10 step per raggiungere il tuo successo online!

Raggiungi il tuo successo online

Vuoi creare la tua presenza online e non sai da dove iniziare? Segui i nostri step e diventa il vero protagonista del web!

La strada da percorrere per creare il tuo sito web non è difficile, ti basterà fare un passo alla volta nel meraviglioso mondo online e vedrai che ti appassionerai e inizierai a vedere i primi risultati.

1. SCEGLI IL TUO DOMINIO, IL TUO NOME SUL WEB

E’ questa una delle cose più importanti. Rifletti bene sul nome che vuoi dare, ricordandoti che deve essere breve e facile da ricordare.
Per l’estensione puoi scegliere quella che preferisci tra le classiche (.it, .com., .eu, ecc.) o le più innovative (.online, .site, .srl, ecc.).
Hai bisogno di una mano? Leggi l’articolo che ti spiega come fare a scegliere il nome perfetto per il tuo dominio!

2. PENSA ALL’OBIETTIVO DEL TUO SITO WEB

Chiediti: “quale è l’obiettivo del mio sito web?”. Le risposte possono essere diverse:

  • Farti trovare dai tuoi clienti o fornitori?
  • Farti conoscere nel tuo territorio?
  • Far diventare il tuo business internazionale?
  • Vendere i tuoi beni e servizi online?

Prima di iniziare a costruire il tuo sito web, è fondamentale capire qual è il principale obiettivo. Tutte le tue pagine web si baseranno su questo.

3. SCEGLI COME CREARE IL TUO SITO

Prima di dar vita al tuo sito web devi fare una scelta. Due sono le strade che puoi percorrere:

  • Do It Yourself (DIY): ossia crei il tuo sito in autonomia, scegliendo tra i tanti editor che ti permettono di farlo. Noi ti consigliamo SiteBuilder (per creare un sito web) o ShopBuilder (per creare un e-commerce) che sono in prova gratuita per 30 giorni, quindi puoi provarli senza vincoli e poi scegliere se acquistarli o meno.
  • We Do It For You (DIFY): ossia puoi affidarti a degli esperti e farlo realizzare a loro. Questa è una valida alternativa per chi ha poco tempo per realizzare il proprio sito o ha bisogno di un sito professionale. Se pensi che questa sia la soluzione che fa al caso tuo, ti consigliamo di chiedere maggiori informazioni ai nostri professionisti, compilando il modulo online gratuitamente e senza alcun impegno di acquisto.

4. CREA I CONTENUTI, PARLA DI TE

E’ questa la parte più divertente! Scegli le immagini, i video e i contenuti che raccontano di te, della tua attività, dei tuoi valori e della tua storia.
Dai al sito una personalità e rendilo unico!

5. FATTI TROVARE ONLINE

La Rete ha le sue regole e in particolare Google ne ha di complesse. Conoscere i criteri con i quali il motore di ricerca considera rilevante il tuo sito rispetto ad una determinata ricerca, sarà la chiave per il tuo successo online.
Questo lavoro di SEO è impegnativo, ma acquisendo sempre più esperienza sul web, imparerai alcune regole e i trucchi per migliorare il tuo posizionamento online. Ovviamente, affidarsi a dei professionisti del settore è sempre la scelta migliore!

6. CONDIVIDI I CONTENUTI SUI SOCIAL

Secondo il Cluetrain Manifesto, “i mercati sono conversazioni” e con la crescita esponenziale dei Social Network quest’affermazione è diventata ancora più vera.
Condividere i contenuti e interagire con i propri fan, aiuta la brand awareness, genera un dialogo diretto tra te e i tuoi clienti e contribuisce ad amplificare i tuoi messaggi sul web.

7. AUMENTA LA VISIBILITA’ DEL TUO SITO WEB

I social e la SEO non sempre bastano per portare un traffico sufficiente sul tuo sito. Spesso è necessario fare investimenti pubblicitari. Ma il bello della pubblicità online, a differenza di quella tradizione veicolata tramite radio, volantini, tv, è che puoi tenere sempre tutto sotto controllo e capire, quasi in tempo reale, se la tua promozione sta portando i risultati attesi oppure no e applicare di conseguenza i giusti correttivi.
In altre parole, puoi sapere quanto i soldi che stai spendendo ti stanno portando. Interessante vero?!

8. GENERA CONTATTI

Una volta che sei riuscito a portare le persone sul sito web, prova a pensare a qual è il modo migliore per farle interagire con te.
Preferisci che ti contattino a telefono o che compilino un form? Vuoi vendergli un prodotto online o che rispondano ad un questionario?
Maggiori sono i tuoi contatti e maggiori saranno le possibilità di aumnetare la tua notorietà e di acquisire nuovi clienti.

9. MISURA E MIGLIORA COSTANTEMENTE

Quanti sono entrati sul tuo sito e quanti di loro hanno compiuto l’azione richiesta? Quanti di questi contatti sono diventati clienti e porteranno un beneficio futuro all’azienda?
Grazie a strumenti gratuiti come Google Analytics o strumenti di analisi inclusi nel tuo editor, potrai tenere tutto sotto controllo e studiare la tua prossima strategia in base ai dati che hai raccolto nel tempo.
Analizzare e migliorare il tuo sito devono essere per te delle costanti. Solo così potrai raggiungere il successo.

10. CONTINUA A CRESCERE ONLINE

In rete non si finisce mai di … “aggiustare”. Quando si lavora online bisogna essere preparati a cambiare. Google e Facebook creano continuamente nuovi servizi. Le persone accedono al tuo sito utilizzando nuovi device (cellulare e tablet). I sistemi di sicurezza devono essere aggiornati.
Stai sempre al passo con i tempi, aggiornati e soprattutto sperimenta, per continuare a crescere sul web.

Non ci sono segreti nel successo. Il risultato dipende da quanto ti sei impegnato nel perseguire l’obiettivo. Il tuo business è complesso e portarlo in rete richiede lavoro, competenza, tempo.
Puoi farlo da solo oppure affidarti ai nostri professionisti del web. Contattaci senza alcun impegno di acquisto. Tu racconti la tua idea, gli esperti di Register.it la realizzano per te!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto