L’importanza dell’e-commerce ai tempi del Coronavirus

L'importanza dell’e-commerce ai tempi del Coronavirus

L’emergenza Covid-19 ha stravolto le dinamiche e i comportamenti d’acquisto. Aprire un e-commerce diventa oggi una necessità per arginare la crisi e rispondere a nuove esigenze.

Il Coronavirus sta cambiando completamente la vita quotidiana di persone e aziende. Confinati in casa i consumatori cercano nel web le risposte alle loro necessità di acquisto e vedono l’e-ecommerce come un mezzo per fare compere senza mettere a rischio la propria salute.

Secondo i dati forniti da GfK in italia, in queste settimane di lock down, abbiamo avuto un vero e proprio boom dell’e-commerce con un importo medio di spesa che è cresciuto del +26%.

Il blocco di molte attività e il timore di un contagio ha portato infatti, milioni di italiani a scegliere l’e-commerce come canale d’acquisto privilegiato.

In questo contesto emergenziale i negozi online rappresentano una risposta efficace alla crisi e una nuova opportunità di business sia a breve che a lungo termine.

Coronavirus ed e-commerce: è il momento giusto per aprire un negozio online!

Le misure imposte dal Governo italiano per affrontare l’emergenza Covid-19 hanno previsto la chiusura delle attività commerciali che non forniscono beni di prima necessità. Sono misure drastiche ma necessarie per arginare il diffondersi dell’epidemia.

Non è ancora ben chiaro quanto durerà tale periodo restrittivo e questo dovrebbe spingere aziende e attività commerciali ad affrontare le proprie “carenze tecnologiche” per aprirsi a nuovi business.

Se fino ad ora un negozio non aveva dedicato risorse all’e-commerce, ora è il momento di farlo per dare una svolta concreata alla propria attività che altrimenti sarebbe destinata a chiudere o a subire perdite ingenti.

Crea il tuo e-commerce ed inizia a vendere online

Register.it offre a tutti la possibilità di attivare gratuitamente per 3 mesi Simply Shop Starter, una soluzione e-commerce che ti consente di creare il tuo negozio online in autonomia per iniziare a vendere in rete fino a 100 prodotti.

Progettato per essere usato da tutti e con tante funzionalità incluse, Simply Shop è la soluzione ideale per costruire un sito di e-commerce, perfetto anche da mobile, in modo facile e veloce.

Puoi scegliere la struttura del sito partendo da gli oltre 100 modelli grafici a tua disposizione e, grazie alla funzionalità “Drag & Drop” puoi personalizzate le tue pagine semplicemente selezionando e rilasciano foto e gli altri elementi direttamente sul sito.

Create le pagine del sito dovrai solo impostare i metodi di pagamento e le modalità di spedizione e potrai iniziare a vendere online in modo totalmente sicuro. Simply Shop include infatti un Certificato SSL Let’s Encrypt per proteggere tutte le informazioni personali e i dati della carta di credito dei tuoi clienti durante le transazioni.

Leggi anche “Perché avere un certificato SSL”

La sicurezza è un spetto fondamentale per l’e-commerce, ora più che mai. Con il Coronavirus, infatti, si sono moltiplicati i siti in cui si tentano frodi online, ma con un Certificato SSL potrai garantire una connessione sicura e i tuoi clienti si sentiranno protetti.

Il tuo e-commerce oltre la crisi da Covid-19

L’attuale emergenza Coronavirus finirà, le persone potranno di nuovo uscire e i negozi riapriranno.

Cosa cambierà quando tutto ritornerà alla normalità? Come cambieranno i comportamenti di acquisto delle persone?

In questo momento emergenziale molte persone si sono avvicinate per la prima volta all’e-commerce per ragioni di necessità, ma quello che fino ad ora era considerato soltanto un “canale di acquisto alternativo” potrebbe diventare una nuova normalità.

Si prevede infatti che il notevole aumento percentuale del peso degli acquisti online tenda a consolidarsi anche dopo la crisi grazie alla maggiore confidenza presa con le tecnologie di e-commerce e alla maggiore fiducia verso il commercio elettronico in generale.

Iniziare oggi a vendere online ha quindi degli indubbi vantaggi sia nell’immediato, per riuscire a portare avanti il proprio business anche in tempo di crisi, sia per aprirsi a nuove opportunità che prenderanno sempre più campo anche a lungo termine.

Leggi anche “E-commerce: 7 vantaggi rispetto al negozio fisico”

Una volta creato, il tuo negozio online rimarrà attivo e funzionante anche quando l’emergenza Coronavirus sarà passata e potrai finalmente aprire il tuo business ad un mercato più ampio, vendendo i tuoi prodotti al di fuori della città o della provincia in cui hai sempre operato.

Inizia subito a creare il tuo negozio online. L’e-commerce di Register.it è gratis per 3 mesi!

#laretenonsiferma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto