Se hai un’attività localizzata in una zona geografica ben precisa, apparire in cima ai risultati di ricerca di Google in base alla posizione dell’utente è essenziale per attirare clienti nella tua zona. La SEO locale è lo strumento che ti consente di raggiungere questo obiettivo.
Si stima che il 46% delle ricerche fatte su Google è di tipo locale. Questo significa che un’enorme quantità di persone cerca ogni giorno su Google prodotti e servizi di una particolare zona. Ottimizzare la tua presenza online per le ricerche locali può fare la differenza tra essere invisibile o diventare la scelta preferita dei clienti nella tua zona.
Vediamo insieme cos’è la SEO locale, come funziona e quali vantaggi può offrire alla tua attività.
Cos’è la SEO locale?
Come funziona la SEO locale?
I vantaggi della SEO locale
Best Practice fondamentali della SEO Locale
Statistiche sulla SEO locale
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La SEO locale (o Local SEO) è un insieme di strategie progettate per ottimizzare la visibilità di un’attività nelle ricerche locali su Google. Questo approccio è fondamentale per qualsiasi impresa che voglia trovare nuovi clienti dalla propria zona. Quando un utente esegue una ricerca con termini come “pizzeria vicino a me” o “idraulico a Milano”, Google restituisce risultati basati sulla posizione dell’utente, mostrando attività pertinenti che si trovano nelle vicinanze.
La SEO locale permette di posizionare la tua attività tra i primi risultati di queste ricerche, garantendo che i clienti potenziali nella tua zona possano trovarti facilmente.
Quando un utente cerca informazioni su Google riguardo a un’attività in una zona specifica la posizione geografica diventa un fattore cruciale per i risultati di ricerca.
Immaginiamo, ad esempio, che un turista in visita a Roma stia cercando un hotel per passare la notte: trovare l’indicazione di un albergo in un’altra località non sarà di alcuna utilità. In situazioni simili a questa, per determinare l’ordine dei risultati nella SERP, Google prende in considerazione altri criteri, oltre a tradizionali fattori di posizionamento.
Questi criteri locali includono:
Google applica questi criteri soprattutto quando la ricerca include riferimenti geografici specifici (come “ristorante a Verona”) o espressioni come “vicino a me” o “in zona”. Questi fattori vengono presi in considerazione anche quando l’utente non indica esplicitamente una località nella keyword di ricerca, ma Google ritiene che la sua intenzione sia comunque quella di trovare qualcosa nelle vicinanze.
In questi casi, prima dei risultati organici classici, Google mostra una “Local Pack“, una sezione specifica dei risultati di ricerca riservata a 3 attività locali che Google considera più rilevanti per rispondere a una ricerca locale. Comparire in questa posizione è estremamente vantaggioso per un’attività locale perché garantisce una maggiore visibilità rispetto alle semplici posizioni organiche.
Per apparire nel prestigioso “Local Pack” di Google, è fondamentale ottimizzare la scheda della propria attività su Google Business Profile assicurandosi che tutte le informazioni siano aggiornate, accurate e complete.
Essere tra i 3 risultati scelti da Google a seguito di una ricerca locale non è un colpo di fortuna, ma il risultato di una strategia di SEO locale efficiente e ben pianificata.
Leggi anche “I fattori di posizionamento per la SEO locale“
Implementare una strategia di SEO locale porta diversi benefici:
Per sfruttare al meglio la SEO locale è essenziale seguire alcune best practice:
Google Business Profile, detto anche profilo dell’attività, è il punto di partenza per qualsiasi strategia di SEO locale. Creare e ottimizzare un profilo dell’attività completo è fondamentale per apparire nei risultati di ricerca locali e su Google Maps. Ecco alcuni suggerimenti:
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Avere un sito web ottimizzato per la SEO locale è essenziale per far sì che Google riconosca la tua attività come pertinente per le ricerche locali.
Leggi anche “Keyword research per la SEO locale: strategie e suggerimenti“
I link in ingresso (backlink) sono un fattore importante per il posizionamento SEO, e questo vale anche per la SEO locale. Curare la link building locale e ottenere link da siti web della zona o da directory di settore può aiutarti a migliorare la tua visibilità nelle ricerche locali.
NAP è un acronimo che sta per Nome, Indirizzo e Numero di telefono (dall’inglese Name, Address, Phone number). Le citazioni NAP sono menzioni della tua attività su altri siti web che includono il tuo nome, il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono.
È fondamentale che queste informazioni siano coerenti e corrette su tutte le piattaforme, anche se non c’è un link al tuo sito web.
Se tu non fossi ancora convinto dell’importanza della SEO locale per un’attività legata ad un territorio, ecco alcune interessanti statistiche che dimostrano quanto essere visibili su Google a livello locale sia fondamentale per tutte attività fisiche.
Queste statistiche confermano l’importanza della SEO locale e forniscono una solida base per comprendere come ottimizzare la propria presenza online possa influenzare il successo di un’attività in una determinata zona.
La SEO locale, quindi, non è solo una tattica da prendere in considerazione, è una necessità per ogni attività che voglia crescere nella propria zona.
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Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
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