Gli italiani amano Google, Facebook e Wikipedia ma vedono anche un sacco di video su YouTube e visitano molti siti di informazione, oltre che gli immancabili siti di calcio.
È la sintesi estrema della ricerca realizzata da SEMrush (uno dei maggiori player sul mercato per le analisi SEO e i flussi di traffico online) sui siti web più visitati in Italia nel 2022.
Dopo la classifica di Google delle parole più ricercate dagli italiani nel 2022 scopriamo anche i domini più popolari nel nostro Paese nell’anno che sta per concludersi.
I 10 domini più cliccati nel nostro Paese nel 2022 sono:
Google.com è risultato il sito leader in Italia. Il noto motore di ricerca è stato apprezzato anche nel suo dominio di primo livello italiano Google.it che si è piazzato al 10° posto della classifica.
YouTube e Facebook e sono le piattaforme social più visitate e si collocano rispettivamente al 2° e 3° posto, seguite da wikipedia al 4° posto.
Tra i 10 domini più visitati nel 2022 troviamo anche varie testate giornalistiche online, Repubblica.it (5°posto) Ansa.it (7° posto) e Corriere.it (8° posto). Non poteva mancare il calcio con Gazzetta.it al 6° posto della classifica.
Nella top ten rientra anche Amazon.it, l’azienda leader internazionale nel settore del commercio elettronico, a conferma della maggiore fiducia e dimestichezza che hanno preso gli italiani con gli acquisti online e le piattaforme di e-commerce.
In testa agli interessi degli internauti italiani troviamo, quindi, la voglia di informarsi, l’intrattenimento e gli acquisti online. Informazioni preziose per chiunque voglia fare del web il terreno di crescita della propria attività, per prendere delle decisioni più informate su dove allocare le proprie risorse e i propri sforzi di marketing.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Scopri come usare l'intelligenza artificiale di ChatGPT trovare idee creative e strategiche per il tuo prossimo dominio. Scegliere il nome…
Un’analisi di oltre 5 milioni di contenuti svela le nuove regole del gioco per brand e creator I video brevi…
Se il tuo sito web vende o offre servizi in Europa, devi garantire che sia accessibile a tutti, anche agli…
Come una battaglia legale sul nome a dominio ha riscritto le regole della protezione del marchio nell'era digitale. La recente…
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) sollecita i revisori legali a comunicare o aggiornare il proprio indirizzo di Posta…
EURid, Registry del .eu, ha aperto le candidature per l’edizione 2025 dei .eu Web Awards, il concorso online che premia…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI