Guadagnare visibilità su Google News potrebbe essere sfidante, ma ci sono tante risorse e diverse tecniche che possono aiutarti a portare più traffico sul tuo sito di news.
Chi gestisce un sito di news cerca di ottenere un posto nelle due aree in cui vengono mostrate le notizie:
- le Top Stories;
- la tab delle News.
La sezione Top Stories è un carosello che raccoglie le notizie più rilevanti del momento basate sull’argomento di ricerca, sulla posizione dell’utente e sul dispositivo utilizzato. Compare all’inizio della pagina di ricerca e al suo interno possono essere presenti immagini e video.
La tab delle News include invece svariate notizie provenienti da diverse fonti ed è una sezione separata dai risultati di ricerca standard. Qui troverai diverse categorie, come Attualità, Politica, Sport ecc.
Ottimizzare la SEO del tuo sito WordPress per Google News ti permetterà di guadagnare visibilità sia all’interno della tab delle News, sia nella sezione delle Top Stories.
Ecco alcuni consigli SEO per siti di news che dovrai iniziare subito ad applicare.
I fattori E-E-A-T sono fondamentali
Per dimostrare che le tue news sono di alta qualità e meritano di ottenere un posto di rilievo, ci sono 4 fattori che dovrai valorizzare. Sono detti “E-E-A-T” e rappresentano:
Experience – esperienza: quanto l’autore abbia esperienza diretta di ciò di cui parla;
Expertise – competenza: le competenze dell’autore in un determinato settore;
Authoritativeness – autorevolezza: quanto l’autore (o in generale il sito web) sia considerato una fonte affidabile su quel determinato argomento;
Trust – fiducia: riguarda la reputazione dell’autore o del sito web, la sua trasparenza e il modo in cui viene percepito dagli utenti.
Per raggiungere un buon livello su tutti i fattori che costituiscono l’E-E-A-T, e quindi dare un importante segnale SEO per il tuo sito di news, bisogna lavorare con costanza nella creazione di contenuti utili e affidabili, scritti per le persone e non per i motori di ricerca.
Questi consigli ti aiuteranno a migliorare i 4 fattori:
- Scrivi articoli rilevanti e dimostra le tue conoscenze nel settore attraverso articoli di approfondimento;
- WordPress tip: usa Rank Math e la sua funzione Content AI per migliorare i tuoi articoli;
- Se sul tuo sito compaiono più autori, assicurati che anch’essi siano riconosciuti come esperti o come fonti autorevoli;
- WordPress tip: usa un plugin come Simple Author Box per inserire una bio dell’autore nei tuoi articoli;
- Costruisci la tua autorità ottenendo backlink e citazioni da altre fonti autorevoli;
- Fornisci informazioni trasparenti e cita le fonti (sempre autorevoli) da cui hai tratto i tuoi dati.
Utilizza correttamente i dati strutturati
I dati strutturati sono importanti per la SEO in generale, e in particolare per la SEO dei siti di news. Forniscono informazioni aggiuntive relative al tuo articolo direttamente nella pagina di ricerca. Configurare correttamente i dati strutturati aiuterà Google a comprendere meglio il tuo contenuto e quindi a dargli più importanza.
I dati strutturati importanti per i siti di news sono:
- Schema Article: indica varie informazioni sul contenuto, ad esempio l’autore, il titolo dell’articolo, la data di pubblicazione, il riassunto. Aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio di cosa tratta l’articolo;
- Breadcrumbs: con l’uso dei breadcrumbs, puoi indicare ai motori di ricerca la posizione dell’articolo all’interno della struttura del tuo sito, indicando così quali sono le sezioni più importanti. Questo permetterà a Google di fornire indicazioni di navigazione più precise agli utenti;
- Author schema: include le informazioni sull’autore, tra cui il nome, la biografia, la fotografia, gli account social. È importante per stabilire l’autorevolezza e la credibilità di un autore;
- Publisher schema: fornisce informazioni sull’editore, tra cui nome, indirizzo e logo. Con l’uso di questo dato strutturato, i motori di ricerca possono associare correttamente le notizie con il loro publisher.
Leggi anche “Come potenziare la SEO utilizzando i markup Schema“
Gestisci correttamente i link esterni
Fai molta attenzione ai link esterni che inserisci sul tuo sito di news. Specialmente dopo la stretta di Google ai siti di spam, è importantissimo assicurarsi di utilizzare solo link verso fonti affidabili e verso contenuti rilevanti.
Se proprio non puoi evitare di utilizzare un link verso un sito che non ha un’ottima reputazione, usa l’attributo nofollow. Usalo anche per i link verso contenuti sponsorizzati o affiliazioni.
Ti consiglio, inoltre, di effettuare un controllo periodico su tutti i tuoi link per assicurarti che siano sempre funzionanti. Infatti, in qualsiasi momento una pagina esterna a cui punta un tuo link potrebbe essere spostata o cancellata, e questo causerebbe un Broken link e un errore 404.
