I fattori di posizionamento, detti anche fattori di ranking, sono tutti quegli elementi che influenzano in maniera determinante il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.
I fattori di posizionamento organici sono davvero tanti, si stima che siano circa 200. Conoscere e “lavorare” quelli più importanti è il primo passo per migliorare il proprio posizionamento nella SERP (Search Engine Result Page) di Google.
I fattori di posizionamento possono essere distinti in 2 grandi macro-aree:
Fattori di posizionamento on-site
Fattori di posizionamento off-site
Quando si parla di fattori di posizionamento on-site si fa riferimento a tutti quegli aspetti che possono essere ottimizzati all’interno di un sito web, per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.
Un dominio registrato da più tempo ha più autorevolezza agli occhi di Google rispetto ad un dominio appena registrato. Gli spider di Google premiano i domini più “vecchi”.
L’HTTPS è il protocollo che rende sicuro un sito web e le informazioni che vi transitano. L’uso del protocollo HTTPS da un duplice vantaggio: piace a Google che premia i siti in HTTPS con una maggiore visibilità e tutela i visitatori garantendo una navigazione più protetta e sicurezza nella trasmissione dei dati.
La velocità di caricamento delle pagine del sito è un fattore di ranking ma è anche un aspetto fondamentale per evitare l’abbandono del sito da parte degli utenti. Se il sito web non si carica velocemente l’utente è portato ad abbandonare la pagina e a cliccare sul risultato di ricerca successivo (che potrebbe portarlo al sito della concorrenza).
Inserire una sitemap cioè una mappa dei link del sito web, aiuta sia gli spider di Google che gli utenti a capire meglio i contenti del sito e i collegamenti fra di essi.
Title e description sono gli elementi SEO che identificano il titolo e la descrizione che compaiono nei risultati di ricerca. Sono elementi che aiutano Google a capire i contenuti del sito.
Sono gli heading tag, elementi HTML che definiscono i titoli nelle pagine del sito. Si utilizzano in modo gerarchico: h1: per i titoli principali; h2: per titoli secondari come i titoli dei paragrafi; h3: per le intestazioni di livello inferiore come i titoli dei sottoparagrafi. Aiutano gli spider a definire le priorità di scansione.
Per facilitare la lettura della pagina (sia da parte deli utenti che da parte degli spider) e i collegamenti fra un argomento e un altro è opportuno inserire link di ancoraggio che rimandano ai vari contenuti. Il link che ancora solitamente è collocato in alto e rimanda al punto ancorato collocato nella parete più bassa della pagina. La struttura ad ancora serve anche agli utenti per scegliere cosa leggere all’interno della pagina e trovare subito il contenuto di interesse.
I contenuti testuali di qualità sono sempre più importanti, soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento di Google uscito circa due mesi fa. Inoltre, i contenuti devono essere aggiornati per rimanere al passo con le novità e fornire informazioni sempre attuali.
Il link juice identifica il valore acquisito dalla pagina grazie ai link interni ed esterni ricevuti. All’interno di un sito web occorre studiare bene i collegamenti fra le varie pagine per agevolare la lettura degli spider e dell’utente.
Le immagini sono un elemento importante sia per rendere interessante un sito web, sia per rafforzare la SEO on-site. Tuttavia, le immagini devono essere ottimizzate tenendo conto di alcuni fattori come il tipo il formato (png, jpg, gif etc) e il peso delle immagini, elementi che possono rallentare notevolmente la velocità del sito web.
Per fattori di posizionamento off-site s’intende tutti quei fattori di ranking che non dipendono direttamente dal sito web e su cui non si può intervenire direttamente perché collegati a dinamiche esterne e non controllabili direttamente dal webmaster.
Leggi anche “I fattori di posizionamento per la SEO locale“
Abbiamo recentemente organizzato un webinar online con strategie, tecniche SEO e tips per ottimizzare un sito web e farlo comparire nei risultati di ricerca di Google.
Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso
Il posizionamento su Google è un processo complesso e, come abbiamo visto, si basa su tantissimi fattori. Fatti aiutare dagli esperti di Register.it!
Contattaci senza impegno e formuleremo insieme la migliore strategia SEO per migliorare il tuo posizionamento, ottenere più traffico ed incrementare la tua visibilità online!
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI