Qualche consiglio su come realizzare un sito e-commerce in modo facile e utile al tuo business
Negli ultimi anni il settore della vendita online è letteralmente esploso. Complici da un lato i diversi lockdown dovuti alla crisi sanitaria, dall’altro il costante progresso tecnologico in ambito digitale, sono sempre di più gli imprenditori che decidono di aprire un sito e-commerce per vendere i propri prodotti online.
Si tratta di un settore in continua espansione e sono sempre più le figure specializzate proprio nella creazione e nella gestione degli store virtuali: in ogni progetto e-commerce c’è ad esempio chi si occupa della parte tecnica, chi invece della promozione del sito web, chi dell’assistenza clienti e chi, specialmente nel caso di store di grosse dimensioni, si dedica alle questioni logistiche e amministrative.
Insomma, è un settore senza dubbio affascinante a cui ci si può approcciare in diversi modi, a seconda delle proprie necessità e del proprio livello di competenze. Esistono infatti piccoli store online gestiti anche da una singola persona, come negozi virtuali decisamente più estesi e complessi, dove i grandi volumi di vendita necessitano della collaborazione di più figure professionali.
Cosa significa e-commerce
Il termine e-commerce può tradursi in italiano come commercio elettronico e identifica chiaramente l’attività di vendita online, che è nata e si è evoluta rapidamente proprio con l’avvento di Internet e del digitale. In una fase iniziale del percorso non è stato facile convincere le persone ad acquistare prodotti online: c’era una diffidenza piuttosto diffusa verso lo shopping in rete e molte persone erano ancora troppo legate alle abitudini di acquisto tipiche dei negozi fisici. A mancare era anche una completa fiducia negli strumenti di pagamento e nelle modalità d’acquisto completamente nuove e poco conosciute.
Col passare del tempo gli store online si sono però diffusi a macchia d’olio e al giorno d’oggi è possibile trovare e-commerce che vendono letteralmente qualsiasi tipologia di prodotto. Nel frattempo le piattaforme e i sistemi di pagamento digitali sono diventati anche molto più affidabili, sicuri e professionali e questo ha convinto molti utenti a sperimentare questa nuova esperienza d’acquisto, trovandola ovviamente particolarmente comoda e, in molti casi, anche conveniente.
Leggi anche: “Crescita dell’E-commece nel 2020: l’evoluzione è in corso“
Realizzazione siti web
Un sito e-commerce è sostanzialmente un normale sito web che non ha però lo scopo di fungere da classico sito vetrina, ma che invece è costruito con il preciso obiettivo di convertire il cliente che vi atterra, guidandolo verso l’acquisto di un determinato prodotto o servizio.
Per aprire un e-commerce bisogna quindi seguire tutti gli step indispensabili per la realizzazione di un classico website, con l’aggiunta però di specifici strumenti per la vendita online e di tools adibiti specificamente alla gestione dei cataloghi, dei carrelli, dei pagamenti e delle fasi post vendita.
Come realizzare un sito e-commerce
Per realizzare uno store online si possono percorrere diverse strade. Anche le esigenze di base che conducono alla realizzazione di un e-commerce possono essere diverse: c’è chi desidera aprire un piccolo negozio per la vendita di prodotti artigianali, chi invece ha già un negozio fisico e vuole abbinare ad esso un negozio online per massimizzare le vendite e ampliare il proprio pubblico.
A seconda delle esigenze e della complessità del progetto, si può procedere in totale autonomia o affidarsi ad una web agency, che abbia al suo interno tutte le figure specializzate che possono gestire ad hoc i diversi aspetti dello store, garantendo professionalità e risultati.
Creare un e-commerce gratuito
Per aprire un e-commerce non è però indispensabile affidarsi ad un’agenzia web: se lo store da realizzare ha una struttura non eccessivamente complicata, si può infatti procedere anche in completa autonomia. Mentre in passato era necessario possedere diverse competenze tecniche per sviluppare in sito web, al giorno d’oggi si può riuscire a gestire un e-commerce grazie ai numerosi tools gratuiti che semplificano notevolmente l’attività di chi vuole vendere online.
Su Register.it, ad esempio, è possibile provare gratis per 30 giorni i piani e-commerce di ShopBuilder.
ShopBuilder è la soluzione di Register.it per realizzare in autonomia un negozio online. Pensato per adattarsi alle esigenze di tutti, da chi vuole aprire un piccolo store a chi desidera realizzare un e-commerce evoluto, ShopBuilder offre 2 diversi piani, tutti disponibili in prova gratuita, che si differenziano per le funzionalità della piattaforma di e-commerce.
Creare un e-commerce CMS
Per la creazione di un e-commerce ci si affida spesso a quelli che vengono definiti CMS (Content Management Systems), ovvero softwares che semplificano notevolmente la realizzazione dei portali online, grazie all’utilizzo di strumenti visuali che non necessitano di interagire direttamente con il codice.
Leggi anche: “Come scegliere un buon CMS“
Questi strumenti mettono chiunque in condizione di creare un negozio online, inserendo direttamente dal back-end nuovi prodotti a catalogo, strutturando in modo intuitivo le diverse pagine di vendita, le gallerie di immagini e i listini prezzi e costruendo workflows fluidi che accompagnino i clienti verso il carrello e il pagamento dei prodotti.
PrestaShop
Chiunque si affacci al mondo della vendita online sente probabilmente nominare PrestaShop: di cosa si tratta? PrestaShop è sostanzialmente un tool open-source per la realizzazione e la gestione dei negozi online.
Ha tutte le caratteristiche e le funzionalità necessarie per l’installazione di un tema, la creazione di pagine di vendita e l’inserimento di prodotti a catalogo completi di prezzi e descrizioni. Questo strumento possiede quindi tutte le funzionalità necessarie per la creazione di e-commerce completi e fruibili, grazie a features dedicate e specifiche per il settore.
L’applicazione di PrestaShop è gratuita ma per pubblicare online un sito di e-commerce con PrestaShop c’è bisogno anche di un servizio di Hosting e di un nome a dominio.
Il piano Hosting PrestaShop di Register.it è un pacchetto completo che unisce insieme le funzionalità di PrestaShop con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.
Uno dei punti di forza dell’Hosting PrestaShop di Register.it è sicuramente rappresentato dalla completezza, visto che include tutto ciò che serve per dare vita ad un sito di e-commerce: PrestaShop preinstallato con 10 GB di spazio web, un dominio gratuito, 5 indirizzi email personalizzati sul nome a dominio, traffico e sottodomini illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt e la gestione tramite cPanel.
A chi affidarsi per la realizzazione di un sito e-commerce
Se il progetto da gestire è di grandi dimensioni diventa difficile svilupparlo in totale autonomia. Da una parte per motivi di tempo, dall’altra per la mancanza di competenze specifiche necessarie per realizzare un prodotto di qualità che possa ottenere il massimo risultato anche in termini di vendite.
In questi casi è decisamente consigliabile rivolgersi ad una web agency, così da definire a quattro mani gli obiettivi da perseguire e affidare poi ai suoi esperti la realizzazione pratica del sito web. In questo modo ogni imprenditore che voglia aprire un e-commerce può dedicarsi al suo core business, delegando a figure specializzate l’ideazione e lo sviluppo di un portale di commercio elettronico efficiente e profittevole.
Vorresti un sito di e-commerce? Gli esperti di Register.it sono a tua completa disposizione per definire insieme a te le caratteristiche del tuo negozio online. Contattaci senza impegno, anche su WhatsApp, per avere una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.