Un anno di ricerche su Google. Quali sono state le parole e gli argomenti più cercati online nel 2022? Una sintesi di quest’anno in base ai trend di ricerca del motore di ricerca più famoso.
Il 2022 volge al termine e con lui gli avvenimenti che lo hanno reso unico. È stato un anno complesso, un anno dominato dallo scontro in Ucraina e dalle conseguenze della guerra. Un anno in cui abbiamo espresso chiaramente la necessità di capire cosa succede intorno a noi. Lo confermano le parole più cercate su Google negli ultimi 12 mesi.
Google tramite Google Trends, lo strumento che raccoglie le ricerche effettuate dagli utenti ogni giorno, ha recentemente pubblicato ‘Un Anno di Ricerche 2022’ con la classifica dei termini più ricercati dagli italiani durante l’anno che si sta per chiudere.
Dall’Ucraina all’aumento della benzina fino alla Regina Elisabetta: ripercorriamo insieme tutte le classifiche, sezione per sezione, per scoprire quali sono i termini e le parole più “googlate” in Italia nel 2022.
La top 10 delle parole più cercate dell’anno
I personaggi più cercati su Google nel 2022
Gli addii di quest’anno
I grandi “Perché…” del 2022
Come fare…? Le guide più cercate su Google quest’anno
Cosa significa…? I significati più cercati negli ultimi 12 mesi
La top 10 delle parole più cercate dell’anno
Iniziamo dalle parole più cercate dove, come già anticipato, svettano termini legati allo scontro in Ucraina… ma non solo. Ecco la top 10 parole più cercate su Google in Italia nel 2022:
- Ucraina
- Regina Elisabetta
- Russia Ucraina
- Australian Open
- Elezioni 2022
- Putin
- Piero Angela
- Drusilla
- Italia Macedonia
- Blanco
Non sorprende che la prima e la terza parola dell’anno (“Ucraina” e “Russia Ucraina”) riguardino il conflitto lanciato da Vladimir Putin lo scorso 24 febbraio. Non sorprende nemmeno che in mezzo ci sia “Regina Elisabetta” venuta a mancare lo scorso 8 settembre. Seguono Australian Open, Elezioni 2022, Putin, la scomparsa di Piero Angela, Drusilla, Italia Macedonia e il cantante Blanco a seguito della vittoria del Festival di Sanremo.
I personaggi più cercati su Google nel 2022
Dalle parole ai personaggi che hanno dominato le ricerche su Google negli ultimi 12 mesi:
- Putin
- Drusilla
- Blanco
- Sinner
- Vlahovic
- Djokovic
- Berrettini
- Dybala
- Marco Bellavia
- Ornella Muti
C’è lo spettro della guerra anche in cima alla lista dei personaggi dell’anno: Putin è il più cercato, seguito da Drusilla e dal cantante Blanco in 3° posizione. Seguono i protagonisti sportivi (dal calcio al tennis), con Vlahovic, Djokovic, Berrettini e Dybala e poi Marco Bellavia e Ornella Muti.
Gli addii di quest’anno
Un’altra classifica è invece dedicata alle persone molto cercate su Google perché scomparse nel corso dell’anno.
- Regina Elisabetta
- Piero Angela
- Mino Raiola
- David Sassoli
- Monica Vitti
- Manuel Vallicella
- Catherine Spaak
- Anne Heche
- Olivia Newton John
- Ray Liotta
Tra i grandi personaggi scomparsi nel 2022 spiccano la Regina Elisabetta (che è al primo posto di questa lista anche nel contesto mondiale), Piero Angela, il più noto e apprezzato divulgatore scientifico italiano e Mino Raiola, procuratore sportivo morto a fine aprile la cui morte era stata erroneamente annunciata dai giornali anche qualche giorno prima del decesso effettivo, per poi essere smentita.
I grandi “Perché…” del 2022
Su Google si cercano spesso anche le risposte ad alcuni “perché”, a volte profondi e altre più leggeri. Ecco la classifica:
- La Russia vuole invadere l’Ucraina
- Pioli is on fire
- Aumenta la benzina
- Draghi si è dimesso
- Il diesel costa più della benzina
- Totti e Ilary si separano
- Mezza dose moderna
- Elettra e Ginevra hanno litigato
- Lilli Gruber non è a otto e mezzo
- Dybala lascia la Juve
“Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina”, “Perché Draghi si è dimesso”, rispettivamente al 1° e al 4° posto della classifica, riflettono la necessita di capire meglio i grandi fatti che succedono per volerne sapere di più.
I grandi perché del 2022 mostrano anche le preoccupazioni per le ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone (“Perché aumenta la benzina”, “Perché il diesel costa più della benzina”), ma anche la curiosità per espressioni come “Pioli is on fire” (relativo al coro per l’allenatore del Milan Stefano Pioli sulla base della canzone Freed from desire usata negli stadi) e per vari pettegolezzi (“Perché Totti e Ilary si separano” “Perchè Elettra e Ginevra hanno litigato”.
Un riferimento al Covid compare al settimo posto di questa classifica, con la domanda “Perché mezza dose moderna”.
Come fare…? Le guide più cercate su Google quest’anno
C’è anche una classifica delle domande più pratiche, quelle per chiedere istruzioni su come fare qualcosa. Ecco cosa gli italiani hanno cercato di più su Google utilizzando “Come fare…”:
- …il tampone rapido
- …i sondaggi su WhatsApp
- …tampone a casa
- …il passaporto
- …domanda assegno unico
- …domanda bonus 200 euro
- …tampone molecolare
- …ISEE 2022
- …aggiornamento iOS 16
- …le pesche sciroppate
In testa svetta il tampone rapido. La lista comprende anche altre 2 domande relative ai tamponi per rilevare il coronavirus, al 3° e al 7° posto. Quattro domande sono relative a procedure burocratiche e due, invece, riguardano l’uso degli smartphone (“Come fare i sondaggi su WhatsApp” e “Come fare aggiornamento iOS 16”). In coda “Come fare le pesche sciroppate”.
Cosa significa…? I significati più cercati negli ultimi 12 mesi
Nella la sezione “Cosa significa?” troviamo:
- La Z sui carri armati russi
- Orranza
- Parlare in corsivo
- Una tantum
- No fly zone
- Baiulo
- Green pass rafforzato
- Paraclito
- Droppare Instagram
- NATO
Al primo posto ce n’è di nuovo una domanda che riguarda l’invasione russa dell’Ucraina, “cosa significa la Z sui carri armati russi”. Seguono “orranza”, una parola che compare nel ventiseiesimo canto dell’Inferno di Dante Alighieri e “Parlare in corsivo”, un modo di pronunciare le parole attribuito alle ragazze milanesi e reso famoso da una TikToker.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.