L’app “AgenziaEntrate” è un comodo strumento messo a disposizione della Pubblica Amministrazione per accedere gratuitamente a tutta una serie di servizi telematici da smartphone e tablet.
L’applicazione mobile è disponibile sia per Android che per iOs ed è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store o nel Google Playstore.
Dopo il download sul proprio smartphone o tablet basterà cliccare sull’icona per aprire l’applicazione ed avere accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate in modo facile e veloce.
Alcuni servizi sono disponibili per tutti, altri necessitano della registrazione ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate e l’accesso tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o con le proprie credenziali di accesso ai servizi dell’Agenzia.
Attraverso l’app, l’utente potrà effettuare operazioni come:
- Prenotare un appuntamento presso un ufficio.
- Prelevare il web ticket per prendere un appuntamento e andare in ufficio lo stesso giorno, nell’orario indicato, evitando attese.
- Controllare quando è il proprio turno allo sportello visualizzando online lo stato della coda in tempo reale.
- Contattare telefonicamente il numero dedicato mobile del call center dell’Agenzia.
- Verificare il calendario delle scadenze fiscali e dei termini di adempimento.
- Consultare le guide fiscali e altri argomenti utili.
- Accedere al sito di assistenza della “Dichiarazione precompilata” e al servizio web “Fatture e corrispettivi”
I servizi disponibili per gli utenti registrati
Alcuni dei servizi proposti dall’app richiedono necessariamente la registrazione ai servizi telematici dell’Agenzia e l’accesso mediate autenticazione.
L’accesso può avvenire utilizzando le proprie credenziali personali o con Spid, il comodo Sistema Pubblico di Identità Digitale che ti consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione tramite credenziali uniche valide per tutti gli enti e per tutti i servizi. Vi ricordate l’articolo “SPID. A cosa serve e come richiederlo gratis”?
Ecco i servizi disponibili per gli utenti registrati ai servizi telematici dell’Agenzia:
- Accedere al Cassetto fiscale per consultare le dichiarazioni e pagamenti effettuati
- Procedere alla dichiarazione precompilata
- Prendere visione delle ricevute, degli invii telematici effettuati, delle notifiche personali e dello stato delle proprie richieste.
- Inviare una email direttamente all’Agenzia per ricevere informazioni su specifici argomenti.
- Cambiare o ripristinare la password di accesso ai servizi.
Il vantaggio di accedere all’app tramite Spid
Come abbiamo visto Spid agevola i cittadini nell’interazione con la Pubblica Amministrazione semplificando notevolmente l’accesso ai servizi e la gestione dei propri codici personali.
Con Spid non è più necessario ricordarsi centinaia di password diverse ma si fa tutto con un’unica coppia di credenziali valide per tutti gli enti e per tutti i servizi.
Se ancora non hai Spid puoi ottenere le tue credenziali rivolgendoti ad uno degli Identity Provider abilitati.
Su Register.it l’attivazione di Spid per i cittadini è semplice, sicura e gratuita per tutti i cittadini.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.