Il plugin Broken Link Checker è una salvezza per il monitoraggio dei link rotti.
Prima di correre a sostituire o eliminare il link, assicurati che sia un errore persistente, dato che potrebbe trattarsi solo di un problema temporaneo.
Implementa correttamente i paywall
I paywall sono spesso utilizzati dalle testate giornalistiche per monetizzare i propri contenuti, ma ci sono utenti che non gradiscono questa pratica. Cerca di capire quale possa essere la formula che funziona meglio per il tuo sito di news, ad esempio un paywall completo oppure solo parziale (in cui una sezione del sito è sempre visibile da chiunque), oppure puoi richiedere l’acquisto di singoli articoli, come quelli più approfonditi.
Qualunque sia il metodo che decidi di utilizzare, è importante aggiungere i dati strutturati correttamente, per informare Google su quali siano i contenuti liberi e quelli a pagamento. Il markup da utilizzare in questo caso è PaymentStatus, che può indicare un contenuto libero, a pagamento o in abbonamento.
Utilizzare correttamente questi dati strutturati permetterà quindi ai motori di ricerca di indicizzare i tuoi contenuti nel modo giusto, fornendo agli utenti le informazioni necessarie per poter accedere all’articolo.
Consulta le risorse di Google News Initiative
Il sito Google News Initiative fornisce ai publisher strumenti, risorse e formazione per la creazione di un sistema giornalistico online più sostenibile e innovativo. È una preziosa fonte di informazioni che può aiutarti a crescere nel settore dell’editoria online e espandere il tuo business.
Intorno a Google News Initiative si è sviluppata una community molto varia che mira alla collaborazione a livello globale non solo tra editori, ma anche con istituzioni, leader e aziende.
Gli strumenti di analisi avanzata, supportata dall’aiuto dell’intelligenza artificiale, ti aiuteranno a comprendere meglio i comportamenti dei lettori e a sviluppare strategie efficaci per aumentare il traffico e le entrate.
La ricchissima sezione sui Corsi di Formazione, inoltre, ti permetterà di affinare le tue competenze in modo autonomo per comprendere meglio il funzionamento del machine learning, scoprire come aumentare i guadagni e come gestire la pubblicità sul tuo sito.
I plugin WordPress indispensabili per un sito di news
Dopo questa panoramica di alcuni interessanti e utili consigli SEO per un sito di news, vediamo nella pratica cosa fare per migliorare le notizie che pubblichi sul tuo sito WordPress.
Ci sono alcuni plugin che dovresti installare subito, te li presento qui di seguito.
Rank Math, il miglior plugin per la SEO, include anche un modulo specifico per le news che genera la sitemap delle notizie e la aggiorna automaticamente. Se hai Rank Math Pro, attiva il modulo News Sitemap dalla sezione Rank Math > Dashboard.
Nella sezione Rank Math > Impostazioni sitemap > News Sitemap troverai le opzioni per indicare il nome del publisher, così come comparirà su Google News, i tipi di post che verranno inseriti nella sitemap, e l’URL della sitemap delle news.
Il plugin AMP ti consente di creare automaticamente la versione AMP delle tue pagine. Questo significa che gli utenti che visualizzano le tue news sui dispositivi mobili vedranno pagine ottimizzate e veloci, perciò la loro esperienza sarà decisamente migliore.
Social Media Share Buttons è uno dei plugin più popolari per aggiungere i pulsanti di condivisione sul tuo sito WordPress. Ti permette di aggiungere le icone di tutti i social e di inserire anche delle icone personalizzate, dandoti quindi una grande possibilità di personalizzazione. I tuoi lettori saranno invogliati a condividere i tuoi contenuti sui loro profili social, aiutandoti quindi a guadagnare popolarità.
Ti ricordo anche i plugin che ho menzionato sopra:
- Simple Author Box per inserire una bio dell’autore nei tuoi articoli;
- Broken Link Checker per il monitoraggio dei link rotti.
La SEO non è un semplice insieme di regole, ma è un processo continuo e che si evolve costantemente. Monitorare, analizzare, rimanere aggiornati sono azioni fondamentali che ti consiglio di non trascurare mai, specialmente se vuoi migliorare la SEO del tuo sito di news.
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Andrea Di Rocco è il fondatore di SOS WP, una società di esperti WordPress e SEO. Dal 2012 a oggi, Andrea ha guidato il team di SOS WP, insegnando a milioni di italiani come creare qualsiasi sito web in WordPress e fornendo assistenza su siti web a 360°. La sua passione per lo sviluppo web unita alla cura del servizio clienti, hanno reso SOS WP l’azienda di sviluppo WordPress più recensita in Italia su Trustpilot con un rating Eccellente di 4,9 su 5.