Assegno unico per i figli 2022. Cos’è e come richiederlo con SPID

Assegno unico per i figli 2022. Cos’è e come richiederlo con SPID

Dal 1° gennaio è possibile chiedere l’assegno unico per i figli a carico. Vediamo cos’è e come inoltrare la domanda sul sito dell’INPS con SPID, il Sistema Pubblico d’identità Digitale.

Il nuovo anno si apre con una novità per le famiglie con figli minorenni: l’assegno unico per i figli a carico.Dal 1° gennaio 2022, tutte le famiglie interessate possono presentare la richiesta, direttamente sul sito dell’INPS. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Cos’è l’assegno unico per i figli 2022?
A chi è rivolto l’assegno unico per i figli 2022
A quanto ammonta la cifra dell’assegno unico per i figli 2022?
Come richiedere l’assegno unico per i figli 2022 con SPID
Assegno unico 2022, entrambi i genitori devono avere SPID
Come attivare SPID per richiedere l’assegno unico per i figli 2022

Cos’è l’assegno unico per figli 2022

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. 

L’Assegno Unico 2022 si chiama così perché racchiude in un solo sussidio tante prestazioni a sostegno del Reddito per le famiglie Italiane. Ha infatti sostituito il premio alla nascita o all’adozione (bonus mamma domani), l’assegno al nucleo familiare per i figli, gli assegni familiari e l’assegno di natalità (bonus bebé).

A chi è rivolto l’assegno unico per i figli 2022

L’Assegno unico e universale spetta ai nuclei familiari in cui ricorrono le seguenti condizioni:

  • per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza;
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni che:
    • frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
    • svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
    • sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
    • svolga il servizio civile universale;
  • per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

A quanto ammonta la cifra dell’assegno unico per i figli 2022?

L’importo del contributo varierà sulla base dell’ISEE familiare tenendo conto dell’età dei figli a carico e di numerosi altri elementi.

Si va da un massimo di 175 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 15mila euro, a un minimo di 50 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 40mila euro

Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati nelle ipotesi di nuclei numerosi (per i figli successivi al secondo), madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro e figli affetti da disabilità.

L’assegno unico per figli a carico può essere richiesto anche senza ISEE (ISEE superiore ai 40mila euro). In questo caso verrà erogato nella misura minima prevista dalla normativa.

Come richiedere l’assegno unico per i figli 2022 con SPID

La richiesta può essere effettuata sul sito web www.inps.it accedendo tramite SPID almeno di livello 2 dalla pagina dedicata “assegno unico e universale per i figli a carico”.

Leggi anche: “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Il beneficio ha durata annuale (da marzo a febbraio dell’anno successivo) e può essere chiesto a partire dal 1 gennaio 2022.

Come abbiamo già specificato, per poter ottenere l’assegno unico 2022 la presentazione dell’ISEE non è obbligatoria, ma non presentando l’ISEE il richiedente avrà diritto all’importo minimo previsto.

Per le domande presentate a gennaio e febbraio, l’assegno unico sarà accreditato a partire dal mese di marzo. Per richieste fino a giugno spetteranno tutti gli arretrati dal mese di marzo. Per domande successive invece, l’assegno decorrerà da quello successivo alla richiesta.

Assegno unico 2022, entrambi i genitori devono avere SPID

Per ricevere l’assegno unico è necessario che entrambi i genitori siano in possesso di SPID: per chi presenta la domanda è necessario per inoltrare la richiesta dal sito dell’INPS, per l’altro, invece, è necessario per completare la domanda.

Cosa succede se il secondo genitore non completa la richiesta? L’assegno unico sarà erogato soltanto al 50% e solo al genitore richiedente. La sottoscrizione del secondo genitore, quindi, è necessaria sia per ricevere l’importo al 100%.

Come attivare SPID per richiedere l’assegno unico per i figli 2022

Il primo passo per ricevere l’assegno unico è quello di dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico d’identità Digitale.

SPID permette di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online. Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto