Perché una Fan Page su Facebook non può sostituire un Sito Web?

Facebook vs Sito Web

Sito web VS pagina Facebook: chi vincerà?
Noi non abbiamo dubbi e vi raccontiamo perchè!

Una Fan Page aziendale su Facebook è un valido aiuto per le piccole e medie imprese che desiderano raggiungere un pubblico e aumentare la propria visibilità online, ma non potrà mai sotituire un sito web!
Perchè? Ve lo raccontiamo!

Una pagina Facebook ha vantaggi, ma anche limiti!

Pro e contro di Facebook

Partiamo dai vantaggi… Una pagina Facebook ha i suoi benefici: è gratuito, facile da configurare e con una base di utenti attivi mensilmente di oltre 2 miliardi, tutti potenziali nuovi clienti.
Facebook offre anche un modo piacevole per le PMI di interagire con i clienti. Possono rispondere a domande, promuovere post di blog, pubblicare foto e tenere i clienti al passo con le ultime offerte.

Arriviamo ai problemi… qualsiasi cosa pubblicata su una pagina di Facebook è sensibile al tempo. Con ogni nuovo post creato, il post precedente viene spostato più in basso nella timeline della pagina finché non è più visibile. Per trovarlo di nuovo, i visitatori dovranno fare un pò di fatica e scorrere sulla pagina. Non esiste (almeno per ora) un modo efficace per recuperare informazioni importanti. Inoltre, non c’è modo di mantenere i post statici, ad eccezione di un post che può essere bloccato nella parte superiore della pagina.
Non male… se un’azienda ha solo una cosa importante da dire!

Una pagina Facebook ha un SEO limitato

SEO su Facebook

A proposito di ricerca, una pagina di Facebook offre molto poco in termini di SEO. Poiché tutte le fan page seguono lo stesso modello, non c’è praticamente nulla che possa essere fatto per personalizzare i contenuti e le parole chiave al fine di ottimizzare la pagina per le ricerche organiche.

Le pagine Facebook appartengono…a Facebook!

Tutte le pagine aziendali che vengono create su Facebook, appartengono a Facebook!
Tutti i gestori delle pagine possono avere accesso a strumenti di marketing e analisi oltre che ad editor di creazione. Ma le Fan Page create sono soggette a tutte le regole, i regolamenti e gli algoritmi che Facebook utilizza a sua discrezione e che cambia in maniera frequente.

I siti web appartengono alle aziende!

Siti web sono personalizzabili

Un sito web, a differenza della Fan Page, appartiene al suo proprietario, all’imprenditore che sono liberi di modellare da zero il design e il content e cambiarlo nel corso del tempo per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.
Esigenze che possono essere monitorate costantemente grazie ai tanti strumenti di analisi e di marketing che tutti gli editor di siti web offrono.

Puoi raccontare la tua storia, come piace a te

Racconta la tua storia e il tuo brand

Con il tuo sito web puoi raccontare la tua storia e il tuo brand come meglio credi e creare un’esperienza positiva per i visitatori delle tue pagine.
L’esperienza del cliente è ciò che trasforma un’azienda in un marchio e la distingue da fornitori di servizi simili.
Scegli tu come raccontare la tua storia e come rafforzare il tuo brand!

Facebook è un ottimo strumento per aumentare la visibilità online della tua attività. Ma il sito web è tuo ed è il migliore strumento a tua disposizione per raccontare il tuo brand e la tua storia, come piace a te!

Sei ancora indeciso se aprire o meno un sito web? Scegli Simply Site in prova gratuita per 30 giorni… e poi decidi!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto