Bonus trasporti: Click day il 1° settembre. Come fare domanda con SPID

Bonus trasporti. Click day il 1° settembre: come fare domanda con SPID

Il 1° settembre scatterà l’ultimo click day per richiedere il bonus trasporti da 60 euro. Per fare domanda serve SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Ultima possibilità per ottenere il bonus trasporti 2023. Alle ore 8 di venerdì 1° settembre sarà possibile inviare nuove richieste per ottenere i fondi rimasti.

Introdotto nel mese di aprile, il bonus trasporti 2023 è un contributo di 60 euro offerto dal Ministero del Lavoro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Doveva durare fino al 31 dicembre 2023 ma a metà agosto è stato bloccato per esaurimento dei fondi stanziati.

Ma, come si legge nel comunicato stampa del Ministero, a partire dalle ore 8 del 1° settembre 2023 sarà possibile effettuare un nuovo tentativo di richiesta di bonus per usufruire degli eventuali residui generati dal mancato utilizzo di bonus richiesti nel mese di agosto 2023.

Vediamo insieme tutti i dettagli

Chi può richiedere il bonus trasporti

Il bonus trasporti è rivolto a studenti e lavoratori con un reddito pari o inferiore ai 20.000 euro, relativamente al 2022.

Ogni persona può richiedere un solo voucher con un importo massimo di 60 euro. Se l’abbonamento a cui si è interessati costa meno è possibile richiedere una cifra più bassa. Si può fare domanda per sé stessi o per un minore a carico, basta indicarlo nella procedura della domanda e inserire il codice fiscale del minore in questione.

Come richiedere il bonus trasporti con SPID

Per fare domanda per il bonus trasporti basta accedere con la propria identità digitale SPID (o CIE) alla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Effettuato l’accesso occorre indicare il gestore presso il quale si vuole comprare l’abbonamento. Completata la procedura si otterrà un codice da presentare al momento dell’acquisto.

Come già detto, la possibilità di effettuare la richiesta di nuovi bonus sulla piattaforma è stata temporaneamente disabilitata per l’esaurimento dei fondi ma sarà possibile inoltrare nuovamente la richiesta dalle ore 8 di venerdì 1° settembre.

Come ottenere SPID per partecipare al Click day del bonus trasporti

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a richiedere il bonus Trasporti, permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con un’unica coppia di credenziali (userid e password).

Richiedere e ottenere SPID è molto semplice: basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto