Cos’è il Supporto per la formazione e il lavoro? Chi piò richiederlo? Come funziona? Ecco cosa c’è da sapere sulla nuova misura che verrà attivata dal 1° settembre.
Per superare il Reddito di cittadinanza, il governo Meloni ha pensato a due misure per “contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale”: l’Assegno di inclusione (disponibile dal 1° gennaio 2024 per le famiglie con componenti minorenni, con almeno 60 anni di età o con disabilità) e il Supporto per la formazione e il lavoro che verrà attivato il 1° settembre.
Vediamo i dettagli e come richiedere questa nuova misura di attivazione al lavoro con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Cos’è il Supporto per la formazione e il lavoro?
Il Supporto per la formazione e il lavoro è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a corsi di formazione e riqualificazione professionale con l’erogazione ai beneficiari di 350 euro al mese per un massimo di 12 mesi.
A chi spetta il Supporto per la formazione e il lavoro?
Il Supporto per la formazione e il lavoro è pensato per chi ha perso il Reddito di cittadinanza ed è ritenuto occupabile.
Possono farne richiesta i cittadini italiani che hanno tra i 18 e i 59 anni con i seguenti requisiti economici:
- ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui.
- Valore del reddito familiare inferiore ad una soglia di euro 6.000 annui.
- Patrimonio immobiliare in Italia e all’estero non superiore a 30.000 euro.
- Patrimonio mobiliare inferiore a 6.000 euro per i nuclei composti da un solo componente (valore a cui si aggiungono altri 2.000 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo, fino a 10.000 euro).
Come funziona il Supporto per la formazione e il lavoro?
Il Supporto per la formazione e il lavoro prevede 5 passaggi.
- Fare domanda sul sito dell’INPS a partire dal 1° settembre 2023.
- Registrarsi al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL). Se l’esito della domanda sarà positivo si dovrà sottoscrivere Patto di Attivazione Digitale (PAD) indicando almeno 3 agenzie per il lavoro che da contattare.
- Il richiedente viene convocato presso il servizio per il lavoro competente per la stipula del Patto di Servizio Personalizzato. Con questo patto il richiedente deve dimostrare di essersi rivolto ad almeno 3 agenzie per il lavoro e di essersi iscritto ai percorsi di formazione del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori.
- A seguito della stipulazione del patto Patto di Servizio Personalizzato, l’interessato potrà ricevere offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro oppure essere inserito in specifici progetti di formazione.
- Per tutta la durata del percorso formativo il beneficiario riceverà un compenso mensile di 350 euro, tramite bonifico da parte dell’INPS, per un massimo di 12 mesi.
L’erogazione del beneficio è condizionata all’effettiva partecipazione alle attività formative di qualificazione e riqualificazione professionale. Se si abbandona il percorso formativo, o si salta un’attività, si perderà il diritto al beneficio.
Come fare la domanda per il Supporto formazione e lavoro?
La domanda per il Supporto formazione e lavoro può essere presentata all’INPS, a partire dal 1° settembre 2023, in modalità telematica attraverso il sito internet dell’INPS accedendo con le proprie credenziali SPID, (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE o CNS, nell’apposita sezione dedicata.
In alternativa è possibile rivolgersi agli Enti Patronati, a partire dal 1° settembre 2022 e presso i Centri di Assistenza Fiscale, a partire dal 1° gennaio 2024.
Come ottenere SPID per richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro
SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a richiedere il Supporto per la formazione e il lavoro, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.
Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.
Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale
Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.