La situazione che stiamo vivendo ha costretto molte attività a rallentare o, addirittura, fermare la propria produzione: per molte realtà i ritmi di lavoro sono rallentati o si fanno i turni e, in molti casi, le persone sono a casa in attesa che il proprio lavoro possa ricominciare normalmente.
In qualche modo è possibile utilizzare questo tempo di “inattività” cercando di investire nella propria formazione.
In che modo farlo rimanendo a casa?
Ora più che mai sono disponibili corsi online per ogni settore. Basterà scegliere quello più adatto alla propria professionalità e relativo alla tematica di cui si vuole approfondire.
Molte aziende hanno messo a disposizione strumenti utili per rimanere sempre aggiornati anche durante questo periodo di emergenza: l’Oreal, ad esempio, ha creato la più grande piattaforma di e-learning e networking del mondo per gli hairstylist. Il database consente a tutti gli acconciatori di usufruire di corsi di formazione sulle novità prodotto, per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze o anche per la gestione aziendale sotto forma di tutorial, webinar e guide.
Questo è solo un esempio: sul portale Solidarietà digitale del governo è possibile trovare tantissime risorse utili per investire nella propria formazione.
La conoscenza dell’inglese, in primis, ma non solo, è ormai fondamentale per quasi tutte le professioni. Tantissimi sono i portali e le formule che si possono scegliere per migliorare le proprie conoscenze. A seconda del livello si può optare per corsi base, orientati più alla grammatica o fare video call con insegnati madre lingua per migliorare il livello di conversazione.
Un altro modo per far accrescere le proprie competenze è quello delle certificazioni. Con esse è possibile dare evidenza delle proprie conoscenze. Per chi si occupa di pubblicità online o chi fosse interessato a questi temi, è disponibile il portale Skillshop, punto di riferimento per chiunque voglia imparare a utilizzare con successo gli strumenti e le soluzioni professionali di Google. All’interno del portale si possono consultare tutte le guide divise per argomento e sostenere l’esame che consentirà di avere la certificazione e mostrare a tutti cosa si è in grado di fare con le nuove competenze acquisite.
Anche Facebook ha il suo programma: la certificazione Facebook Blueprint assegna qualifiche alle persone che dimostrano competenze di livello avanzato in diversi aspetti del marketing digitale.
All’interno del Curriculum Vitae oltre a raccogliere le proprie esperienze professionali è utile dare evidenza delle proprie competenze: è fondamentale tenerlo sempre aggiornato aggiungendo le certificazioni ottenute e i corsi seguiti. Non basterà aggiornare il solo CV in pdf ma anche il profilo Linkedin e non solo. Da non sottovalutare l’importanza di un proprio sito web: un one page per presentarsi in rete e dare visibilità alla propria professionalità.
Un sito darà un tocco in più alla vostra carriera e sarà sicuramente un valore aggiunto da mostrare ai responsabili delle assunzioni e al proprio network professionale.
#laretenonsiferma
Marketing Manager del team Marketing di Register.it, lavoro in azienda dal 2009 e mi occupo di gestire e coordinare tutte le attività strategiche di pubblicità e promozione oltre ai progetti di sviluppo e lancio di prodotti e servizi per l’Italia e i principali brand South Europe del gruppo Team Blue.
Appassionata di serie tv, tecnologia e web, ho fatto della mia passione un lavoro. Mi piace essere sempre aggiornate sulle novità legate all’Intelligenza Artificiale e al mondo digital. Ho un approccio ottimista davanti alle sfide che affronto sempre con passione e ho un excel per ogni occasione 🙂
Proteggi il tuo brand da frodi e attacchi informatici identificando le estensioni di dominio più pericolose. Scopri i fattori di…
Fino ad oggi le esigenze di tutela della privacy hanno portato al divieto di emissione di fattura elettronica per le prestazioni sanitarie rese…
Il dominio .pro comunica professionalità, affidabilità e competenza. È il tld ideale per liberi professionisti e aziende che vogliono distinguersi…
Le utenze SPID attive in Italia superano la quota di 39 milioni ma siano ancora lontani dall’obiettivo del PNRR di…
L'acquisizione milionaria del dominio chat.com da parte di OpenAI riflette l’importanza di domini brevi e rilevanti per aziende che puntano…
L’Italia ha ottenuto l’OK dell’Unione Europea per l‘utilizzo obbligatorio della fatturazione elettronica fino al 31 dicembre 2025, aspettando la riforma ViDA…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI