Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Domini. Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Scegliere il nome per la propria attività online non è cosa facile. Aziende, liberi professionisti, appassionati di tematiche varie… orami tutti comunicano utilizzando la rete. Registrare il dominio giusto, perfetto per comunicare al meglio la propria missione sul web e battere la concorrenza richiede molta attenzione.

Ecco 10 consigli utili nella scelta del proprio dominio.

1. Scegli un nome facile da ricordare

Indipendentemente dai contenuti proposti il nome a dominio deve essere il più semplice possibile. Un sito con un nome semplice e facile da ricordare parte con un vantaggio rispetto ad altri che trattano lo stesso argomento.

2. Punta sui nomi brevi e diretti

Il nome a dominio deve essere breve e accattivante. Ovviamente non ci sono delle regole da rispettare sul numero di caratteri ma sempre bene limitarsi per garantire facilità di memorizzazione. Non è il caso di usare domini lunghi e difficili da ricordare: meglio andare dritto al punto.

3. Scegli un nome che “parla di te”

Un buon dominio riesce a comunicare immediatamente i contenuti del sito a cui è associato. Scegli un nome che descriva il tema che tratti in modo da far capire subito il tuo settore di appartenenza ai tuoi potenziali clienti online.

4. Associa il nome del dominio a quello del sito

Far coincidere il dominio con il nome del tuo sito può aiutarti ad aumentare i tuoi visitatori. Il motivo è semplice: le persone effettuano le ricerche in base al nome che si ricordano; se i due nomi coincidono sarà tutto più semplice.

5. Scegli un nome facile da scrivere

Quante volte ti capita di sentire il nome di un sito e al momento di digitarlo ti ritrovi a pensare “Sì, ma… come si scrive?”. Fai in modo che questo non succeda anche ai tuoi potenziali visitatori. Un consiglio, evita nomi che includono gli articoli (il – lo – la – i – gli – le). Sono inutili e possono talvolta causare un po’ di confusione.

6.Valuta bene l’inserimento dei numeri

Non ci sono particolari controindicazioni nell’utilizzo di numeri in un dominio. Tieni comunque presente che i numeri si prestano a dubbi sul modo corretto in cui scriverli. Se li scegli, quando comunicherai a voce il tuo dominio, ti toccherà fare lo spelling (es: “www punto  3 (a cifra) stelle punto it”).

7. Scegli la giusta estensione

La scelta dell’estensione deve essere valutata a seconda della mission del sito. I siti di e-commerce spesso utilizzano il .com, che indica la parola “commercio”. Il .it invece è l’estensione territoriale italiana, la prima estensione con cui gli utenti del nostro Paese cercheranno online in tuo sito web.

8. Valuta i nuovi domini

Da qualche tempo la scelta dell’estensione si è arricchita notevolmente. Oltre ai classici .it, .com, .net troviamo anche nuovi domini, come .online, .shop, .srl ecc, in grado di comunicare immediatamente i contenuti del sito. Su Register.it ad esempio trovi oltre 700 opportunità adatte ad ogni tipo di sito.

9. Registra domini alternativi

Se non si hanno problemi di budget è sempre bene scegliere diverse estensioni per lo stesso nome a dominio. Per esempio se scegli tuonome.it registra anche tuonome.com e tuonome.net e associa il tuo sito ai tre i domini. In questo modo proteggerai il tuo nome in diverse estensioni e darai ai tuoi visitatori tre alternative per raggiungere il tuo sito online.

10. Verifica la disponibilità

Accade molto spesso che in fase di registrazione il dominio che abbiamo scelto non sia più disponibile perché già registrato da altri. In questo caso si consiglia di cercare lo stesso nome con un’estensione diversa o di registrare delle varianti simili.

La scelta del dominio è di fondamentale importanza per dare credibilità alla nostra attività. Diciamoci la verità, quante volte abbiamo visto l’azienda X pubblicizzare il proprio sito con un dominio lungo e difficile da ricordare. Non ti pare poco professionale? Proprio così!

Siti come Register.it, con più di 1.900.000 domini registrati in tutto il mondo e oltre 40.000 nuove registrazioni ogni mese, si prefiggono di aiutare gli utenti nella creazione della propria identità online iniziando proprio dal dominio.

Naturalmente, la scelta del dominio costituisce solo le fondamenta di un sito web di successo. Come abbiamo visto perché questo spicchi il volo in termini di popolarità e visibilità, sarà poi necessario concentrarsi sulla realizzazione di un’interfaccia user friendly e su un’intensa attività promozionale online.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto