Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm il ritmo dell’e-commerce rallenta ma la crescita continua.
Nel 2022 gli acquisti online degli italiani crescono del +14% e raggiungono 45,9 miliardi di euro. Gli acquisti online di prodotto valgono 34 miliardi di euro segnando un +10% rispetto al 2021, mentre i servizi valgono 11,9 miliardi con un +28% rispetto all’anno precedente.
Rallenta il ritmo di crescita rispetto agli ultimi due anni, ma l’incidenza degli acquisti online sui consumi totali guadagna un altro punto percentuale passando dal 10% nel 2021 all’11% nel 2022.
Questi alcuni dei dati aggiornati sul mercato eCommerce in Italia, secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.
E-commerce B2C 2022: acquisti online di prodotto
E-commerce B2C 2022: acquisti online di servizi
E-commerce B2C 2022: I sistemi di pagamento
Crea il tuo e-commerce ed inizia a vendere online
E-commerce B2C 2022: acquisti online di prodotto
Nei prodotti, tra i settori rappresentativi del Made in Italy, le diverse categorie merceologiche presentano andamenti diversi.
I settori più maturi rallentano il proprio percorso di crescita: l’abbigliamento raggiunge 5,6 miliardi di euro nel 2022, con +10% rispetto al 2021 e Informatica & Elettronica di consumo con +7%.
Il Food&Grocery continua a crescere sopra la media e raggiunge un valore di 4,8 miliardi di euro confermandosi il comparto più dinamico del 2022, con una crescita del +17% rispetto al 2021.
Il comparto è caratterizzato da un trend positivo in tutte le componenti (Food Delivery, Grocery Alimentare ed Enogastronomia), grazie soprattutto all’incremento delle iniziative online su tutto il territorio italiano e al potenziamento dell’infrastruttura logistica e della capacità di consegna.
L’Arredamento & Home living segna una crescita del +14% nel 2022 e arriva e raggiunge un valore 3,9 miliardi di euro.
Il settore del Beauty raggiunge invece 1,2 miliardi segnando un +8% rispetto al 2021.
E-commerce B2C 2022: acquisti online di servizi
Nei servizi, dopo il crollo legato alle misure di limitazione alla mobilità degli ultimi due anni, si torna a crescere grazie soprattutto alla ripresa dei viaggi turistici (+33%) e al ritorno in presenza di eventi (gli acquisti online nell’Altro servizi crescono del +35%).
E-commerce B2C 2022: I sistemi di pagamento
Secondo la ricerca di Netcomm, “NetRetail”, sono 33,3 milioni gli italiani che hanno acquistato online nell’ultimo trimestre, +9,6 milioni rispetto al periodo pre-pandemia.
Pet quanto riguarda i sistemi di pagamento gli acquisti online sono in gran parte pagati al momento dell’ordine (quasi il 90%) e solo nel 10,4% dei casi vengono saldati alla consegna o nel momento di utilizzo del servizio.
Si registra una netta prevalenza dei sistemi basati sulle Carte. Scende l’uso del contante o dei bonifici, sia online che nei negozi fisici.
“Siamo entrati in una nuova fase dell’eCommerce, dove i canali digitali sono ormai al centro dei percorsi di acquisto di 33,3 milioni dei consumatori in Italia. Non solo perché queste persone acquistano online sempre più tipologie di prodotti e con maggior frequenza, ma anche perché i punti di contatto digitali incidono in maniera rilevante anche sugli acquisti che questi stessi consumatori effettuano nei negozi fisici. Se la pandemia ha dato impulso all’eCommerce, l’eCommerce ha dato a sua volta impulso all’acquisto multicanale, con un cliente su quattro che dichiara di aver acquistato sia off che online da una stessa insegna”, afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm “Di fronte a questo scenario, l’integrazione di strumenti digitali da parte delle aziende in ottica omnicanale diventa quindi una strategia imprescindibile per soddisfare le nuove esigenze dei clienti”.
Crea il tuo e-commerce ed inizia a vendere online
Come sfruttare l’onda del commercio elettronico? Iniziando subito a vendere online!
I vantaggi dell’e-commerce sono molti e variegati ma per cogliere tutte le opportunità del commercio elettronico è molto importante scegliere una soluzione e-commerce semplice da usare, completa e funzionale.
Progettato per essere usato da tutti, l’e-commerce di Register.it è la soluzione ideale per costruire un negozio online in modo semplice e veloce. Puoi scegliere fra oltre 100 modelli grafici di partenza e personalizzarli in pochi clic grazie alla funzionalità “Drag & Drop”.
I siti di e-commerce creati con Register.it sono responsive e si adattano perfettamente a tutti i dispositivi. Inoltre, tutte le soluzioni e-commerce di Register.it includono un Certificato SSL per proteggere le informazioni personali e i dati della carta di credito dei tuoi clienti durante le transazioni.
Leggi anche “Perché avere un certificato SSL“
Le soluzioni e-commerce di Register.it sono disponibili in prova gratuita per 30 giorni.
Attiva subito una prova gratuita, scopri quanto semplice creare il tuo negozio virtuale ed inizia a vendere online cavalcando l’onda dell’e-commerce!
Preferisci delegare la realizzazione del tuo e-commerce a chi lo fa di mestiere?
Gli esperti di Register.it sono a tua completa disposizione per la realizzazione e lo sviluppo di qualsiasi progetto e-commerce sulla base delle tue esigenze.
Contattaci senza impegno un nostro consulente risponderà a tutte le tue domande.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.