Cosa succede quando scade un dominio?

Cosa succede quando scade un dominio?

Cosa succede alla scadenza di un nome di dominio? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui domini scaduti

Quando si tratta della gestione di un sito web, una delle questioni più cruciali è il mantenimento e il rinnovo del nome a dominio. Che succede quando un dominio internet scade senza essere rinnovato?

Ls risposta a questa domanda dipende, anzitutto, dall’estensione del dominio: ogni TLD, infatti ( .com, .it, .net ecc) ha le proprie regole, e le proprie tempistiche di scadenza da rispettare. Lo scopo di queste tempistiche è quello di dare la possibilità al registrante, che ad esempio abbia fatto scadere il dominio per errore, di poterlo recuperare entro un tempo massimo (ad esempio 30 o 60 giorni). Ci sono però della fasi comuni a tutte le estensioni che caratterizzano la scadenza dei nomi a dominio

In questo articolo esploreremo cosa succede ai domini scaduti, le diverse fasi che coinvolgono la scadenza di un dominio internet e cosa accade nel caso in cui il dominio scada senza essere rinnovato.

Che cosa sono i domini scaduti?

I domini scaduti sono quei domini web di varie estensioni (TLD) che non vengono più rinnovati dagli attuali proprietari e che quindi diventano disponibili per l’acquisto da parte di nuovi acquirenti.

Spesso, questi domini hanno già un’età e una storia alle spalle, il che può renderli più attraenti per chi desidera migliorare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca. Inoltre, acquistare un dominio scaduto può consentire di ereditare il traffico e l’autorità online che il dominio aveva acquisito nel corso degli anni.

Perché i domini scadono?

Ogni dominio su internet possiede un proprio “ciclo di vita”: nasce quando viene registrato la prima volta, attraversa vari compleanni che corrispondono con date di rinnovo e muore quando scade e non viene più rinnovato.

I domini internet, quindi, scadono e la scadenza di un dominio può comportare la perdita di traffico verso il sito web, la sospensione dei servizi di collegati al dominio (come gli indirizzi di posta elettronica) e la possibilità che il dominio venga acquistato da terzi.

È quindi fondamentale capire il motivo per cui i domini scadono e prendere le misure necessarie per evitare conseguenze negative.

Cosa succede quando arriva la scadenza dominio?

Un dominio scade, in generale, quando trascorre l’ultimo anno per cui si è pagato il canone di mantenimento, ma cosa succede quando arriva la scadenza? Il dominio torna subito disponibile e può essere immediatamente registrato da qualcun altro?

No, la registrazione di un dominio scaduto non può avvenire lo stesso giorno della scadenza perché prima della liberalizzazione il dominio deve passare attraverso alcune fasi in cui può essere ancora recuperato dall’intestatario.

Il sito di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente internazionale preposto alla registrazione dei principali domini, ha descritto il ciclo di vita completo di un dominio in questo modo:

Ciclo di vita di un dominio

Vediamo nel dettaglio i vari status dei domini per capire bene cosa succede nel momento della scadenza di un dominio internet.

  • AVAILABLE: un dominio si trova in questo status quando è disponibile per la registrazione, come i domini che non sono mai stati registrati o che sono stati registrati tempo fa, non sono stati rinnovati e sono tornati ad essere registrabili.
  • REGISTERED: è lo status in cui un dominio che, al momento è correttamente registrato, per un minimo 1 anno e massimo 10 anni consecutivi.
  • EXPIRED: quando il dominio scade il suo stato diventa expired ovvero scaduto. Da questo momento i servizi associati al dominio smettono di funzionare e, per il rinnovo dominio, ci sono alcuni giorni di tolleranza in cui:
    1) il legittimo proprietario può rinnovare il dominio senza sovrapprezzi,
    2) nessun altro può registrare il dominio.
  • AUTO-RENEW GRACE PERIOD: in questo status troviamo i domini che sono scaduti e che possono essere ancora rinnovati facilmente dal proprietario. In genere questo status dura da 0 a 45 giorni.
  • REDEMPTION GRACE PERIOD: è il periodo in cui è possibile recuperare il dominio scaduto da parte del vecchio intestatario. In genere è di 30 giorni per alcune estensioni le tempistiche possono cambiare.
  • PENDING DELETE: i domini in pending delete stanno per essere “liberalizzati”, questo status infatti solitamente corrisponde ai 5 giorni precedenti alla “liberazione”.
  • RELEASED/AVAILABLE: scaduti tutti i termini il dominio torna “libero” ed è nuovamente disponibile per la registrazione.

Su alcuni specifici tld ci possono essere delle eccezioni ma ogni registrar è obbligato a seguire le regole di ICANN, l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers.

Le fasi di scadenza di un dominio

In estrema sintesi le fasi di scadenza di un dominio possono essere riassunte così:

  • Prima della scadenza: il registrar invia ai regitranti una serie di messaggi per comunicare la data di scadenza del dominio.
  • Dopo la data di scadenza: i servizi associati al dominio, come l’Hosting e l’email smettono di funzionare. Se non viene rinnovato il dominio entra nel cosiddetto “grace period”, un periodo di circa 30 giorni in cui l’intestatario può recuperare il dominio scaduto.
  • Dopo circa un mese dopo la scadenza: il dominio viene liberalizzato e può essere nuovamente registrato secondo la regola del “first come first served”.
Fasi di scadenza di un dominio.

Leggi anche “Recupero domini: come ottenere un dominio già registrato

Come evitare di perdere un dominio

Il suggerimento di massima per evitare di perdere un dominio è quello di ricordarsi di rinnovarlo in tempo.

Ogni registrar è obbligato da ICANN a notificare ai registranti dei domini le informazioni riguardanti avvisi di scadenza. Fate quindi bene attenzione alle email di scadenza che arrivano.

Può capitare però di dimenticarsi di rinnovare un nome a dominio, soprattutto se si hanno molte cose da fare. Proprio per questo motivo per i domini registrati con Register.it c’è l’opportunità di attivare il rinnovo automatico, un’opzione di rinnovo molto importante per coloro che magari si trovano nella condizione di dover registrare un grande numero di domini.

Il rinnovo automatico consente di rinnovare automaticamente i servizi in maniera semplice e sicura ed è il sistema più sicuro per non rischiare di dimenticarsi le date di scadenza dei propri domini e di perdere la propria identità online,

Il rinnovo automatico è:

  • Sicuro: il sito sarà al sicuro perché rimarrà sempre attivo.
  • Facile: si attiva dalla propria Area Clienti in pochi semplici step.
  • Gratuito: non costa nulla e consente di mantenere sempre attivi i domini e i servizi ad essi collegati.

Su Register.it il rinnovo automatico può essere selezionato e deselezionato in qualsiasi momento dalla propria Area Clienti, ma il consiglio è quello di mantenerlo attivo per tutti i servizi per non rischiare di farsi soffiare il proprio nome a dominio da qualcun altro.

Leggi anche “L’importanza di rinnovare un dominio: il caso di Silent Hill

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto