a tutela di quel diritto alla salute che passa anche attraverso la donazione di organi, tessuti e cellule».

Come esprimere in proprio consenso alla donazione di organi con SPID

Fino ad ora l’unico modo previsto per dichiarare la propria volontà a donare gli organi attraverso Aido era la compilazione di un documento olografo, cioè scritto interamente a mano dal diretto interessato, datato e firmato.

Il documento veniva poi inviato alle Sezioni provinciali Aido per procedere con l’iscrizione all’associazione e successivamente registrato nel Sistema Informativo Trapianti del ministero della Salute.

Tale procedura macchinosa e complessa sicuramente non facilitava il consenso alla donazione. Adesso la modalità digitale va ad aggiungersi a quella tradizionale dell’atto olografo.

Dare il proprio sì alla donazione diventa, quindi, una scelta semplice e immediata da fare accedendo tramite SPID all’App Aido (scaricabile da App Store e Google Play) o al sito web aido.it.

Iscrizione Aido con SPID

Come ottenere SPID per dare il consenso alla donazione di organi

SPID è il Sistema Pubblico d’identità digitale che, oltre alla possibilità di dare il consenso alla donazione di organi e tessuti, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.itIdentity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

I cittadini possono scegliere Spid Power la soluzione SPID di Register.it che include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Le persone giuridiche, i liberi professionisti e le ditte individuali possono invece richiedere e attivare le soluzioni SPID a uso professionale.

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto