Servizi ANAC con accesso tramite SPID

Servizi ANAC con accesso tramite SPID

ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, integra SPID fra i sistemi di autenticazione per alcuni servizi online. Ecco quali.

Dal 28 marzo è possibile accedere ad alcuni servizi online di ANAC anche tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

La novità è stata comunicata direttamente dall’ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, che avvisa comunque che è previsto un periodo transitorio in cui poter utilizzare sia le credenziali SPID che le “Credenziali ANAC” per accedere ai servizi in questione.

I servizi ANAC a cui si accede tramite l’identità SPID

I servizi erogati dall’ANAC già integrati con il sistema di autenticazione SPID sono i seguenti:

  • Certificati esecuzione lavori
  • Attestazioni SOA

Il primo è il servizio per il rilascio alle imprese dei certificati per i lavori eseguiti a cura delle Stazioni Appaltanti rivolto al Responsabile unico del procedimento (RUP).

Il secondo servizio invece è dedicato al rilascio delle attestazioni da parte delle Società Organismi di Attestazione (SOA).

“L’implementazione digitale da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – sottolinea in una nota l’Aidr, l’associazione Italian digital revolution – va in direzione di una sempre maggiore copertura di servizi digitali da parte della pubblica amministrazione con conseguente ottimizzazione dei tempi e delle relative procedure.

Come accedere ai servizi ANAC tramite SPID

Per accedere ai servizi ANAC tramite le proprie credenziali SPID è necessario:

  • collegarsi al sito web dell’ANAC;
  • accedere alla pagina relativa al servizio che interessa;
  • autenticarsi alla pagina cliccando su “Entra con SPID” ed inserendo le proprie credenziali SPID;
  • seguire la procedura selezionando l’Identity Provider che ha rilasciato l’identità digitale.

Come ottenere SPID per accedere ai servizi ANAC

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico nome utente e una sola password.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.itIdentity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni soluzioni SPID a uso professionaleCompila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto