Scelta del nome a dominio. Il caso di Italia Viva

Scelta del nome a dominio. Il caso di Italia Viva

Scegliere il nome per la propria attività online non è semplice, molti sono gli elementi che entrano in gioco per individuare il dominio migliore… la lunghezza, la facilità di scrittura e memorizzazione del nome ecc.

Fra gli elementi imprescindibili che dovrebbero guidare la scelta del nome a dominio troviamo senza dubbio l’associazione fra il dominio e il sito web e la conseguente protezione del nome in varie estensioni.

Le persone effettuano ricerche in base al nome che si ricordano e ormai tendono a dare per scontato che il dominio di un’attività corrisponda esattamente al nome dell’attività stessa… ma non ne sempre così.

Lo ha imparato a sue spese l’ex premier Matteo Renzi proprio in questi giorni dovendo registrare il dominio per il sito web di “Italia Viva”, la nuova formazione politica nata dalla scissione di Renzi dal Partito Democratico.

Domini di “Italia Viva”, cosa è successo?

Matteo Renzi ha deciso di lasciare il Partito Democratico e, a poche ore dalla nascita del nuovo partito “Italia Viva”, arrivano già le prime indiscrezioni sul fatto che i due che i domini italiaviva.org e italiaviva.eu fossero già stati registrati il 9 agosto, il giorno successivo alla crisi aperta da Matteo Salvini e sfociata nel crollo del governo “gialloverde” e quindi molto prima della nascita del governo fra Pd e Cinque stelle.

Curiose coincidenze che hanno fatto sorgere molti sospetti sui tempi della scissione e sulle intenzioni dell’ex segretario toscano.

Rapida la smentita dell’ufficio stampa di Renzi che in comunicato afferma pubblicamente che i due domini italiaviva.org ed italiaviva.eu non sono stati acquistati dallo staff dell’ex premier e che l’unico dominio registrato per il sito della nuova formazione politica è casaitaliaviva.it.

Anche il proprietario dei domini in questione ha preso subito le distanze da Renzi affermando di aver registrato il nome italiaviva in tutte le estensioni disponibili in “tempi non sospetti” per un suo progetto che non ha niente a che vedere con Renzi.

Sciolti tutti i dubbi su queste fortuite coincidenze, al sito web ufficiale della neonata “Italia Viva”, rimane il dominio casaitaliaviva.it che non coincide esattamente con il nome del partito.

Non è azzardato ipotizzare che in futuro molti, nel tentativo di raggiungere il nuovo sito web di Renzi, digiteranno in prima battuta “italiaviva.it” o “italiaviva.org” raggiungendo così siti web che non hanno niente a che fare con lui e con sua nuova formazione politica.

Scelta e protezione del nome online. Cosa ci insegna il caso di Italia Viva?

Il dominio è il nostro biglietto da visita sul web, scegliere un nome rispetto ad un altro può veramente determinare il successo online di un’attività o, al contrario, mettere una prima barriera fra noi e i nostri utenti.

La scelta del nome a dominio non deve essere “presa alla leggera” ma deve essere ben ponderata tenendo sempre ben a mente le 10 regole per scegliere il dominio giusto.

Se è vero che ormai avere un sito web è una vera e propria necessità è altrettanto vero che al giorno d’oggi oggi praticamente tutte le aziende sono presenti online.

Nell’apertura di una nuova attività la scelta del domino dovrebbe addirittura precedere e guidare la scelta del nome dell’attività stessa, controllando preventivamente la presenza online di altre realtà con lo stesso nome e verificando in anticipo la disponibilità del dominio.

Inoltre, individuato il nome giusto, non è sufficiente registrarlo in una sola estensione: occorre proteggere il proprio marchio online registrando il nome in tutte le estensioni disponibili ed impostare dei reindirizzamenti per fare in modo che il sito web sia raggiungibile digitando tutte le alternative registrate.

Online Brand Protection, metti il tuo Brand nelle mani degli esperti.

Il servizio di Online Brand Protection di Register.it nasce proprio con l’obiettivo di aiutare aziende a grandi brand a gestire e proteggere la propria presenza online.

Con il servizio di Online Brand Protection sarai affiancato da un consulente dedicato che ti aiuterà ad impostare la migliore strategia di protezione del tuo brand in rete e gestirà per te ogni aspetto della tua presenza online, dalla registrazione dei domini in tutte le estensioni alla tutela del Brand.

Gestione completa del portafoglio domini, negoziazione in caso di nomi registrarti impropriamente da terzi, gestione dei rinnovi e delle pratiche burocratiche, verifica sulla disponibilità del nome a dominio in tutte le estensioni del mondo… questi sono solo alcuni esempi di quello che il tuo consulente dedicato Online Brand Protection può fare per te e per la tua attività online.

Vuoi saperne di più? Compila il form per contattare senza impegno i nostri consulenti oppure chiama il numero 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto